Home Sito WebIndiceGruppo FacebookUltime immaginiCercaRegistratiEdizione 2012Accedi
ASPETTANDO LA QUINTA EDIZIONE...

Bon-ton del FORUM

Andare in basso 
+2
Director
Admin
6 partecipanti
AutoreMessaggio
Admin
Admin
Admin

Bon-ton del FORUM Empty
MessaggioTitolo: Bon-ton del FORUM   Bon-ton del FORUM EmptyVen Ott 05, 2012 2:02 pm

In questo topic segnaliamo le regole accumulate dall'esperienza ormai annosa di Scrivoanchio e dalle vostre esperienze personali di forum vari per assicurare il rispetto assoluto di tutti i partecipanti e di questo contesto online.

1) Non andare assolutamente off topic. E' la condizione per comunicare in maniera agevole e per non creare una comunità di scrittori chiusa e inaccessibile;

2) Accogliere le proposte degli altri ed, eventualmente, confutarle con senso critico ma mai irrispettoso. L'idea che la conoscenza si costruisca in maniera collaborativa è alla base di Scivoanchio.it;

3) Leggere il regolamento almeno una volta al giorno a mò di preghierina della sera. In altre parole... considerarlo come la propria Bibbia!

4) Condividere informazioni, soluzioni, difficoltà, proposte. La costruzione di conoscenza avviene in maniera collaborativa ed è più bella se fatta insieme (vd. Art. 2);

5) Leggere i post degli altri con attenzione e quasi dedizione. La costruzione collaborativa di conoscenza...

Ulteriori proposte e suggerimenti? Continuiamo a definire insieme le regole di questa comunità Wink
Torna in alto Andare in basso
https://scrivoanchio2013.forumattivo.it
Director
Admin

Bon-ton del FORUM Empty
MessaggioTitolo: Re: Bon-ton del FORUM   Bon-ton del FORUM EmptyMar Ott 09, 2012 11:47 am

AVVISO IMPORTANTE

La scheda di iscrizione al Forum DEVE contenere OBBLIGATORIAMENTE le informazioni richieste dal Regolamento del Concorso...es. la località di residenza dei partecipanti che DOVRA' essere citata nella scheda e visibile nello stesso Forum.

Invito tutti i ragazzi che non avessero adottato questa procedura a farlo entro stasera, altrimenti saranno "oscurati" immediatamente dall'Admin.

Grazie della collaborazione

Il Director

P.S.
Nel frattempo, i Tutor, predispongano un Codice di comportamento dei ragazzi sul Forum....comportamenti che siano meno "anarchici e confusionari" e che, soprattutto, rispettino le regole del Concorso ( che ne dite se per questa edizione diminuissero drasticamente i fuori-topic?)
Feldia (o Faida?)
Admin
Feldia (o Faida?)

Bon-ton del FORUM Empty
MessaggioTitolo: Re: Bon-ton del FORUM   Bon-ton del FORUM EmptySab Ott 13, 2012 5:57 pm

Riprendo qui il confronto su spam, OT, ecc. che ha coinvolto in particolare Alberto e Amanda, ma che riguarda tutti Wink

Punto primo: in caso di spam, la redazione e l'admin contattano personalmente il diretto interessato per segnalare la cosa

Punto secondo: se qualcuno di voi nota che qualcun'altro produce spam è pregato di segnalarlo con messaggio privato a me o all'admin o via mail a info@scrivanchio.it. Noi provvederemo a far contenere la cosa. Anche queste circostanze sono un'occasione di apprendimento e crescita che preferiamo seguire personalmente con i diretti interessati

Punto terzo: c'è una Commissione che vi "osserva" e vi valuta. Il premio top post non viene di certo assegnato in maniera avventata e, come sapete, non è legato semplicemente alla quantità ma alla qualità dei messaggi

Punto terzo (non in ordine di importanza): mi sembra che l'andazzo generale iniziale del forum potesse essere intitolato "Spam e fiera dell'OT". Vedo che il tutto è rientrato e vi ringrazio personalmente per l'attenzione che state ponendo a questa cosa. Bravi!!!!! Per quanto riguarda Amanda, ex-Marty, mi permetto di esprimere pubblicamente la mia ammirazione e mi permetto anche (se lei non vuole "me ne frego") di dire i motivi della mia ammirazione. Si tratta di una partecipante che si è messa fortemente in discussione rispetto alla qualità della propria partecipazione sul forum e che, rispetto all'anno scorso, ha migliorato tantissimo il tipo, la quantità e la qualità dei messaggi che inserisce. E, soprattutto, si è messa nelle condizioni di essere in contatto con me per valutare insieme e quotidianamente la sua partecipazione al forum

Resta la regola - ma comune a tutti e fino a qualche giorno fa rispettata da pochissimi - che l'OT e lo spam sono disagevoli, di cattivo gusto e poco utili alla costruzione di una comunità di scrittori di qualità.
Number

Number

Bon-ton del FORUM Empty
MessaggioTitolo: Re: Bon-ton del FORUM   Bon-ton del FORUM EmptySab Ott 13, 2012 5:59 pm

Credo che in certe occasioni tu sia troppo diplomatica
Simona 2.0

Simona 2.0

Bon-ton del FORUM Empty
MessaggioTitolo: Re: Bon-ton del FORUM   Bon-ton del FORUM EmptySab Ott 13, 2012 6:14 pm

Citazione :
Il premio top post non viene di certo assegnato in maniera avventata e, come sapete, non è legato semplicemente alla quantità ma alla qualità dei messaggi
Grazie Feldia per averlo chiarito clown

Blan, si comporta da brava tutor online Wink Almeno secondo me, poi tu dici ciò che vuoi ^^"
(No, non inizierò un dibattito, era solo una considerazione u.u)
Amanda

Amanda

Località : Trani, creatrice di trappole e marchingegni (apprendista presso Saw l'enigmista)

Bon-ton del FORUM Empty
MessaggioTitolo: Re: Bon-ton del FORUM   Bon-ton del FORUM EmptySab Ott 13, 2012 7:49 pm

Feldia ha scritto:
Per quanto riguarda Amanda, ex-Marty, mi permetto di esprimere pubblicamente la mia ammirazione e mi permetto anche (se lei non vuole "me ne frego") di dire i motivi della mia ammirazione. Si tratta di una partecipante che si è messa fortemente in discussione rispetto alla qualità della propria partecipazione sul forum e che, rispetto all'anno scorso, ha migliorato tantissimo il tipo, la quantità e la qualità dei messaggi che inserisce. E, soprattutto, si è messa nelle condizioni di essere in contatto con me per valutare insieme e quotidianamente la sua partecipazione al forum

Feldia, così mi fai arrossire Embarassed Grazie davvero per le tue parole Smile

Vedrai che questa avventura sarà meravigliosa Smile

Contenuto sponsorizzato

Bon-ton del FORUM Empty
MessaggioTitolo: Re: Bon-ton del FORUM   Bon-ton del FORUM Empty

Bon-ton del FORUM
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Bon-ton du Forum