Home Sito WebIndiceGruppo FacebookUltime immaginiCercaRegistratiEdizione 2012Accedi
ASPETTANDO LA QUINTA EDIZIONE...

 

 I laboratori

Andare in basso 
+13
Alessandro Marabitti
Disinfinito Cinque
Sophiae
phos.
Slim
quietriot
rma.roby
semidio
andreaviscrive:)
Amanda
Simona 2.0
Demetra in Cenere
Feldia (o Faida?)
17 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
AutoreMessaggio
Feldia (o Faida?)
Admin
Feldia (o Faida?)


Messaggi : 627
Data d'iscrizione : 05.10.12
Età : 39
Località : Alberobello tendente verso le stelle

I laboratori Empty
MessaggioTitolo: I laboratori   I laboratori EmptyGio Apr 11, 2013 11:12 pm

Benissimo, ci siamo con l'organizzazione dei laboratori. Da queste parti fervono i preparativi e vorremmo che produceste una rosa di 3 cantautori da voi preferiti. Quindi, non i 3 cantautori preferiti da ciascuno di voi, ma i 3 cantautori preferiti da tutti voi (finalisti, si intende). Tempo max per esprimere questa preferenza comunitaria: mercoledì 17 aprile. Usate pure questo topic per parlarne Wink
Torna in alto Andare in basso
Demetra in Cenere

Demetra in Cenere


Messaggi : 698
Data d'iscrizione : 12.10.12
Età : 28
Località : Muggiò (MB)

I laboratori Empty
MessaggioTitolo: Re: I laboratori   I laboratori EmptyVen Apr 12, 2013 6:10 pm

Per adesso abbiamo le seguenti proposte:

*Britney Spi... (Sciocco di un Alessà.)
*Caparezza
*Fabrizio Moro
*Baustelle
*Giua
*Oblivion

Preferirei che venisse invitato Fabrizio Moro, che ha scritto una canzone contro la mafia, quindi va a braccetto con Don Aniello, sicuramente accetterà l'invito.
Torna in alto Andare in basso
Simona 2.0

Simona 2.0


Messaggi : 966
Data d'iscrizione : 05.10.12
Età : 28
Località : Casamassima (BA)

I laboratori Empty
MessaggioTitolo: Re: I laboratori   I laboratori EmptyVen Apr 12, 2013 6:43 pm

Volevo comunque chiedere, visto che la questione è stata sollevata: gli Oblivion si possono considerare cantautori? Secondo me sì, visto che, all'occorrenza, uno di loro suona la chitarra, inventano testi adattandoli intelligentissimamente (*w*) a canzoni conosciute, trattano di argomenti di satira, mettono passione in ciò che fanno nonostante i loro veri mestieri siano altri... (una di loro è professoressa, in questo video comunque si presentano meglio: https://www.youtube.com/watch?v=p7nnb6VD_3g )
Torna in alto Andare in basso
Amanda

Amanda


Messaggi : 908
Data d'iscrizione : 03.10.12
Età : 27
Località : Trani, creatrice di trappole e marchingegni (apprendista presso Saw l'enigmista)

I laboratori Empty
MessaggioTitolo: Re: I laboratori   I laboratori EmptyVen Apr 12, 2013 7:46 pm

Oblivion, Oblivion, Oblivion, Oblivion, Oblivion e ancora Oblivion *.*
Torna in alto Andare in basso
andreaviscrive:)




Messaggi : 501
Data d'iscrizione : 05.10.12
Età : 29
Località : Modugno(Ba)

I laboratori Empty
MessaggioTitolo: Re: I laboratori   I laboratori EmptyVen Apr 12, 2013 9:35 pm

Giua. Vi prego, fate tornare Giua ad Alberobello, corrompetela, pagatela a peso d'oro, minacciatela, rapitele il figlio, fate quello che volete ma vi prego, fate tornare Giua! *www* poi bè, Caparezza non sarebbe una cattiva idea, è pugliese, è attivo socialmente, secondo me accetterebbe di buong rado.
Ma Giua. Ricordatevi di Giua. Sì, sono fissato con Giua XD
Torna in alto Andare in basso
Demetra in Cenere

Demetra in Cenere


Messaggi : 698
Data d'iscrizione : 12.10.12
Età : 28
Località : Muggiò (MB)

I laboratori Empty
MessaggioTitolo: Re: I laboratori   I laboratori EmptySab Apr 13, 2013 8:16 am

Ma Quie che non ha Facebook ha qualche proposta?
Ciao Quie :*
Torna in alto Andare in basso
Feldia (o Faida?)
Admin
Feldia (o Faida?)


Messaggi : 627
Data d'iscrizione : 05.10.12
Età : 39
Località : Alberobello tendente verso le stelle

I laboratori Empty
MessaggioTitolo: Re: I laboratori   I laboratori EmptySab Apr 13, 2013 8:30 am

quindi immagino che abbiate accordato queste proposte tra tutti meno quiet, giusto? manca solo la sua voce in questo elenco, giusto? quiet cosa ne pensi? altre idee?

simona, hai fatto bene a sollevare la questione... ne avete già parlato fra di voi? voi cosa ne pensate?
Torna in alto Andare in basso
andreaviscrive:)




Messaggi : 501
Data d'iscrizione : 05.10.12
Età : 29
Località : Modugno(Ba)

I laboratori Empty
MessaggioTitolo: Re: I laboratori   I laboratori EmptySab Apr 13, 2013 8:59 am

Simona 2.0 ha scritto:
Volevo comunque chiedere, visto che la questione è stata sollevata: gli Oblivion si possono considerare cantautori? Secondo me sì, visto che, all'occorrenza, uno di loro suona la chitarra, inventano testi adattandoli intelligentissimamente (*w*) a canzoni conosciute, trattano di argomenti di satira, mettono passione in ciò che fanno nonostante i loro veri mestieri siano altri... (una di loro è professoressa, in questo video comunque si presentano meglio: https://www.youtube.com/watch?v=p7nnb6VD_3g )

Anche a me piacciono molto gli oblivion, ma non me la sentirei di definirli dei veri e propri cantautori. Il fatto che all'occorenza uno di loro suoni la chitarra non rende nè lui nè il gruppo dei cantautori, almeno secondo me, anche io suono la chitarra a volte con degli amici e con mio zio, ma questo non fa di me un cantautore XD Il fatto che adattino dei testi a canzoni già scritte è simpaticissimo, ma a questo punto vogliamo considerare cantautore anche Crozza, che nelle puntate di Italialand fa sempre cose di questo genere, trattando pure lui argomenti di satira? Non credo XD
Torna in alto Andare in basso
Feldia (o Faida?)
Admin
Feldia (o Faida?)


Messaggi : 627
Data d'iscrizione : 05.10.12
Età : 39
Località : Alberobello tendente verso le stelle

I laboratori Empty
MessaggioTitolo: Re: I laboratori   I laboratori EmptySab Apr 13, 2013 9:12 am

gli altri cosa ne pensano?

intanto vorrei comunicarvi, per chiarezza, che stiamo esplorando i vostri gusti e preferenze nell'ambito della musica d'autore

vediamo cosa si può fare, non è detto che poi i cantautori accettino Wink

intanto esprimete pure e continuate questa interessante conversazione Wink
Torna in alto Andare in basso
Simona 2.0

Simona 2.0


Messaggi : 966
Data d'iscrizione : 05.10.12
Età : 28
Località : Casamassima (BA)

I laboratori Empty
MessaggioTitolo: Re: I laboratori   I laboratori EmptySab Apr 13, 2013 12:42 pm

Ok, Andre, peccato allora... Suppongo che gli altri laboratori siano già stati un po' organizzati quindi è inutile proporre gli Oblivion per il laboratorio teatrale...? Sad
Torna in alto Andare in basso
andreaviscrive:)




Messaggi : 501
Data d'iscrizione : 05.10.12
Età : 29
Località : Modugno(Ba)

I laboratori Empty
MessaggioTitolo: Re: I laboratori   I laboratori EmptySab Apr 13, 2013 12:48 pm

Simona 2.0 ha scritto:
Ok, Andre, peccato allora... Suppongo che gli altri laboratori siano già stati un po' organizzati quindi è inutile proporre gli Oblivion per il laboratorio teatrale...? Sad

Peccato? Guarda che non è stato deciso ancora niente, e l'ultima parola non spetta certo a me XD io ho solo detto come la pensavo, li ritengo dei bravissimi artisti ma non dei cantautori ^^"
Torna in alto Andare in basso
semidio

semidio


Messaggi : 207
Data d'iscrizione : 23.11.12
Età : 30
Località : Casamassima (BA)

I laboratori Empty
MessaggioTitolo: Re: I laboratori   I laboratori EmptySab Apr 13, 2013 12:59 pm

https://www.youtube.com/watch?v=12nCL4tsPTg

Vendetevi tutti i vostri possedimenti e portatemi lui! cheers
Torna in alto Andare in basso
Demetra in Cenere

Demetra in Cenere


Messaggi : 698
Data d'iscrizione : 12.10.12
Età : 28
Località : Muggiò (MB)

I laboratori Empty
MessaggioTitolo: Re: I laboratori   I laboratori EmptySab Apr 13, 2013 1:24 pm

Scusate ma... Vasco Rossì?
EEEEEEH GIA'!
Torna in alto Andare in basso
rma.roby

rma.roby


Messaggi : 734
Data d'iscrizione : 26.01.13
Età : 28
Località : Arcade (TV)

I laboratori Empty
MessaggioTitolo: Re: I laboratori   I laboratori EmptySab Apr 13, 2013 1:34 pm

Io voto Jovanotti! Very Happy So che può sembrare "irraggiungibile", ma non è così... noi l'anno scorso con la scuola l'abbiamo invitato per la conferenza "Il treno del futuro - giovani e futuro (in Italia)". Alla fine non è potuto venire perché l'unica data possibile per la conferenza (e gli altri ospiti) era nel periodo del suo tour, ma almeno inizialmente si è dimostrato disponibile! Very Happy Secondo me si potrebbe provare a contattarlo... che ne pensate??? Very Happy I love you E' vicino ai giovani e compone testi interessanti (che possono piacere o meno, ma sicuramente interessanti). Very Happy
Torna in alto Andare in basso
rma.roby

rma.roby


Messaggi : 734
Data d'iscrizione : 26.01.13
Età : 28
Località : Arcade (TV)

I laboratori Empty
MessaggioTitolo: Re: I laboratori   I laboratori EmptySab Apr 13, 2013 1:40 pm

Riguardo la questione di chi possa essere considerato cantautore... teniamo come definizione "chi scrive sia i testi sia la musica delle sue canzoni" o consideriamo anche chi fa cose particolari unendo scrittura e musica? Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Simona 2.0

Simona 2.0


Messaggi : 966
Data d'iscrizione : 05.10.12
Età : 28
Località : Casamassima (BA)

I laboratori Empty
MessaggioTitolo: Re: I laboratori   I laboratori EmptySab Apr 13, 2013 2:08 pm

andreaviscrive:) ha scritto:
Simona 2.0 ha scritto:
Ok, Andre, peccato allora... Suppongo che gli altri laboratori siano già stati un po' organizzati quindi è inutile proporre gli Oblivion per il laboratorio teatrale...? Sad

Peccato? Guarda che non è stato deciso ancora niente, e l'ultima parola non spetta certo a me XD io ho solo detto come la pensavo, li ritengo dei bravissimi artisti ma non dei cantautori ^^"
La speranza è l'ultima a morire! cheers
rma.roby ha scritto:
Io voto Jovanotti! Very Happy So che può sembrare "irraggiungibile", ma non è così... noi l'anno scorso con la scuola l'abbiamo invitato per la conferenza "Il treno del futuro - giovani e futuro (in Italia)". Alla fine non è potuto venire perché l'unica data possibile per la conferenza (e gli altri ospiti) era nel periodo del suo tour, ma almeno inizialmente si è dimostrato disponibile! Very Happy Secondo me si potrebbe provare a contattarlo... che ne pensate??? Very Happy I love you E' vicino ai giovani e compone testi interessanti (che possono piacere o meno, ma sicuramente interessanti). Very Happy
Magari! bounce
rma.roby ha scritto:
Riguardo la questione di chi possa essere considerato cantautore... teniamo come definizione "chi scrive sia i testi sia la musica delle sue canzoni" o consideriamo anche chi fa cose particolari unendo scrittura e musica? Very Happy
Ed è proprio questo il nostro dubbio principale ^^"
Torna in alto Andare in basso
quietriot

quietriot


Messaggi : 1325
Data d'iscrizione : 07.10.12
Età : 29
Località : Bari

I laboratori Empty
MessaggioTitolo: Re: I laboratori   I laboratori EmptySab Apr 13, 2013 2:26 pm

Io non ho grossa voce in capitolo, non ascolto musica italiana contemporanea praticamente per niente (e quella del passato solo en passant non ho vere e proprie preferenze), al massimo posso indicare i nomi di qualche cantautore straniero indipendente ma é tutto...
Torna in alto Andare in basso
http://Crock-of-gold.tumblr.com
Slim

Slim


Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 10.01.13
Età : 28
Località : Portogruaro(VE)

I laboratori Empty
MessaggioTitolo: Re: I laboratori   I laboratori EmptyDom Apr 14, 2013 7:31 am

Citazione :
Riguardo la questione di chi possa essere considerato cantautore... teniamo come definizione "chi scrive sia i testi sia la musica delle sue canzoni" o consideriamo anche chi fa cose particolari unendo scrittura e musica?

Io ho sempre pensato che il cantautore fosse colui che si scrivesse i testi delle canzoni da solo, non per forza anche l'arrangiamento.
Capita che la musica la scrive e compone qualcun'altro per il cantautore... Ditemi se sbaglio!
Torna in alto Andare in basso
Demetra in Cenere

Demetra in Cenere


Messaggi : 698
Data d'iscrizione : 12.10.12
Età : 28
Località : Muggiò (MB)

I laboratori Empty
MessaggioTitolo: Re: I laboratori   I laboratori EmptyDom Apr 14, 2013 7:46 am

Anche io ho sempre pensato come Slim, poi a dire il vero la musica italiana contemporanea rare volte mi prende.

Ci sarebbero anche:
-Biagio Antonacci
-Jovanotti (quoto roby)
-Gianna Nannini.
Torna in alto Andare in basso
quietriot

quietriot


Messaggi : 1325
Data d'iscrizione : 07.10.12
Età : 29
Località : Bari

I laboratori Empty
MessaggioTitolo: Re: I laboratori   I laboratori EmptyDom Apr 14, 2013 7:58 am

Si ricordo di aver sentito un intervento di Guccini che spiegava come il cantautore fosse colui che interpretava i testi scritti da lui stesso, se scriva o meno la musica in realtà non é mai specificato anche perché può essere che il cantautore diceva una demo sulla quale adatta il testo o viceversa scriva il testo per poi farvi adattare o adatta lui stesso la musica.

Immagino la mia proposta sugli stranieri sia data bocciata Wink capisco che comunque sarebbe complicato...
Torna in alto Andare in basso
http://Crock-of-gold.tumblr.com
Demetra in Cenere

Demetra in Cenere


Messaggi : 698
Data d'iscrizione : 12.10.12
Età : 28
Località : Muggiò (MB)

I laboratori Empty
MessaggioTitolo: Re: I laboratori   I laboratori EmptyDom Apr 14, 2013 8:04 am

A me sembra invece una proposta validissima, considerate la volontà espansionistica di scrivoanchio.
Invitiamo Michael Bublè, ieri sera era ospite speciale di rai 1.. o 3.. non mi ricordo.
Torna in alto Andare in basso
quietriot

quietriot


Messaggi : 1325
Data d'iscrizione : 07.10.12
Età : 29
Località : Bari

I laboratori Empty
MessaggioTitolo: Re: I laboratori   I laboratori EmptyDom Apr 14, 2013 8:08 am

Ovviamente intendevo indipendenti e non legati a una solida casa discografica che ovviamente vorrebbe introiti...essendo indipendenti però non sempre possono pagarsi da soli il viaggio e in più ci sarebbe il problema della comunicazione durante i laboratori (a meno che non mi mettiate a fare interprete di chuchotage per lui/lei/loro XD)
Torna in alto Andare in basso
http://Crock-of-gold.tumblr.com
Demetra in Cenere

Demetra in Cenere


Messaggi : 698
Data d'iscrizione : 12.10.12
Età : 28
Località : Muggiò (MB)

I laboratori Empty
MessaggioTitolo: Re: I laboratori   I laboratori EmptyDom Apr 14, 2013 8:10 am

Tu puoi fare l'interprete!
Torna in alto Andare in basso
quietriot

quietriot


Messaggi : 1325
Data d'iscrizione : 07.10.12
Età : 29
Località : Bari

I laboratori Empty
MessaggioTitolo: Re: I laboratori   I laboratori EmptyDom Apr 14, 2013 8:11 am

Ci vogliono competenze un tantino (eufemismo) più elevate per fare l'interpretazione di simultanea...
Torna in alto Andare in basso
http://Crock-of-gold.tumblr.com
Demetra in Cenere

Demetra in Cenere


Messaggi : 698
Data d'iscrizione : 12.10.12
Età : 28
Località : Muggiò (MB)

I laboratori Empty
MessaggioTitolo: Re: I laboratori   I laboratori EmptyDom Apr 14, 2013 8:17 am

E io che ci sto a fare, allora Laughing! (cit)
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





I laboratori Empty
MessaggioTitolo: Re: I laboratori   I laboratori Empty

Torna in alto Andare in basso
 
I laboratori
Torna in alto 
Pagina 1 di 6Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Scrivoanchio 2013 - Il Forum :: Scrivoanchio IN THE WORLD :: Italia :: Aspettando Alberobello-
Vai verso: