Home Sito WebIndiceGruppo FacebookUltime immaginiCercaRegistratiEdizione 2012Accedi
ASPETTANDO LA QUINTA EDIZIONE...

 

 Ambiente...

Andare in basso 
+2
rma.roby
Feldia (o Faida?)
6 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3
AutoreMessaggio
andreaviscrive:)




Messaggi : 501
Data d'iscrizione : 05.10.12
Età : 29
Località : Modugno(Ba)

Ambiente... - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ambiente...   Ambiente... - Pagina 3 EmptyLun Mar 25, 2013 6:23 pm

Simona 2.0 ha scritto:
Andrea V. ha scritto:
Joy10-- ha scritto:
rma.roby ha scritto:
mietta ha scritto:
rma.roby ha scritto:
Andrea V. ha scritto:
Qualche tempo fa guardai un documentario, su non ricordo quale canale, in cui degli esperti dicevano che ci sono probabilità relativamente alte che la razza emana si estingua entro il 2100. Ma ciò non sarebbe dovuto solamente all'inquinamento, ma anche e soprattutto al termine delle risorse che la terra può offrire agli uomini. E'per questo che, oltre a combattere l'inquinamento, è molto importante combattere qualsiasi tipo di spreco. I piccolo gesti, secondo me, sono sì importanti, ma proprio perchè sono piccoli, hanno un'importanza relativa.
Un mio prof dice che la razza umana sarà estinta entro il 2060 perché nasceranno persone sterili e chi c'è già morirà di tumore. Sad Dice che la causa principale di ciò sono i pesticidi, una scorretta raccolta differenziata e ci ricorda costantemente che tutto quello che buttiamo, rilasciato in aria dagli inceneritori, prima o poi ce lo mangiamo o respiriamo...
Concordo sul fatto che i piccoli gesti abbiano un'importanza relativa. Come dici anche tu, però, sono importanti perché se inquiniamo anche nel nostro piccolo, tante persone che si comportano così aggravano ulteriormente la situazione. Quindi riciclo, non spreco acqua e luce, al supermercato prendo borsette in mater-bi che poi uso per i rifiuti umidi. A scuola in questo periodo stiamo facendo a turni per essere "ecovigili": in ricreazione stiamo in una piazzola ecologica e controlliamo il corretto svolgimento della differenziata! (e ci danno anche il cartellino verde con scritto "ecovigile! Cool"

Tu concordi con l'idea del tuo prof?Smile
Vorrei essere più ottimista a riguardo, ma purtroppo la situazione non è molto positiva e i dati lo sono ancora meno. Sad
In effetti non c'è ancora una vera e propria coscienza ecologica in molti paesi, quindi se a livello nazionale non si fa molto non c'è da stupirsi. Non riescono a trovare una politica internazionale valida per tutti, il singolo non può cambiare questo, adottando comportamenti ecologici è un fatto di coscienza, ma una lattina in meno e 100 fabbriche in più non risolvono la situazione. Ci vorrebbe una presa di posizione ferrea in primis ai piani alti, prima di scendere nel singolo, saltando ancora una volta il passaggio più scabroso Rolling Eyes

Che poi pensateci, un paese che viene dalla povertà ed è in via di sviluppo, lo frenerò mai per questioni ambientali?
Cioè, permetteresti all'Argentina di buttare i rifiuti delle discariche in mare aperto, di non usare filtri alle ciminiere, di sprecare carta a gogo solo perchè è in via di sviluppo? Shocked Secondo me sono proprio i Paesi in via di sviluppo sui quali bisogna insistere di più riguardo l'attenzione nei confronti dell'ambiente e il rispetto per quest'ultimo... Agire alla radice del problema sarebbe un bel passo avanti!

Mia dolcissima Simona(hai visto che quando mi impegno riesco ad essere anche dolce? I love you ) la questione è che i paesi in via di sviluppo, almeno secondo me, non sono la radice del problema. Pensaci, proprio perchè sono in via di sviluppo, cioè si stanno industrializzando di recente, a differenza delle grosse superpotenze, che lo sono da molti decenni se non da secoli, non possono essere loro la radice del problema. E'ovvio che io non permetterei all'Argentina di buttare rifiuti tossici in mare aperto e tutto quello che hai già elencato tu, ma probabilmente potrei trovarmi di fronte uno Stato che mi risponde dicendomi:"Amico, io devo andare avanti, devo progredire, se ora ci troviamo dove ci troviamo non è certo per colpa mia che, come potenza industriale, sono nata ieri".
Torna in alto Andare in basso
 
Ambiente...
Torna in alto 
Pagina 3 di 3Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Scrivoanchio 2013 - Il Forum :: Scrivoanchio IN THE WORLD :: Italia :: Scrivoanchio... di me :: Scrivoanchio di... arte, pensieri, sentimenti, realtà :: Il mondo che ci circonda (sentirsi reporter)-
Vai verso: