Home Sito WebIndiceGruppo FacebookUltime immaginiCercaRegistratiEdizione 2012Accedi
ASPETTANDO LA QUINTA EDIZIONE...

 

 Teatro dalla A alla Z

Andare in basso 
+8
Demetra in Cenere
Disinfinito Cinque
Botan L.
betsy*
phos.
Amanda
Jethro J. Cohen
Feldia (o Faida?)
12 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3
AutoreMessaggio
Red_thorn

Red_thorn


Messaggi : 89
Data d'iscrizione : 28.01.13
Età : 26
Località : Bari

Teatro dalla A alla Z - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Teatro dalla A alla Z   Teatro dalla A alla Z - Pagina 3 EmptyGio Mar 14, 2013 9:31 pm

Io sono affascinata dall'arte teatrale in generale.
L'idea di poter essere noi stessi e altre mille persone allo stesso tempo è una delle cose che più mi ha fatto innamorare del teatro.
Faccio teatro da tre anni, e ammetto che ciò mi ha aiutato davvero tanto.
Cosa sarei senza teatro? Che percezione avrei dello spazio, di ciò che mi circonda?
Prediligo il teatro dell'assurdo, Becket è al primo posto tra i miei drammaturghi preferiti.
Con Finale di partita ha catturato il mio cuore I love you
Torna in alto Andare in basso
Disinfinito Cinque

Disinfinito Cinque


Messaggi : 206
Data d'iscrizione : 25.11.12
Età : 27
Località : Campobasso

Teatro dalla A alla Z - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Teatro dalla A alla Z   Teatro dalla A alla Z - Pagina 3 EmptyVen Mar 15, 2013 7:31 pm

rma.roby ha scritto:
rma.roby ha scritto:
Ragazzi, non so bene dove postarlo, quindi lo scrivo sia qui sia nel topic dei dialetti Very Happy
Dunque... chi di voi conosce/ha letto/ha sentito parlare del teatro dialettale? Very Happy Io lo sto studiando a scuola e posso dire che me ne sono praticamente innamorata! Very Happy

mmh... forse è meglio se faccio un esempio:
A.:Nena, dolce mea Nena, dòrmistu, fia? (Nena, dolce mia Nena, stai dormendo, figlia?)
N.:Volea far un soneto, ché sun straca de voltarmi in questo benedecto leto (Volevo fare un sonnellino, perché sono stanca di rigirarmi in questo benedetto letto)
A.:Ti xè in leto, e mi nel fuogo che me consuma (Tu sei a letto, e io nel fuoco che mi consuma)
N.:Che disèu de fuogo? (Che dite del fuoco?)
A.:Le mie carne brùsciano. Moro de doia. (Il mio corpo brucia. Muoio di dolore)
N.:Aveu frèbe? lassème un puoco tocar (Avete la febbre? Lasciatemi un po' toccare)
A.:La frebe xè qua entro, nel cuor (La febbre è qui dentro, nel cuore)

(tratto da La venexiana, anonimo, atto 1)
Che ve ne pare?

roby io sto in un laboratorio teatrale dove facciamo dei testi originali scritti da alcuni stessi attori non propio in dialetto stretta ma con una marcata tendenza dialettale, penso che sia una cosa buona soprattutto per avvicinarsi anche alle propie tradizioni...
Torna in alto Andare in basso
Demetra in Cenere

Demetra in Cenere


Messaggi : 698
Data d'iscrizione : 12.10.12
Età : 28
Località : Muggiò (MB)

Teatro dalla A alla Z - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Teatro dalla A alla Z   Teatro dalla A alla Z - Pagina 3 EmptySab Mar 16, 2013 8:56 am

Il dialogo di Platone sull'amore è stato molto bello. C'era un solo attore che recitava tutte le parti e il tutto è stato modernizzato dal punto di vista musicale.
Bello e brrrravo, bello e brrravo.
Torna in alto Andare in basso
rma.roby

rma.roby


Messaggi : 734
Data d'iscrizione : 26.01.13
Età : 28
Località : Arcade (TV)

Teatro dalla A alla Z - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Teatro dalla A alla Z   Teatro dalla A alla Z - Pagina 3 EmptySab Mar 16, 2013 1:44 pm

Disinfinito Cinque ha scritto:
rma.roby ha scritto:
rma.roby ha scritto:
Ragazzi, non so bene dove postarlo, quindi lo scrivo sia qui sia nel topic dei dialetti Very Happy
Dunque... chi di voi conosce/ha letto/ha sentito parlare del teatro dialettale? Very Happy Io lo sto studiando a scuola e posso dire che me ne sono praticamente innamorata! Very Happy

mmh... forse è meglio se faccio un esempio:
A.:Nena, dolce mea Nena, dòrmistu, fia? (Nena, dolce mia Nena, stai dormendo, figlia?)
N.:Volea far un soneto, ché sun straca de voltarmi in questo benedecto leto (Volevo fare un sonnellino, perché sono stanca di rigirarmi in questo benedetto letto)
A.:Ti xè in leto, e mi nel fuogo che me consuma (Tu sei a letto, e io nel fuoco che mi consuma)
N.:Che disèu de fuogo? (Che dite del fuoco?)
A.:Le mie carne brùsciano. Moro de doia. (Il mio corpo brucia. Muoio di dolore)
N.:Aveu frèbe? lassème un puoco tocar (Avete la febbre? Lasciatemi un po' toccare)
A.:La frebe xè qua entro, nel cuor (La febbre è qui dentro, nel cuore)

(tratto da La venexiana, anonimo, atto 1)
Che ve ne pare?

roby io sto in un laboratorio teatrale dove facciamo dei testi originali scritti da alcuni stessi attori non propio in dialetto stretta ma con una marcata tendenza dialettale, penso che sia una cosa buona soprattutto per avvicinarsi anche alle propie tradizioni...
Bello! Mi piace l'idea di un laboratorio teatrale dove oltre all'interpretazione ci si interessa anche alla cultura tradizionale del nostro Paese! Very Happy Anche io sono nel gruppo di teatro della mia scuola, ma ci dedichiamo a spettacoli un po' più... particolari. XD Diciamo che sono spettacoli che NON necessariamente mandano a casa contenti gli spettatori. XD Wink
Torna in alto Andare in basso
Disinfinito Cinque

Disinfinito Cinque


Messaggi : 206
Data d'iscrizione : 25.11.12
Età : 27
Località : Campobasso

Teatro dalla A alla Z - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Teatro dalla A alla Z   Teatro dalla A alla Z - Pagina 3 EmptyGio Mag 02, 2013 5:20 pm

(non avevo visto questa bella risposta in questo bel post...) In che senso un po' particolari e perchè potrebbero non piacere??? Parlano di argomementi "scottanti"???
Torna in alto Andare in basso
rma.roby

rma.roby


Messaggi : 734
Data d'iscrizione : 26.01.13
Età : 28
Località : Arcade (TV)

Teatro dalla A alla Z - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Teatro dalla A alla Z   Teatro dalla A alla Z - Pagina 3 EmptyVen Mag 03, 2013 2:25 pm

Disinfinito Cinque ha scritto:
(non avevo visto questa bella risposta in questo bel post...) In che senso un po' particolari e perchè potrebbero non piacere??? Parlano di argomementi "scottanti"???
Ahahahah no!!! XD
uhm... come dire...? scratch Intanto diciamo che uno spettacolo è frutto di più testi, quindi c'è un bel lavoro di partenza su testi e autori (che mi piace tantissimo!).
Non sempre la recitazione è quella "standard"... ad esempio l'anno scorso, nello spettacolo "Nel paese dei ciechi" ognuno di noi aveva il suo particolare modo di parlare (semi-cantato, stridulo, con modificazione di parole...) e poi tutto il tempo eravamo ad occhi chiusi!
Quest'anno abbiamo fatto "2031-Calderone, un sogno liberamente ispirato" e qui c'erano davvero tanti autori. Era uno spettacolo di "attualità" (con qualche spunto politico).
Gli spettatori potrebbero non andare a casa contenti perché c'erano scene forti in tutti gli spettacoli... ad esempio l'anno scorso il protagonista si toglieva gli occhi (teatralmente! XD) e quest'anno venivamo picchiati brutalmente (quasi sempre teatralmente XD). Più di qualcuno ci ha detto che non riusciva a guardare mentre ci pestavano. Very Happy
Qualcuno ci ha chiesto se non preferiremmo fare un teatro un po' più tradizionale... personalmente no, perché c'è un lavoro di ricerca (in noi e nel pezzo teatrale) e di sperimentazione che mi affascina. In fondo, è uno degli aspetti che mi piace di più anche nella scrittura: la possibilità, praticamente infinita, di sperimentare e di costruire con le parole. Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Teatro dalla A alla Z - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Teatro dalla A alla Z   Teatro dalla A alla Z - Pagina 3 Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Teatro dalla A alla Z
Torna in alto 
Pagina 3 di 3Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3
 Argomenti simili
-
» TANTI AUGURI ALLA STEREOFILA
» L'antologia: dall'editing alla pubblicazione

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Scrivoanchio 2013 - Il Forum :: Scrivoanchio IN THE WORLD :: Italia :: Scrivoanchio... di me :: Scrivoanchio di... arte, pensieri, sentimenti, realtà :: Arte (musica, fotografia, pittura)-
Vai verso: