Home Sito WebIndiceGruppo FacebookUltime immaginiCercaRegistratiEdizione 2012Accedi
ASPETTANDO LA QUINTA EDIZIONE...

a confronto col director sull'andamento del forum

Andare in basso 
+6
quietriot
phos.
Yin&Yang
Jethro J. Cohen
Demetra in Cenere
Feldia (o Faida?)
10 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
Feldia (o Faida?)
Admin
Feldia (o Faida?)

a confronto col director sull'andamento del forum Empty
MessaggioTitolo: a confronto col director sull'andamento del forum   a confronto col director sull'andamento del forum EmptyMar Gen 08, 2013 4:42 pm

Riporto gli auguri di buon anno che Mino Grassi, alias il Guru e director del concorso, ha scritto per voi. Lo faccio copiando di seguito il discorso tra Erika (quietriot) e Amanda a cui il director fa riferimento nei suoi auguri e inserendo le risposte al director date altrove. Cosa ne pensate? Avanti avanti! Sono necessarie le voci di tutti! Mai come in questo momento scrivoanchio è stato vostro! Esprimete idee, dite quello che pensate, fate domande, costruite significati! Dimostrate il senso profondo delle vostre scelte...

Cari ragazzi,
prima di tutto vi auguro uno strepitoso 2013!
E poi, permettetemi una riflessione “a voce alta” riguardante la discussione sollevata da Erika e Amanda sullo stato di fiacca del Forum in questa edizione di Scrivoanchio.it.
Ringrazio ( e con me, l’intero staff) Erika per tutto quello che sta dando in termini positivi e qualitativi al Forum… un’assistenza ed una presenza “certosina e puntuale”.
Brava,bravissima… hai colto perfettamente lo spirito di Scrivoanchio.it e di chi dovrebbe comportarsi quando arriva da queste parti ( vecchio o nuovo iscritto, finalista o semplice partecipante al concorso).
Chiaramente il mio “Grazie” non è rivolto soltanto a Erika ma anche a tutti coloro che da mesi stanno cercando di far “vivere” un Forum stanco, apatico, depresso ed in certi momenti persino imbarazzante.
Un Forum che molte volte stentiamo a riconoscere come quella casa moderna e vivace dei nostri ragazzi “dalla marcia in più”.
Feldia, la vostra straordinaria tutor on line ha ragionassimo quando analizzando la situazione del Forum scrive che “…non ci sono colpe, è un fenomeno tutto nuovo che va compreso perché possa essere prevenuto e fronteggiato in futuro…”.
Allora è legittimo chiedersi: cosa sta succedendo ai nuovi 16-17enni che amano la scrittura?Dove sono? Cosa fanno?Cosa vogliono?
Qualcuno ha ipotizzato che negli ultimi 3-4 anni c’è stata un’involuzione culturale e comportamentale delle giovani generazioni.
Perché? E per colpa di chi?Di Facebook?Dei cellulari, della loro messaggeria schizofrenica , degli smartphone? Dei tanti social network sparsi nella “rete”?
Personalmente non ho risposte a questi interrogativi…forse voi, in quanto parte in causa, sicuramente saprete cosa rispondere…, beh, fatelo, allora!?
Dal mio “piccolo osservatorio di Scrivoanchio.it”, però, azzardo qualche constatazione verso la nuova utenza del Concorso che vedo più sola, più problematica, più esigente, più spigolosa e non particolarmente collaborativa verso gli altri. Non so “i perché” ma io li/vi vedo così.
Dico questo supportato da una semplice analisi “storica” di Scrivoanchio.it che quando è nato nel 2010, senza pubblicità e solamente con la forza del “passaparola”, ebbe quasi 400 iscritti al forum… nel 2011, il concorso iniziò ad affermarsi in Italia e grazie agli stessi finalisti ( nonostante la Gelmini) confermò il numero degli iscritti al Forum e, soprattutto, la Qualità delle discussioni sui Topic…nel 2012,Scrivoanchio.it è diventato una grande realtà nazionale nell’universo dei concorsi di scrittura e grazie all’impegno dei ragazzi finalisti delle edizioni precedenti il Forum ha avuto oltre 700 iscritti…quest’anno, a meno di 20 giorni dalla scadenza di presentazione dei lavori ci sono appena 170 iscritti…cosa è successo?
Lo chiedo io a voi…Lo chiede a voi l’intero staff del concorso… Lo chiedono a voi le centinaia di ragazzi che hanno partecipato alle scorse edizioni che, comunque, hanno lasciato una loro traccia sul forum.
Perché quest’anno Scrivoanchio.it sta “stentando”?
Eppure, c’è stata tanta “comunicazione” sui media regionali e nazionali…abbiamo interessato oltre 2500 Istituti di scuola media superiore con mail, fax e telefonate ...eppure, il Concorso stenta a decollare…perché?
A questo punto sono Io, Feldia e l’intero staff a chiedervi qual è la vostra “chiave di lettura” di questa situazione alquanto deludente.
Attendo le vostre opinioni ma nel frattempo vi invito , come sempre e come al solito, a comunicare, comunicare, comunicare…
A presto
Il Director

Ultima modifica di Feldia (o Faida?) il Mar Gen 08, 2013 4:50 pm - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Feldia (o Faida?)
Admin
Feldia (o Faida?)

MessaggioTitolo: Re: a confronto col director sull'andamento del forum   a confronto col director sull'andamento del forum EmptyMar Gen 08, 2013 4:46 pm

Amanda ha scritto:
Ragazzi, so che è un OT, ma cosa sta succedendo a scrivoanchio?
Trovo che il forum sia diventato molto vuoto, e di questo mi dispiace.
Molte volte non so cosa scrivere, e non voglio riempire il forum di messaggi futili.
Spero che sia così solo perché siamo in "vacanza" e non stiamo molto tempo al pc.
Mi dispiace un sacco, il forum è davvero poco seguito. Lo scorso anno eravamo tutti molto più attivi. Facciamo qualcosa per renderlo di nuovo attivo?

quietriot ha scritto:
Lo trovo anch'io ma sinceramente cosa possiamo fare di piau? Cerchiamo tutti di "attivare" un po' le discussioni proponendo argomenti commentando, ma a) trovo he gli utenti di quest'anno o dopo la presentazione non si fanno più vivi [pur essendo stato loro ribadita l'importanza della partecipazione al forum] o b) so interessano semplicemente alla sezione "Estemporanea di scrittura" spesso e volentieri postando loro brani a volontà e commentando poco e niente! "Affamati di commenti" per crogiolarsi e gongolare ma non leggono quelli degli altri [badate bene che non parlo di tutti!]. Però devo ammettere che non è tutta colpa degli utenti! Dov'è lo staff, dov'è Feldia? Scrivoanchio per Beslan doveva essere terminato per gli inizi di dicembre e non c'è stato dato nessun incipit o segnale. E il laboratorio di abstract? Sembrava organizzato così bene e nonostante varie richieste di utenti per cominciarli visto che si trovano in difficoltà non avendone mai scritto uno beh non se n'è fatto più niente a quasi venti giorni dalla scadenza dell'invio. Le regole editoriali l'anno scorso erano fià atate postate quando io mi iscrissi a metà novembre ma quest'anno non ci sono ancora. Capisco che ci sono vari impegni tra i quali l'apertura "in the world" ma non vorrei che per dare retta al modo siano poi messi da parte i tabù utenti che qui si sono iscritti. Dopotutto capisco anche chi non posta nulla, vedono un forum senza stimoli magari? Senza troppe iniziative? Vorrei sbagliarmi non è nemmeno troppo tardi anche se la consegna è vicina, ma hai perfettamente ragione Amanda! L'anno scorso trovavo 8-9 email al giorno per quanto fosse attivo il forum e solo ad agosto l'ammontare è diminuito! Ora dovremmo essere nel clue! Non vorrei che poi arrivasse "un'orda" di utenti a febbraio che scriveranno "Chi mi commenta il racconto?" Io senza remore o senso di colpa risponderò loro "Scusa ma chi sei? Dove sei stato fino ad ora? Sono tentata di commentare solo i racconti di utenti attivi!". In più c'è ance la discussione su come commentare un racconto per evitare i semplici MI PIACE e NON MI PIACE, BELLO e BRUTTO! Come minimo 200 o 300 caratteri pe commento si potrebbero spendere!
Scusate lo sfogo ma da tempo volevo postare qualcosa del genere e Amanda mi ha solo dato il la

Feldia (o Faida?) ha scritto:
Cara Amanda e cara Erika, sono molto contenta, come scrivevo anche in risposta a qualche messaggio privato, che finalmente un paio di voci siano emerse a riguardo. Lo staff è qui e vi segue (che non vuol dire per forza scrivere) quotidianamente. Le nostre domande sono da ormai più di un mese: dov'è la vostra passione? dov'è il vostro interesse? dov'è il vostro protagonismo? Sarà che siamo difronte ad un'Italia paralizzata, ad un clima stanco e fatto di persone in attesa e in sospensione, ma abbiamo decisamente un'utenza completamente diversa. Dov'è la miscela per cui voi siete protagonisti attivi del forum ed io faccio fatica a seguirvi? Finalmente ci assentiamo per qualche giorno e qualcuno chiede spiegazioni. Ma è possibile che i forum siano animati da 3-4 voci? Prendete il forum e confrontatelo con il format dell'anno scorso. Gli stimoli sono gli stessi se non di più! Le possibilità e gli spazi di scrittura sono cresciuti anche grazie alle vostre proposte! Credo che piuttosto che preoccuparci del world, che è un problema inesistente visto che obiettivamente non ha tolto energie al forum italiano, dovremmo chiederci "cosa sta succedendo in Italia? Cosa stanno facendo i ragazzi di scrivoanchio per dare un segno diverso dall'andazzo generale?". Fidatevi, l'ammontare di energie spese quest'anno per il forum italiano è incalcolabile se si pensa alla gran fatica nell'ottenere risposte. La riflessione mia personale è: il forum ed il concorso intercettano comunque dei vostri bisogni, altrimenti neanche vi iscrivereste. Ma qual è il vostro vero interesse? Mi sembra che negli anni precedenti c'era un interesse ad esprimersi, a confrontarsi. E la situazione quest'anno è molto molto preoccupante in termini di responsabilità sociale. Il torpore e l'essere stagnanti non fanno mai bene... Beslàn, l'abstract e le regole editoriali sono un inciso (al quale tra l'altro ho dato risposta altrove proprio prima di leggere questi vostri post) in una situazione generale ben più preoccupante.

quietriot ha scritto:
Cara Amanda e cara Erika, sono molto contenta, come scrivevo anche in risposta a qualche messaggio privato, che finalmente un paio di voci siano emerse a riguardo. Lo staff è qui e vi segue (che non vuol dire per forza scrivere) quotidianamente. Le nostre domande sono da ormai più di un mese: dov'è la vostra passione? dov'è il vostro interesse? dov'è il vostro protagonismo? Sarà che siamo difronte ad un'Italia paralizzata, ad un clima stanco e fatto di persone in attesa e in sospensione, ma abbiamo decisamente un'utenza completamente diversa. Dov'è la miscela per cui voi siete protagonisti attivi del forum ed io faccio fatica a seguirvi? Finalmente ci assentiamo per qualche giorno e qualcuno chiede spiegazioni. Ma è possibile che i forum siano animati da 3-4 voci? Prendete il forum e confrontatelo con il format dell'anno scorso. Gli stimoli sono gli stessi se non di più! Le possibilità e gli spazi di scrittura sono cresciuti anche grazie alle vostre proposte! Credo che piuttosto che preoccuparci del world, che è un problema inesistente visto che obiettivamente non ha tolto energie al forum italiano, dovremmo chiederci "cosa sta succedendo in Italia? Cosa stanno facendo i ragazzi di scrivoanchio per dare un segno diverso dall'andazzo generale?". Fidatevi, l'ammontare di energie spese quest'anno per il forum italiano è incalcolabile se si pensa alla gran fatica nell'ottenere risposte. La riflessione mia personale è: il forum ed il concorso intercettano comunque dei vostri bisogni, altrimenti neanche vi iscrivereste. Ma qual è il vostro vero interesse? Mi sembra che negli anni precedenti c'era un interesse ad esprimersi, a confrontarsi. E la situazione quest'anno è molto molto preoccupante in termini di responsabilità sociale. Il torpore e l'essere stagnanti non fanno mai bene... Beslàn, l'abstract e le regole editoriali sono un inciso (al quale tra l'altro ho dato risposta altrove proprio prima di leggere questi vostri post) in una situazione generale ben più preoccupante.
Non mi sembra questa una risposta da postare qui, da rivolgere ad Amanda e a me e a tutti quelli che giornalmente vengono qui a iniziare nuovi topic, riempire di stimoli quelli vecchi, commentare, postare, interrogare rispondere. Mi sembra una risposta che dovrebbe essere inviata ai...160 (?) iscritti al forum che al massimo si sono solo presentati, al massimo! Scorriamo un po' le pagine relative alle richiste e chiarimenti e troviamo utenti sconosciuti che chiedono "Dove posto il racconto?" "Dov'è il modulo?" ora scorriamo le risposte dei tutor, dei veterani o anche di quei pochi nuovi membri attivi: tutte uguali, delucidazioni più la fatidica frase "NEL FRATTEMPO LA PARTECIPAZIONE ATTIVA AL FORUM E' PARTE INTEGRANTE DEL CONCORSO" con i relativi link (sì lo specifico i link, perchè io l'anno scorso dopo essermi iscritta e presentata sono andata in giro per il forum ad esplorare [anzi forse tutti gli iscritti dell'anno scorso hanno fatto ciò] mentre quest'anno molti nuovi utenti si trovano "la pappetta pronta" ovvero i link ai vari topic su tutti gli argomenti che utenti come Simona, Amanda, Jethro, Demetra postano e dove forse le nostre leve non cliccano nemmeno per curiosità!). Pubblicizziamo tra gli amici, per le scuole, per i siti, per i social network; partecipiamo e diamo anche il la a varie discussioni; ma cos'altro dobbiamo fare NOI che attivi lo siamo già. Confronto dici tu, esatto dico io! Ma sinceramente c'è meno voglia di confrontarmi con Giuseppe, Simona, Alessia, Lory, Marty, Maria Chiara quest'anno...non perchè siano meno simpatici AFFATTO! Ma perchè mi sono confrontata con loro per ben un anno, alcuni li ho incontrati ad Alberobello, altri li incontro spesso fuori di qui perchè Scrivoanchio è anche questo, anche amcizia. Allora la metafora dell'Italia paralizzata a me non va giù se riferita a noi, No Dovrebbe quasi esserci una clausola nel regolamento scritta in grassetto, "E' viatata la partecipazione al concorso se non annessa alla partecipazione al forum" magari così convinceremmo i più distratti che se esiste un forum è per frequentarlo e non per farsi commentare soltanto l'elaborato tra febbraio e aprile; magari così scoprirebbero che mondo è Scrivoanchio, non che concorso, ma che mondo!

Assolutamente, quietriot! e se non sono stata chiara nel messaggio precedente parlando delle poche voci (che poi sono le stesse che hanno sollevato la questione), lo dico a chiare lettere: tu e i nomi che citi avete assolutamente tutta la mia ammirazione (e quella di tutto lo staff) per la pazienza, la costanza e la passione che ci state mettendo. E il tuo discorso non fa una piega su tutta la linea. Credo anche, però, che dobbiamo interrogarci tutti (noi che ci impegnamo quotidianamente, voi che vi impegnate quotidianamente e tutti gli altri che ci sono solo in parte) sulle questioni di cui sopra. Perchè, di fatto, ci sono decine di persone, in attesa e senza agire, iscritte ad un concorso che, così come specificato nel regolamento, prevede la partecipazione al forum e la valutazione a questa partecipazione. Non credo ci siano colpe. Credo ci sia un fenomeno del tutto nuovo che va compreso perchè possa essere prevenuto e fronteggiato in futuro. E perchè possa essere compreso è necessario, ancora una volta, confrontarsi. Se pensi che la valutazione della partecipazione al forum è una cosa ben specificata dal regolamento, forse ti è anche più chiara la mia domanda di sopra: qual è il vostro (di tutti, in particolare di chi partecipa meno) vero interesse?

quietriot ha scritto:
Assolutamente, quietriot! e se non sono stata chiara nel messaggio precedente parlando delle poche voci (che poi sono le stesse che hanno sollevato la questione), lo dico a chiare lettere: tu e i nomi che citi avete assolutamente tutta la mia ammirazione (e quella di tutto lo staff) per la pazienza, la costanza e la passione che ci state mettendo. E il tuo discorso non fa una piega su tutta la linea. Credo anche, però, che dobbiamo interrogarci tutti (noi che ci impegnamo quotidianamente, voi che vi impegnate quotidianamente e tutti gli altri che ci sono solo in parte) sulle questioni di cui sopra. Perchè, di fatto, ci sono decine di persone, in attesa e senza agire, iscritte ad un concorso che, così come specificato nel regolamento, prevede la partecipazione al forum e la valutazione a questa partecipazione. Non credo ci siano colpe. Credo ci sia un fenomeno del tutto nuovo che va compreso perchè possa essere prevenuto e fronteggiato in futuro. E perchè possa essere compreso è necessario, ancora una volta, confrontarsi. Se pensi che la valutazione della partecipazione al forum è una cosa ben specificata dal regolamento, forse ti è anche più chiara la mia domanda di sopra: qual è il vostro (di tutti, in particolare di chi partecipa meno) vero interesse?
Se mi imedesimo di nuovo in me l'anno scorso (perchè l'interesse della me di quest'anno è già diverso, quest'anno voglio rivivere quello che è stata la bellissima esperienza del 2012) mi ricordo che il mio interesse iniziale era quello di partecipare ad un concorso. E fin qui non ci fa una piega. Ricordo però che, a differenza di molti utenti che pongono le stesse domande, ancor prima di iscrivermi al forum io lessi da cima a fondo il Regolamento che richiedeva come requisito fondamentale l'attiva partecipazione al forum. Di lì le mie risposte e commenti inizialmente furono motivate dal voler avere tutte le carte in regola per poter rientrare nei canoni dei partecipanti al concorso a tutti gli effetti. Poi qualcosa cambiò, mi vidi non più così presa dal concorso in sè per sè ma dall'attesa dell'aprire le email per controllare se Tizio mi avesse risposto, se condivideva o meno con me i miei gusti musicali, sulle letture, sul cinema; per leggere incuriosita come stava andando il racconto a più mani; per verificare se qualcuno avesse postato qualche interessante proposta nel topic relativo alla scrittura creativa; per cimentarmi nella creazione di abstract; per leggere le proposte che di volta in volta venivano pubblicate dalla redazione, dal guru, dal director e da te, Feldia

Simona 2.0 ha scritto:
Citazione :
mentre quest'anno molti nuovi utenti si trovano "la pappetta pronta" ovvero i link ai vari topic su tutti gli argomenti che utenti come Simona, Amanda, Jethro, Demetra postano e dove forse le nostre leve non cliccano nemmeno per curiosità!).
Scusa Erika ^^ " Speravo solo di essere utile, non avevo pensato al problema "pappetta pronta" D:
Citazione :
"E' viatata la partecipazione al concorso se non annessa alla partecipazione al forum"
No, io per prima se vedessi un messaggio del degenere lascerei perdere... non so tu come reagiresti, ma se mi sentissi costretta da sconosciuti a ragionare in questo modo, ad avere dei "paletti" per la partecipazione al forum (che dovrebbe avvenire come conseguenza di un interessamento personale e non sentito come una costrizione), mi allontanerei dal forum stesso No
Su diversi punti sono d'accordo con Erika, ma la differenza sostanziale che si riscontra confrontando questo forum con il vecchio è che le "nuove reclute" non bazzicano quasi per niente per il forum, diciamocelo! (E' vero che l'anno scorso sono comparsa, ahimè, solo verso il 20 gennaio o giù di lì, ma c'erano molti utenti attivi da tempo... Oogway, Pat, Francesca e altri veterani a parte). Forse i nuovi del forum 2013 pensavano che bastasse presentarsi e addio, molto più probabilmente non hanno avuto tempo, ma chissà che non abbiano perso il link, che si sia bruciato il computer o qualsiasi altra cosa *Fa le corna* Rolling Eyes ... so solo che questa è la realtà dei fatti, e più di inviare m.p. ai nuovi utenti e incitarli a partecipare al forum non mi vengono idee.............................. oddio una mi è appena venuta in realtà, ma non so se possa essere fattibile... non si possono inviare gif nei m.p. o alle mail degli utenti? Ad esempio un omino che ha in mano un cartello con su scritto "Partecipate al forum! Very Happy Aspettiamo solo te! Very Happy " (però forse se inviate tramite mail possono essere prese per spam ^^ ")

.... Ok, ora che l'ho scritta mi sembra davvero sciocca Sad

quietriot ha scritto:
Simona 2.0 ha scritto:
Citazione :
mentre quest'anno molti nuovi utenti si trovano "la pappetta pronta" ovvero i link ai vari topic su tutti gli argomenti che utenti come Simona, Amanda, Jethro, Demetra postano e dove forse le nostre leve non cliccano nemmeno per curiosità!).
Scusa Erika ^^ " Speravo solo di essere utile, non avevo pensato al problema "pappetta pronta" D:
Assolutamente non era contro di te! Anzi tu hai fatto benissimo, era "contro" coloro interessati semplicemente a postare il racconto.

Abbiamo avuto anche persone che scrivevano "Ho letto il regolamente ma volevo chiedere...c'è un limite di lunghezza per le opere"...Si vede come l'hai letto il regolamento!

In realtà, secondo me, è che se ne fregano perchè noi ogni volta che si presenta qualcuno gli/le ricordiamo che la partecipazione al forum è propedeutica al concorso e puntualmente si inabissano nel nulla!

Io ho partecipato ad un concorso dove c'era come clausola "l'obbligo" [tra virgolette ovviamente non viene la polizia ad arrestarti se non lo fai] di commentare tutti gli altri elaborati in gara e questo non mi ha scoraggiata. Magari all'inizio potrebbe sembrare una restrizione ma alla fine non se ne renderanno conto e apriranno il forum ogni giorno quasi automaticamente

e infatti questa conversazione non è assolutamente contro nessuno! sapete-sappiamo che uno degli obiettivi prioritari di scrivoanchio è quello di confrontarsi in maniera costruttiva e questo scambio rientra alla grande in questo obiettivo. Ma mi piacerebbe sentire gli altri. Dove siete? Cosa ne pensate?

Simona 2.0 ha scritto:
quietriot ha scritto:
Simona 2.0 ha scritto:
Citazione :
Assolutamente non era contro di te! Anzi tu hai fatto benissimo, era "contro" coloro interessati semplicemente a postare il racconto.

Abbiamo avuto anche persone che scrivevano "Ho letto il regolamente ma volevo chiedere...c'è un limite di lunghezza per le opere"...Si vede come l'hai letto il regolamento!
xD Poveri, conta che anche io ero completamente spaesata all'inizio, e avevo continui dubbi... forse Feldia si ricorda ancora quanto la tartassavo Rolling Eyes E' vero, potrebbero leggerlo con più attenzione, ma anche solo il fatto che sono andati a cercare l'apposito forum nel quale chiedere, denota un certo interessamento Wink

Demetra in Cenere ha scritto:
Sono entrata qui, per la prima volta, non in questa edizione, ma quella precedente. Ho scritto qualche post nel forum del 2012 e accidenti se c'è differenza! Devo dire che era accogliente quel loco, e sebbene io non abbia avuto la forza per intervenire e per misurarmi, sebbene non mi reggessi in piedi nemmeno con le stampelle; permaneva nella mia mente la memoria di un'allegra comunità. Così mi sono iscritta, con la sicurezza di immergermi il quel luogo.
Purtroppo però l'occasione di imbarcarmi in una brillante esperienza nel 2011-2012 senza intoppi è fuggita; a volte ci pensavo. C'erano momenti un cui mi pentivo di aver mancato la mia nave; e ancor di più mi infastidiva non aver tentato nemmeno a compiere quello scatto che mi avrebbe portato ad un computer portatile, o chissà a quali altri tesori più preziosi. Ho imparato che il passato non riesce a tornarmi fra le dita, che avrei dovuto cogliere l'attimo quella volta, e partecipare.
Ma eccomi qui a cercare da questo forum una seconda possibilità per dimostrarmi che ora sono forte, e che dipendo da me. Vinco già se riesco a confrontarmi con voi, vinco se mi ascoltate, se leggete quello che ho da dire, se riesco a trovare le parole giuste e se pensiamo insieme. Ora i miei desideri sono cambiati, non voglio più un computer portatile per scrivere, voglio solo aiutare quella ragazzina non morta in me stessa che era oltremodo sfiduciata che si cibava di insicurezze e non si accorgeva. Già che ci sono lo dico: partecipo anche per qualcuno oltre a me, e per qualcosa, l'ispirazione.
Di certo non permetterò che perisca l'unica possibilità per misurarmi, e mi sono impegnata quanto ho potuto per postare e fare propaganda. Sapete che avete la mia penna con il mio genio.

quietriot ha scritto:
Ho deciso di rispondere qui perchè forse è uno dei topic più visitato da tutti.
La società vive ormai di luoghi comuni, di frasi fatte, di bianco e nero. Si dice sempre "questi giovani non hanno passioni, non hanno sentimenti, sono totalmente apatici" poi avviene qualcosa di meraviglioso come l'edizione 2012 di Scrivoanchio con 200 racconti e non so quanti iscritti, migliaia di messaggi postati sul forum e si dice "No, non sono così i ragazzi. La verità è che bisogna capirli, bisogna farli esprimere". In medio stat virtus direbbero i latini, in medio stat veritas dico io. Parafrasando una metafora da viticoltori "Quest'anno non è annata!" accade così, alti e bassi. Paradossalmente i numeri potrebbero anche esserci [170 iscritti se paradossalmente partecipassero tutti al concorso avremmo 170 elaborati] ma l'attività no. Di questo voglio esser chiara non incolpo nessuno: nè la redazione, nè i membri attivi, nè Feldia, nè nessun'altro. Sarà brutto da dire ma...c'est la vie! Il mio sarà anche un atteggiamento cinico ma non posso farci nulla. Ho personalmente assistito sulla mia pelle il disinteressamento delle scuole per questi progetti, dei ragazzi.
Il mio unico augurio è che i 170 iscritti partecipino attivamente, capiscano lo spirito così come la maggiorparte degli iscritti del 2012 ha fatto. E' un augurio per loro, una speranza per loro perchè non sanno cosa li attende (sembra una minaccia?).

A differenza di alcuni che lo pensano la scrittura non sta morendo, nè morirà. Tra alti e bassi sono sicura che Scrivoanchio continuerà il suo viaggio, la sua crescita così come tutti gli utenti.

Ringrazio inoltre il Director per i complimenti e lascio la parola

Disinfinito Cinque ha scritto:
allora, da nuovo iscritto quale sono non so bene perchè quest'anno non si va avanti...forse bisognava "scocciare" di più i nuovi con messaggi e richiami, faccio un mea culpa personale per non aver sponsorizzato abbastanza il concorso, sempre per invogliare si sarebbe potuto sfruttare meglio la chat.
spero che la situazione migliori.

MessaggioTitolo: Re: a confronto col director sull'andamento del forum   a confronto col director sull'andamento del forum EmptyMar Gen 08, 2013 5:51 pm

Attribuire la colpa a Facebook e agli smartphone mi sembra un po' un voler "scaricare i barili", c'erano tre anni fa come ci sono adesso. Parlare di involuzione generale mi sembra azzardato trattandosi di distanze brevi quali pochi mesi... Piuttosto bisognerebbe interrogarsi su cosa è cambiato nella struttura di scrivoanchio in questo anno, chiamiamolo pure così, sfortunato.

Bene, in molti sceglievano di rifilare il proprio lavoro alla giuria di questo concorso perché era a tema libero e non poneva alcun tipo di ostacolo, se non quello del limite caratteri, che comunque sovrabbondava a confronto con i limiti imposti dagli altri bandi disponibili online.
E' vero, il tema del "viaggio" è un tema che offre infinite possibilità interpretative, personalmente non ho trovato difficoltà a scrivere qualcosa di adatto, ma alla nostra puerile età (eheh) c'è chi si fa scoraggiare anche da qualcosa di piccolo come una tematica prestabilita. Questo anche perché spesso chi si iscriveva a scrivoanchio approfittava del tema libero per inviare qualcosa che già aveva in repertorio e che magari necessitava solo di un minimo sforzo di revisione, anche perché dopo ore di studio pomeridiano non si ha molta voglia di mettersi a ingegnarsi per sfornare qualcosa di serio e quando si ha tempo libero si preferisce sfruttarlo per altro.

Altro problema che non mi stancherò mai di ripetere è quello della struttura DISORDINATISSIMA E CONFUSIONARIA di questo forum. Ma ho già approfondito diverse volte ciò che ne penso e non intendo ripetere.

SCRIVOANCHIO INTERNATIONAL: Diamine, idea fantastica davvero. Se disponessimo di risorse economiche non indifferenti, mediatori linguistici, traduttori di testi per mestiere ecc ecc...Un po' ambizioso come progetto, no?

Un altro lieve appunto: la pubblicità. Nel mio liceo il nome di questo concorso lo si sente solo dalla mia bocca. Nessuno, se non quelli a cui l'ho proposto io, ne sa qualcosa. E abbiamo sperimentato che la pubblicità fatta da noi utenti risulta abbastanza misera, quindi sarebbe necessario un lavoro mediatico piu' intenso e convincente.

"Il cavallo si avvicinerà a te per farsi accarezzare solo dopo che gli avrai mostrato la caramellina che stringi geloso nel tuo pugno"

E con questa massima scadente e triste ho finito, forse.

Demetra in Cenere

Demetra in Cenere

MessaggioTitolo: Re: a confronto col director sull'andamento del forum   a confronto col director sull'andamento del forum EmptyMar Gen 08, 2013 6:20 pm

A differenza di Paspasapan penso che imporre dei temi sia una buona cosa, ma questo l'ho già detto qualche bacheca più in su.
Concordo per quanto riguarda la pubblicità e mi ritrovo nelle sue parole quando dice che a scuola nessuno (nemmeno i professori di italiano) conosce questo progetto\concorso\ quel che l'è. E' necessario informare le scuole e cercare mezzi più potenti del passaparola.
Jethro J. Cohen

Jethro J. Cohen

MessaggioTitolo: Re: a confronto col director sull'andamento del forum   a confronto col director sull'andamento del forum EmptyMar Gen 08, 2013 6:24 pm

Paspasapan ha scritto:
Attribuire la colpa a Facebook e agli smartphone mi sembra un po' un voler "scaricare i barili", c'erano tre anni fa come ci sono adesso. Parlare di involuzione generale mi sembra azzardato trattandosi di distanze brevi quali pochi mesi... Piuttosto bisognerebbe interrogarsi su cosa è cambiato nella struttura di scrivoanchio in questo anno, chiamiamolo pure così, sfortunato.

Bene, in molti sceglievano di rifilare il proprio lavoro alla giuria di questo concorso perché era a tema libero e non poneva alcun tipo di ostacolo, se non quello del limite caratteri, che comunque sovrabbondava a confronto con i limiti imposti dagli altri bandi disponibili online.
E' vero, il tema del "viaggio" è un tema che offre infinite possibilità interpretative, personalmente non ho trovato difficoltà a scrivere qualcosa di adatto, ma alla nostra puerile età (eheh) c'è chi si fa scoraggiare anche da qualcosa di piccolo come una tematica prestabilita. Questo anche perché spesso chi si iscriveva a scrivoanchio approfittava del tema libero per inviare qualcosa che già aveva in repertorio e che magari necessitava solo di un minimo sforzo di revisione, anche perché dopo ore di studio pomeridiano non si ha molta voglia di mettersi a ingegnarsi per sfornare qualcosa di serio e quando si ha tempo libero si preferisce sfruttarlo per altro.

Altro problema che non mi stancherò mai di ripetere è quello della struttura DISORDINATISSIMA E CONFUSIONARIA di questo forum. Ma ho già approfondito diverse volte ciò che ne penso e non intendo ripetere.

SCRIVOANCHIO INTERNATIONAL: Diamine, idea fantastica davvero. Se disponessimo di risorse economiche non indifferenti, mediatori linguistici, traduttori di testi per mestiere ecc ecc...Un po' ambizioso come progetto, no?

Un altro lieve appunto: la pubblicità. Nel mio liceo il nome di questo concorso lo si sente solo dalla mia bocca. Nessuno, se non quelli a cui l'ho proposto io, ne sa qualcosa. E abbiamo sperimentato che la pubblicità fatta da noi utenti risulta abbastanza misera, quindi sarebbe necessario un lavoro mediatico piu' intenso e convincente.

"Il cavallo si avvicinerà a te per farsi accarezzare solo dopo che gli avrai mostrato la caramellina che stringi geloso nel tuo pugno"

E con questa massima scadente e triste ho finito, forse.

PAS, sul forum è peccato e reato quotare semplicemente qualcuno, ma stavolta concedetemelo, perchè nn posso che essere concorde in tutto per tutto con quanto scritto da Chiara (pas)
Yin&Yang

Yin&Yang

MessaggioTitolo: Re: a confronto col director sull'andamento del forum   a confronto col director sull'andamento del forum EmptyMar Gen 08, 2013 9:44 pm

Sinceramente sono d'accordissimo con Paspasapan quando dice che la pubblicità non è stata abbastanza o almeno c'è stata un po' di negligenza da parte anche di coloro che hanno ricevuto il vostro fax o e-mail. Ho saputo del concorso solo per caso dalla mia professoressa di italiano, solo perchè in quel momento ci era stato proposto un concorso di scrittura e lei si è ricordata di avere (non so da quanto tempo) il foglio di Scrivoanchio fra le sue carte, altrimenti non avrei saputo assolutamente niente. Incolpare la nuova generazione e gli smartphones (e tutti i social networks) non è esatto secondo me: ok, può darsi che la passione per la scrittura non accomuni tanti giovani quanti ne accomuna il calcio ma comunque sono certa che chi ama scrivere non abbandona più la scrittura perchè è qualcosa di cui si sente la necessità perennemente, è una passione che non ti abbandona più. Perciò i ragazzi che amano scrivere ci sono e credo che abbiano tutti l'interesse a partecipare a scrivoanchio ma il vero problema, ripeto, è che non ne sono a conoscenza. Probabilmente, al posto di incolpare Facebook, gli Iphones, ecc.. bisognerebbe sfruttarli a proprio vantaggio! Smile Magari si potrebbe usare Facebook per divulgare e per far conoscere Scrivoanchio a più ragazzi, dato che ormai tutti hanno Facebook. E poi tutti questi nuovi mezzi tecnologici sono utilissimi per rimanere sempre in contatto con il Forum (almeno, io uso così lo smartphone, controllo sempre le e-mail di scrivoanchio ed ho tutto a portata di mano).

Non so quale sia il motivo di questo calo, quest'anno, ma sono certa che Scrivoanchio è una bellissima opportunità ed esperienza e con un po' di pubblicità in più potrebbe davvero raggiungere l'apice. Very Happy Smile Smile

Naturalmente, questa è solo la mia opinione ma volevo dire la mia come Feldia ci ha suggerito di fare nel messaggio privato! Smile

phos.

phos.

MessaggioTitolo: Re: a confronto col director sull'andamento del forum   a confronto col director sull'andamento del forum EmptyMar Gen 08, 2013 10:04 pm

Riesco a raggruppare solo ora il tempo per rispondere senza fretta come vorrei.
Condivido tutto ciò che ha detto Erika fin qui, in particolare avrei quasi la tentazione di rispondere nello stesso modo a chi tra un po' chiederà critiche a elaborati vari. Ho notato anch'io le volpi che arrivano e spariscono in un battito di ciglia, chiudendo gli occhi con invidiabile nonchalance sulle nostre esortazioni a non sparire dalla circolazione per non ricomparire come per magia al momento dell'invio dei lavori.
Sono la maggioranza, certo! ma fortunatamente non tutti. Ecco che ci ritroviamo con un discreto numero di utenti attivi, non quanti dovrebbero/potrebbero essere, dal momento che alcuni "fantasmi" sono giunti fin qui e son persino riusciti ad iscriversi. Tutto questo pare portare a una situazione generale più "spenta"; ma non morta! non morta!

Feldia, ci chiedi: dove sono le passioni? Dove l'interesse? Qual è il nostro interesse?
Parlo esclusivamente per me in quanto non in grado di intrufolarmi nella mente altrui; dov'è la mia passione?
Sempre qui, addirittura aumentata, per vari motivi. Gli stimoli, quando ci sono, del forum: discussioni di argomenti vari ai quali a volte non mi sento all'altezza, in particolare nell'ambito della filosofia riguardo la quale ho ancora tanto, tantissimo da imparare. Ma fa niente, perchè qua accettiamo sproloqui/riflessioni/chiarimenti/spiegazioni da tutto e tutti e ciò ha un potenziale produttivo incredibile! E devo dire che la tendenza all'off topic, nell'area "bollino rosso" come in quella "ricreativa", è nettamente diminuita rispetto all'anno scorso (nettissimo miglioramento). Dunque, stimoli; passioni, stralci di menti sconosciute attraverso i loro scritti, le loro idee, opinioni, i loro hobby, i loro sogni, questa concentrazione di vita che mi dà una grandissima voglia di fare niente male in queste giornate così piene.
Vita: la vita continua nonostante tutto ciò che incasina il "fuori", uno Stato incatramato, e finchè la vita continua la accompagnano le passioni! Quindi sopravvivono anche loro.
Mi rifiuto di credere che siano diminuiti i giovani con la passione della scrittura, semplicemente, come ha detto Cius da qualche altra parte, spesso sono troppo timidi o insicuri per "mettersi in gioco" oppure aspettano qualcosa che li spinga al "grande passo"; ma ci sono, ci sono, da qualche parte...
Qual è il mio interesse?
Quest'estate, nel periodo "malinconia", avevo un'ansia pazzesca di ripartecipare e non vedevo l'ora che riaprisse il forum; nel mio "delirio ansioso" speravo di poter essere tanto fortunata da vivere ancora la mia esperienza. Poi ho capito che, capitasse o no, non sarebbe la stessa cosa, ma sarebbe diverso, e questo mi ha calmata, mi ha ridato pace, ora so vivere con i miei ricordi e la mia voglia di scrivere, so custodire e portare con me tutto ciò che ho vissuto senza voler per forza riportarlo indietro, certe cose sono uniche e basta.
E così mi sono rilanciata ripartendo da zero, infatti non amo presentarmi come tutor, se non ci fosse il nick viola a tradirmi! Riparto come partecipante al forum, come tutti, con la stessa voglia di mettermi in gioco, conoscermi e conoscere che avevo l'anno scorso, con la differenza che conosco molta più gente qua e mi fa sentire quasi in famiglia, nell'ambiente rassicurante che trovai sul forum 2012 solo un po' dopo il mio arrivo, quando, come Erika, e come tutti gli altri, cominciai a sviluppare le mie simpatie, ad aspettare i commenti, le conferme, ciò che mi chiariva che qualcuno mi assomigliasse nei gusti musicali o "librerecci" o avesse i miei stessi interessi etcetera etcetera etcetera. Riparto come una partecipante un po' diversa dall'Alessia dell'anno scorso ma sostanzialmente la stessa. Una tutor, volontaria come gli altri, perchè volevo dare una mano anche così, e non me ne sono pentita. E mi sembra di svolgere i miei compiti da tutor come dovrei, nè mi pare di scoraggiare i nuovi iscritti o d'essere "spigolosa" così che scappino.
Ecco qua. Niente di nuovo.
Dov'è finita la marcia in più? Chi l'ha persa? E' stata davvero persa?
Non credo, nè lo spero. Neanch'io penso debbano essere colpevolizzati gli smartphone (sono solo strumenti non sempre nelle mani giuste) nè la situazione politica che, al contrario, dovrebbe invogliare a reagire, a farsi sentire, a non farsi vincere dallo scoraggiamento generale, a salvare se stessi e a farlo da soli. C'è una sorta di blocco, di muro che vuol'essere scavalcato. Ma non sono un'indovina nè onniscente. Non so rispondere nè a me nè a nessun altro.
Come ho più volte ribadito, a mancarmi è il tempo, ma quanto al passaparola, anche grazie al grande numero di persone che l'anno scorso entrarono in contatto col concorso tramite me, la situazione nella mia scuola non sembrava essere malaccio, specie dopo la presentazione del concorso. Alcuni presenti alla giornata mi hanno anche cercata per chiarimenti a scuola, e non li ho negati. Non so dove siano.
Probabilmente Scrivoanchio è ancora in tempo per "ritrovarsi"; c'è solo questo muro da scavalcare.
quietriot

quietriot

MessaggioTitolo: Re: a confronto col director sull'andamento del forum   a confronto col director sull'andamento del forum EmptyMer Gen 09, 2013 11:41 am

Citazione :
Naturalmente, questa è solo la mia opinione ma volevo dire la mia come Feldia ci ha suggerito di fare nel messaggio privato
Un altro messaggio di Feldia che non mi è arrivato (?)

Vorrei quotare anche delle cose che Jethro ha postato nel topic dei tutor che condivido
Citazione :
Mino, rispondo io, o perlomeno tento di farlo. Per prima cosa vi chiedo, a te, Feldia e tutta la redazione: è una coincidenza che solo dopo il monito di Erika, che rasenta il parere di molti, tu e Feldia siate ricomparsi sul forum? Non è un attacco, ma principalmente da dicembre è venuta meno la presenza dei "superiori" sul forum, mandando il forum in letargo e in confusione i tutor, che senza una guida quale Feldia nn sapevano cosa dover fare. Non a caso, proprio in questi due giorni, dal monito ad oggi, il forum sembra tornare a prendere aria, dopo essere stato tutto questo tempo sott'acqua.

Citazione :
E nn è vero che nn è colpa della smania di internazionalità. Ha tolto molte energie, invece, a Scrivoanchio Italia. Mi chiedo come possa essere conosciuto in Sud Africa o Australia ( e le iscrizioni lo dimostrano) se qui a monopoli, mi dispiace, ci siano appena 5 iscritti.

Visto che però i 19 giorni ancora ci sono non voglio buttare nel cestno tutto quello che si è fatto fino ad'ora e confido negli utenti che tornino e partecipino a TUTTO il forum.

Come ho io e Giuseppe anche scritto altrove alcuni utenti visitano il forum solo per postare i propri lavori e ricevere commenti, stop! L'aim del forum non è essere una vetrina, ma essere una sala di confronto
http://Crock-of-gold.tumblr.com
Demetra in Cenere

Demetra in Cenere

MessaggioTitolo: Re: a confronto col director sull'andamento del forum   a confronto col director sull'andamento del forum EmptyMer Gen 09, 2013 6:00 pm

Nei pensieri dei miei coetanei ci sono tanti diversi elementi di spiegazione allo scarso numero di iscrizioni; credo che un po' tutti i motivi elencati abbiano giocato a sfavore, quest'anno, e la sfortuna ha fatto il resto. Non può sempre essere Domenica, sono convinta che però si ricaverà insegnamento da questa esperienza; ora come ora dobbiamo impegnarci e stimolare gli utenti che si sono iscritti, il più possibile.
Chiedo solo una cosa, che al momento dell'iscrizione mi ha fatto arricciare un po' il naso:
su quali basi e appigli si è attuato il progetto di Scrivoanchio.it nel mondo?
E' un nobilissimo sogno, ma decisamente irrealizzabile in pochi mesi; sono sempre stata una gran sognatrice e quindi sono convinta che il passaparola possa solcare i mari. Ci vuole organizzazione, però.
Vi chiedo quindi cosa ne sarà di chi ha riposto speranza in Scrivoanchio.it 2013 e dei posti tra i finalisti riservati agli stranieri.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: a confronto col director sull'andamento del forum   a confronto col director sull'andamento del forum EmptyGio Gen 10, 2013 9:05 am

Ma non doveva essere un confronto con lo staff questo?
Director
Admin

MessaggioTitolo: Re: a confronto col director sull'andamento del forum   a confronto col director sull'andamento del forum EmptyGio Gen 10, 2013 10:57 am

Paspasapan ha scritto:
Ma non doveva essere un confronto con lo staff questo?

Tranquilla, vi stiamo seguendo "passo-passo"...stiamo aspettando solamente qualche altro commento...intanto, però, vi invitiamo a comunicare, comunicare, comunicare...

Il Director
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: a confronto col director sull'andamento del forum   a confronto col director sull'andamento del forum EmptyGio Gen 10, 2013 1:55 pm

Ok, ma prima o poi date risposte, il gioco del Grande Fratello non mi piace
Luke_

Luke_

MessaggioTitolo: Re: a confronto col director sull'andamento del forum   a confronto col director sull'andamento del forum EmptyGio Gen 10, 2013 2:27 pm

Cari amministratori,
vi parlerò in completa sincerità poiché mi pare come minimo doverosa una risposta a un tale dubbio e a una tale preoccupazione.
Sono in anno di maturità e sto studiando molto, oltre a vari impegni, chitarra, ragazza, ecc ecc.

Però so che non conta come scusa, perché quando uno tiene tanto a una cosa riesce a trovare il tempo da dedicarvi anche contro mille avversità e difficoltà.

La pura verità è che, oltre ad avere poco tempo disponibile, non mi trovo esageratamente bene sul forum: vi ho bazzicato un po' con difficoltà (solo spizzicando su e giù le varie discussioni) ma mi è parso che una parte della gente scriva solamente per ottenere punti mentali per il concorso, e la cosa mi ha dato un po' fastidio.
Naturalmente non voglio togliere nessun merito ai quattro quinti di utenti che scrivono per passione e per voglia di comunicare con gli altri Smile
(in ogni caso non volevo essere offensivo e sono mie pure opinioni personali che non vogliono certamente dare fastidio a nessuno).

Forse il fatto che fosse obbligatorio usare il forum, pensandoci ora, me lo ha fatto vedere più come un dovere che come un piacere, e, visto che sono sempre stato molto più riluttante a seguire i miei doveri che i miei piaceri, è passato poi in secondo piano, fino a rinunciare ai punti "da forum", ma anche questi sono solo problemi miei personali e niente d'altro.

Detto questo, nella mia scuola non vi è stata alcuna propaganda pro-concorso quest'anno, o comunque è passata inosservata, e io ho scoperto di questo concorso solo fortuitamente (grazie alla ragazza di un mio amico che era stata finalista in una delle edizioni precedenti, pensate un po' Smile ) mentre ricordo vagamente che l'anno scorso il concorso era stato lungamente esposto e pubblicizzato in un assemblea di istituto sempre da un altro degli ex finalisti e mai dalle autorità.

Senza informazione non vi può essere una grande iscrizione (ecco, adesso mi sento figo anche io come quelli dei GDR ^^), e la colpa non è da dare certamente agli ex finalisti che fanno il possibile, ma al massimo alle scuole che non fanno passare nemmeno una circolare che costerebbe pochi minuti di fatica.

La pubblicità è al centro del nostro millennio, nel bene e soprattutto nel male, e dobbiamo sottostare tutti alle sue leggi, perciò, se dal basso della mia ignoranza posso permettermi di dare un consiglio, l'anno prossimo forse il concorso dovrebbe essere pubblicizzato meglio per ottenere più adesioni.

Forse l'epoca della scrittura creativa tra ragazzi sta finendo: conoscerò forse 5 o 6 ragazzi che scrivono in tutto e non sento più di molte altre persone, però finchè ci sarà qualcuno che scrive la scrittura non morirà, pochi ma buoni.

Bom. Ho detto tutto quel che mi è venuto in mente, e comunque vi faccio i complimenti per l'interesse e la voglia che mettete in questo forum e in questo concorso: ho visto pochi organizzatori essere attivi e recettivi ai problemi come voi.

Saluto tutti, spero che questo messaggio possa esser utile a qualcuno.
quietriot

quietriot

MessaggioTitolo: Re: a confronto col director sull'andamento del forum   a confronto col director sull'andamento del forum EmptyGio Gen 10, 2013 2:38 pm

Citazione :
La pura verità è che, oltre ad avere poco tempo disponibile, non mi trovo esageratamente bene sul forum: vi ho bazzicato un po' con difficoltà (solo spizzicando su e giù le varie discussioni) ma mi è parso che una parte della gente scriva solamente per ottenere punti mentali per il concorso, e la cosa mi ha dato un po' fastidio.
Se posso essere sincera non ho trovato nessun riscontro di questo tuo punto nel forum di quest'anno (al contrario del forum dell'anno scorso) o almeno non di così rilevanti, e mi piacerebbe che postassi qualche esempio non credo che si offendi nessuno. Tolti i topic sul tempo libero che sono lì per farci conoscere e farci scambiare idee sugli argomenti ai quali teniamo di più ci sono topic che aiutano ad affinare la tecnica dell'abstract, topic su un racconto a più mani, topic sul lavoro di critica letteraria, topic sulla rflessione sulla scrittura e arti che possono essere affini.
In più trovo i forum organizzato in sessioni abbastanza comprensibili.
Tu sei al tuo secondo messaggio e dici che hai trovato "stretto" l'obbligo di partecipare al forum, ma come avrai sicuramente letto nel regolamento questo è un concorso sulla condivisione. Non credo che sia mai capitato di arrivare là ad Alberobello da completi sconosciuti e anche chi non è andato ad Alberobello ormai è diventato di famiglia. Di semplici concorsi di scrittura in cui invii il lavoro e la giuria poi decide le oere vincenti ce ne sono, e anche abbastanza. Questo è costrito attorno al forum mi sembra troppo semplice poi utilizzarlo solo quando è il momento di ricevere commenti sulla propria opera
Luke_

Luke_

MessaggioTitolo: Re: a confronto col director sull'andamento del forum   a confronto col director sull'andamento del forum EmptyGio Gen 10, 2013 3:11 pm

Innanzitutto, il fatto che io sia al mio secondo messaggio non significa che io non abbia girato un po' qui un po' lì sul forum senza scrivere mai nulla. E se vuoi darmi dell'asociale per questo sei liberissima di farlo, naturalmente.
Non citerò nessuno perchè penso che chiunque si offenderebbe a vedersi citato come esempio per una mia opinione personale.
Allora avrò sbagliato concorso io, chiedo perdono e prometto che un giorno mi iscriverò a un concorso in cui la gente tenga meno conto del numerino dopo "Messaggi:", che a me pare proprio come il numero degli amici di Facebook.
Mi ero iscritto qui per ritrovare la voglia di scrivere, non puramente per vincere o per riempire di messaggi il forum, e sono già riuscito nel mio scopo, quindi posso ritenermi soddisfatto.
Detto questo, ammetto che forse avevo frainteso lo scopo del concorso: dalla sola lettura del regolamento non avevo capito che fosse stato creato per fare conoscere gente con una passione comune in giro per l'Italia, ma pensavo che fosse finalizzato all'invio del racconto e magari al trarre e dare qualche consiglio di scrittura tramite il forum (e per essere di qualche utilità ai director, è possibile che anche qualcuna delle persone che si sono iscritte e poi non hanno più scritto siano state dure di comprendonio come me Very Happy )
Chiedo venia per i miei due soli messaggi
Simona 2.0

Simona 2.0

MessaggioTitolo: Re: a confronto col director sull'andamento del forum   a confronto col director sull'andamento del forum EmptyGio Gen 10, 2013 3:22 pm

Eccomi qua, finalmente...
Innanzitutto la colpa dell'andamento "calante" del concorso non è di nessuno! Purtroppo mi rendo conto di giorno in giorno della superficialità degli adolescenti di questi anni, ma se proprio vogliamo trovare un "colpevole", ebbene penso sia la società. Politici ignoranti e per la maggior parte nullafacenti che "lavorano" per tre volte la settimana guadagnando milioni non sono certo un bell'esempio, ma il messaggio che passa è "Meno si sa fare, più ignoranti si è, e più si guadagna". E' un periodo di crisi, e come è già successo in altre occasioni, in altre epoche, la cultura e quindi la letteratura risentono del periodo storico, dell'innovazione, si è ormai diventati dipendenti dalla tecnologia, le frasi si sono accorciate e ormai sono pochi coloro che riescono a formulare un pensiero coerente con una terminologia appropriata. Insomma, credo che "sfiducia" sia la parola giusta per sintetizzare l'umore italiano... e non solo.
Ora mi chiedo: per la questione utenti, dall'estero non arrivano risposte perchè è poca la pubblicità? E se fosse un segnale che ci urla contro la diffidenza degli altri Paesi nei confronti dell'Italia? La Spagna è nelle nostre stesse condizioni di crisi, più o meno, ma già se pensiamo a Germania, Francia, America... il divario è grande, e di certo non ci facciamo una bella pubblicità ponendo gli incapaci che ci ritroviamo come "politici" in prima linea nel confronto con le potenze mondiali... Purtroppo un francese, un inglese, un tedesco, un americano e così via non guarderanno l'italiano che legge, scrive, studia, si crea una cultura, bensì l'uomo ignorante che veste bene, guadagna sporco e parla male... Non andranno mai fino in fondo alla galleria se già all'entrata c'è scritto "Attenzione: caduta libera massi" Neutral

Ultima modifica di Simona 2.0 il Gio Gen 10, 2013 3:26 pm - modificato 1 volta.
Simona 2.0

Simona 2.0

MessaggioTitolo: Re: a confronto col director sull'andamento del forum   a confronto col director sull'andamento del forum EmptyGio Gen 10, 2013 3:24 pm

Citazione :
pensavo che fosse finalizzato all'invio del racconto e magari al trarre e dare qualche consiglio di scrittura tramite il forum

Ma infatti E' così! Qui sul forum ci confrontiamo su svariati argomenti, vai nella sezione "Scrivoanchio...di me" e gira un po' tra i vari topic Wink
quietriot

quietriot

MessaggioTitolo: Re: a confronto col director sull'andamento del forum   a confronto col director sull'andamento del forum EmptyGio Gen 10, 2013 3:25 pm

Non c'è bisogno di prendersela non volevo offendere nessuno! Stavo solo esprimendo il mio parere dicendoti che l'anno scorso ci sono stati esempi di veri e propi messaggi inutili e quest'anno il tutto si è ridotto notevolmente, a vole forse ci "cala un po' la mano" e scrivamo cose stupide e scherzose tra di noi ma solo perchè ci conosciamo e facciamo battute.
Il paragone messaggi-amici è totalmente sbagliato se fatto con me che non ho Facebook, non l'ho mai avuto e ho sempre criticato chi parlasse dei suoi non-so-quanti-milioni di contatti come amici. Non ho nessuna intenzione di darti dell'asociale, non ti conosco come potrei? Dicevo solo quello che hai confermato anche tu che magari dal regolamento non è abbastanza chiaro che la partecipazione non è un obbligo ma è parte integrante e sì ci sono anche i consigli di scrittura ma la bellezza del forum è che non ci vengono "calati dall'alto" ma li creiamo insieme. Il mio rimarcare i tuoi due messaggi (che ora sono tre! vedi che è bella la discussione?) era un modo per farti notare che "il solo bazzicare" non dà davvero l'idea del rapporto che si crea discutendo di tutto sul forum. Io stessa prima di iscrivermi l'anno scorso ho bazzicato e posso personalmente trovare grosse differenze tra l'essere inclusi e l'essere osservatori. Non voleva essere una critica, chi sono io per criticare te ripeto non ti conosco
Toska

Toska

MessaggioTitolo: Re: a confronto col director sull'andamento del forum   a confronto col director sull'andamento del forum EmptyGio Gen 10, 2013 4:21 pm

Luke_ ha scritto:
Detto questo, nella mia scuola non vi è stata alcuna propaganda pro-concorso quest'anno, o comunque è passata inosservata, e io ho scoperto di questo concorso solo fortuitamente (grazie alla ragazza di un mio amico che era stata finalista in una delle edizioni precedenti, pensate un po' Smile ) mentre ricordo vagamente che l'anno scorso il concorso era stato lungamente esposto e pubblicizzato in un assemblea di istituto sempre da un altro degli ex finalisti e mai dalle autorità.

Senza informazione non vi può essere una grande iscrizione (ecco, adesso mi sento figo anche io come quelli dei GDR ^^), e la colpa non è da dare certamente agli ex finalisti che fanno il possibile, ma al massimo alle scuole che non fanno passare nemmeno una circolare che costerebbe pochi minuti di fatica.

La pubblicità è al centro del nostro millennio, nel bene e soprattutto nel male, e dobbiamo sottostare tutti alle sue leggi, perciò, se dal basso della mia ignoranza posso permettermi di dare un consiglio, l'anno prossimo forse il concorso dovrebbe essere pubblicizzato meglio per ottenere più adesioni.

Concordo in pieno.

Io quest'anno ho fatto il giro delle classi della mia scuola ( Luke, forse la tua mi è sfuggita, chiedo venia No ), anzichè optare per l'assemblea, in primo luogo perchè la mia presenza scenica si riduce al campo dell'opera, e dubito sarebbe stato particolarmente incisivo pubblicizzare il concorso con le mie romanze, e anche perchè così mi sono persa meno ore di lezione.
Tralasciando però questo, secondo me, quello che ha fatto davvero la differenza è stato il fatto che l'anno scorso il direttore del concorso si è presentato in prima persona nella mia scuola, tenendo lui stesso delle assemblee, cosa che, durante quest'edizione, non è successa.

Ripeto ciò che ho scritto nella discussione dei tutor: la testimonianza di noi ragazzi non basta, non è sufficiente. Serve la sicurezza che solo un organizzatore è in grado di dare per invogliare sul serio non solo le persone a partecipare, ma anche per assicurare alle scuole e alle famiglie che questo è un concorso serio.

Secondo me avreste dovuto continuare a girare per le scuole, ad incontrare alunni ed insegnanti e presidi e vicepresidi e genitori. O al massimo fare una chiamata alle segreterie delle scuole, parlando, argomentando, anche insistendo, ma dando l'impressione e la sicurezza che voi ci teniate, che ci crediate e che siate in grado di dare un'opportunità assolutamente non campata in aria a noi ragazzi.

Perchè noi, ex-finalisti e non, abbiamo fatto di tutto per invogliare amici, conoscenti e company ad iscriversi. Di tutto. E non mi stancherò mai di ripeterlo.
Luke_

Luke_

MessaggioTitolo: Re: a confronto col director sull'andamento del forum   a confronto col director sull'andamento del forum EmptyGio Gen 10, 2013 4:31 pm

Sono d'accordissimo con te!
Anzi, per fortuna che ci siete voi ex-finalisti a farlo, senza di voi penso che il concorso avrebbe ancora meno iscritti Sad
Jethro J. Cohen

Jethro J. Cohen

MessaggioTitolo: Re: a confronto col director sull'andamento del forum   a confronto col director sull'andamento del forum EmptyGio Gen 10, 2013 5:47 pm

Luke_ ha scritto:

Allora avrò sbagliato concorso io, chiedo perdono e prometto che un giorno mi iscriverò a un concorso in cui la gente tenga meno conto del numerino dopo "Messaggi:", che a me pare proprio come il numero degli amici di Facebook.

Ti posso dire che nn è così, perchè nn c'è un tot di messaggi da raggiungere per essere ammessi al concorso o per poter vincere. Io personalmente nn guardo il numero dei messaggi ma il viso e il nome che campeggiano subito sopra. La cosa importante è il confronto, non il numero.
Inoltre è proprio questa la cosa bella di Scrivoanchio, che nessun altro concorso in Italia assicura: conoscere tante persone come te e crescere insieme con loro. Da finalista ti posso dire che getterei pure, parlando con il senno di poi, la posizione finale nella graduatoria e la pubblicazione ( nn dico che nn siano importanti, anzi, una fortuna per un giovane essere pubblicato e gratuitamente) perchè la cosa che mi porterò sempre dietro sono le amicizie create qui sopra, persone che ovunque andrò porterò sempre con me, accanto o semplicemente nel cuore e nei ricordi, e oltre ad esse la consapevolezza d'essere maturato grazie a loro e grazie a Scrivoanchio.
E' un peccato che questa, ch'è la cosa più bella e importante a mio parere, molti nn la colgano.
Feldia (o Faida?)
Admin
Feldia (o Faida?)

MessaggioTitolo: Re: a confronto col director sull'andamento del forum   a confronto col director sull'andamento del forum EmptyGio Gen 10, 2013 9:40 pm

caro Luke (ho deciso che scriverai almeno 4 messaggi, eheheheh) e cari tutti. C'è un'etichetta che accompagna ormai da anni la richiesta di partecipare sul forum ed è l'etichetta "qualità". Come molti di voi sanno, non è importante il numero di messaggi che si postano, ma la qualità di quanto si scrive Very Happy La richiesta da regolamento di partecipare al forum non è un "piccio" redazionale, ma una delle sfide fondamentali di scrivoanchio. E' la sfida di usare le tecnologie in maniera costruttiva per definire una comunità di giovani scrittori che si confrontano e insieme creano significati. L'idea è che il forum sia la vostra casa, non la mia o la nostra. Noi vi forniamo il supporto e vi guidiamo in questa costruzione di conoscenza, ma poi le stanze sono vostre. Siete voi che decidete dove appendere i quadri, dove sistemare il divano, dove montare gli scarichi della cucina e la vasca da bagno. Ci sono dei topic fondamentali, ai quali noi come redazione non vogliamo farvi rinunciare. E poi ci sono i topic tutti vostri, che voi richiedete e gestite del tutto. Perchè? Perchè in parte la sfida è già stata vinta. Sappiamo (e anche le parole di quietriot, di Jethro, di Simona lo testimoniano) che il confronto è crescita. In parte perchè un ambiente in cui giovani adolescenti imparano e dimostrano che possono esprimere in maniera collaborativa le proprie idee è una testimonianza di estremo valore in un contesto in cui, parafrasando Simona, i politici fanno quello che vogliono, il contesto è stanco, tutto è fermo. Il cambiamento comincia dalla piccola porzione che ognuno di noi è. E se tante piccole porzioni si mettono insieme per costruire una realtà bella basata sulla parola e sulla scrittura, sicuramente non cambieremo l'Italia, ma altrettanto sicuramente conserveremo un ricordo - bello o brutto - costruttivo di questa esperienza. Saremo portatori di cambiamento, anche se minimo, nelle nostre vite. D'altronde siamo costruttori delle vite che vogliamo, dei discorsi che ci piacciono, dei contesti che ci stanno bene. E cosa ci sta bene? Aderire alla passività che oggi ci circonda? O muovere un piccolo passo per far sentire anche ad una comunità un po' assopita di giovani scrittori che noi - ciascuno di noi - ci siamo?
Dal canto nostro, abbiamo fatto di tutto come vi dicevamo con il director. Tosca, Scrivoanchio quest'anno non è venuto nella tua scuola perchè riteniamo che ad un certo punto non sia così necessario tornare nelle scuole in cui c'è già stato una bella risposta e c'è stato anche un finalista. Ci aspettiamo che non ci sia bisogno di altro se non di qualche e-mail e di una chiamata per riattivare gli entusiasmi. Evidentemente non è così... Fatto sta, che il concorso ha girato, ma andando in altre scuole. Quasi tutti gli istituti superiori di Italia sono stati allertati e c'è una persona volontaria a tempo pieno dalla fine di Settembre che ogni giorno sta telefonando alle scuole per fare un remind. Credo che ora come ora, oggi, sia tempo di porsi le domande di cui sopra (E cosa ci sta bene? Aderire alla passività che oggi ci circonda? O muovere un piccolo passo per far sentire anche ad una comunità un po' assopita di giovani scrittori che noi - ciascuno di noi - ci siamo?), ricordare che questo luogo è di ciascun iscritto e che la possibilità di parola è quanto di più spettacolare abbiamo per rendere questo forum la casa dei nostri sogni.
Scusate il monologo, ma volevo condividere con voi queste cose. Ora taccio, perchè questo è il vostro luogo. Attendo le vostre spettacolari parole.
quietriot

quietriot

MessaggioTitolo: Re: a confronto col director sull'andamento del forum   a confronto col director sull'andamento del forum EmptyGio Gen 10, 2013 9:48 pm

Io vorrei sottolineare, perchè molti hanno "denunciato" la mancanza di pubblicità nella propriia scuola, che per esempio spesso c'è un semplice volantino appeso e invece l'anno dopo può non esserci nulla pur essendo sempre stata avvisata la stessa scuola. Mi sembra inutile andare a chiedere a presidi o addirittura vicepresidi se arriva qualcosa perchè immagino che questi avvisi passino in segreteria e non essendo Scrivoanchio l'unico concorso che arriva direttamente a scuola spesso gli istituti o inviano circolari, o creano un apposito spazietto per i vari concorsi o non fanno nulla perchè sinceramente ora come ora come sta messa la scuola non può star dietro proprio a tutto tutto! Mi sembra anche esagerato chiedere al director di girarsi tutte le scuole d'Italia e ha ragione Feldia quando dice "se la scuola ha vinto il top school di iscrizioni c'è bisogno di tornare?" Te lo chiedo Carly, molti che hanno partecipato l'anno scorso evidentemente non hanno ri partecipato quest'anno. Non credo che il "popolo scolastico" sia completamente cambiato o che gli alunni siano stati colti da amnesia totale. In più se si cerca su google si trova in un qualche sito specializzato in annunci di concorsi letterari Scrivoanchio, io non penso che la pubblicità sia il problema principale visto che i passi mi sembrano gli stessi fatti anche gli anni passati. Penso proprio che l'annata non sia stata quella giusta, tutto qui. A volte va, a volte va meglio, a volte va peggio...
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: a confronto col director sull'andamento del forum   a confronto col director sull'andamento del forum EmptyVen Gen 11, 2013 8:17 am

Luke grande u.u
Toska

Toska

MessaggioTitolo: Re: a confronto col director sull'andamento del forum   a confronto col director sull'andamento del forum EmptyVen Gen 11, 2013 1:09 pm

quietriot ha scritto:
Io vorrei sottolineare, perchè molti hanno "denunciato" la mancanza di pubblicità nella propriia scuola, che per esempio spesso c'è un semplice volantino appeso e invece l'anno dopo può non esserci nulla pur essendo sempre stata avvisata la stessa scuola. Mi sembra inutile andare a chiedere a presidi o addirittura vicepresidi se arriva qualcosa perchè immagino che questi avvisi passino in segreteria e non essendo Scrivoanchio l'unico concorso che arriva direttamente a scuola spesso gli istituti o inviano circolari, o creano un apposito spazietto per i vari concorsi o non fanno nulla perchè sinceramente ora come ora come sta messa la scuola non può star dietro proprio a tutto tutto! Mi sembra anche esagerato chiedere al director di girarsi tutte le scuole d'Italia e ha ragione Feldia quando dice "se la scuola ha vinto il top school di iscrizioni c'è bisogno di tornare?" Te lo chiedo Carly, molti che hanno partecipato l'anno scorso evidentemente non hanno ri partecipato quest'anno. Non credo che il "popolo scolastico" sia completamente cambiato o che gli alunni siano stati colti da amnesia totale. In più se si cerca su google si trova in un qualche sito specializzato in annunci di concorsi letterari Scrivoanchio, io non penso che la pubblicità sia il problema principale visto che i passi mi sembrano gli stessi fatti anche gli anni passati. Penso proprio che l'annata non sia stata quella giusta, tutto qui. A volte va, a volte va meglio, a volte va peggio...

Non ho consigliato di girare tutte le scuole d'Italia, anche perchè non vedo come sarebbe possibile, e la mia scuola l'ho portata solo come esempio, perchè appunto è quella che frequento. Il succo del mio discorso (che non voleva passare come uno sprono negativo, come se sia un dovere fare quel che dico io, dato che non mi permetterei mai di rivolgermi a qualcuno con toni del genere, e chiunque mi conosca un minimo può assicurarlo) era semplicemente che ho notato che, se il director, o chi per lui, in prima persona va a presentare il concorso in una scuola X, da quella partecipa al concorso un numero di molto maggiore rispetto a quelle dove c'è solo un finalista che va in giro per le classi a farsi ridere dietro dagli studenti (si fa per dire XD)
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: a confronto col director sull'andamento del forum   a confronto col director sull'andamento del forum Empty

a confronto col director sull'andamento del forum
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» Bon-ton du Forum
» Bon-ton du Forum
» Bon-ton del FORUM
» Forum Netiquette
» Forum Netiquette