Home Sito WebIndiceGruppo FacebookUltime immaginiCercaRegistratiEdizione 2012Accedi
ASPETTANDO LA QUINTA EDIZIONE...

 

 La scrittura: una monade tra arti?

Andare in basso 
+29
myosotis
mietta
rma.roby
Benedetta De Nicola
claudia94
Alexa Votadoro
Irene
Nemesi
Disinfinito Cinque
semidio
Nuanda
JKLover92
Toska
betsy*
<3Sarita<3
Simona 2.0
ViPeMa
Edwin
NonsonoThrice
Botan L.
andreaviscrive:)
quietriot
Ombra
Demetra in Cenere
phos.
Jethro J. Cohen
Toffy
Amanda
Feldia (o Faida?)
33 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
AutoreMessaggio
Feldia (o Faida?)
Admin
Feldia (o Faida?)


Messaggi : 627
Data d'iscrizione : 05.10.12
Età : 39
Località : Alberobello tendente verso le stelle

La scrittura: una monade tra arti? Empty
MessaggioTitolo: La scrittura: una monade tra arti?   La scrittura: una monade tra arti? EmptyLun Ott 22, 2012 3:13 pm

Leggendo i vostri post nel topic "Scrivere, scrivere, scrivere... non solo vomito di parole" emerge una relazione saliente tra scrittura e lettura (vd post di ViPeMa). Come si concretizza secondo voi questa relazione? La scrittura è legata anche ad altre forme d'arte? In che modo? Qual è la vostra esperienza personale?
Torna in alto Andare in basso
Amanda

Amanda


Messaggi : 908
Data d'iscrizione : 03.10.12
Età : 27
Località : Trani, creatrice di trappole e marchingegni (apprendista presso Saw l'enigmista)

La scrittura: una monade tra arti? Empty
MessaggioTitolo: Re: La scrittura: una monade tra arti?   La scrittura: una monade tra arti? EmptyLun Ott 22, 2012 3:22 pm

A parer mio, la scrittura può relazionarsi con altre fonti d'arte. Pensiamo a un cieco, che, attraverso la lettura può vedere dei quadri, o dei disegni. Pensiamo ad un sordo che non può udire il suono di una melodia o della natura. Con la lettura può sentire questi suoni.
Parliamo di noi, che riusciamo a vivere emozioni fortissimi grazie alla lettura, e a crearci un mondo tutto nostro grazie alla scrittura. In conclusione, credo che l'arte dello scrivere e del leggere, sia l'arte più completa che esista.
Torna in alto Andare in basso
Toffy

Toffy


Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 08.10.12
Età : 29
Località : Boville Ernica

La scrittura: una monade tra arti? Empty
MessaggioTitolo: Re: La scrittura: una monade tra arti?   La scrittura: una monade tra arti? EmptyLun Ott 22, 2012 3:31 pm

io a volte dipingo e la lettura è fonte di ispirazione per i miei quadri. La lettura è indispensabile per l'arte perchè educa al sentimento ed affina la sensibilità di ognuno. questo aiuta senza dubbio ad emozionare ancor di più chi guarda ciò che hai creato Smile
Torna in alto Andare in basso
Jethro J. Cohen

Jethro J. Cohen


Messaggi : 630
Data d'iscrizione : 05.10.12
Età : 28

La scrittura: una monade tra arti? Empty
MessaggioTitolo: Re: La scrittura: una monade tra arti?   La scrittura: una monade tra arti? EmptyLun Ott 22, 2012 3:33 pm

Feldia (o Faida?) ha scritto:
Leggendo i vostri post nel topic "Scrivere, scrivere, scrivere... non solo vomito di parole" emerge una relazione saliente tra scrittura e lettura (vd post di ViPeMa). Come si concretizza secondo voi questa relazione? La scrittura è legata anche ad altre forme d'arte? In che modo? Qual è la vostra esperienza personale?


(piccola digressione. Perdonami Feldia ma qual è il post di ViPeMa da prendere come punto di riferimento?)
Torna in alto Andare in basso
Amanda

Amanda


Messaggi : 908
Data d'iscrizione : 03.10.12
Età : 27
Località : Trani, creatrice di trappole e marchingegni (apprendista presso Saw l'enigmista)

La scrittura: una monade tra arti? Empty
MessaggioTitolo: Re: La scrittura: una monade tra arti?   La scrittura: una monade tra arti? EmptyLun Ott 22, 2012 3:36 pm

Toffy ha scritto:
io a volte dipingo e la lettura è fonte di ispirazione per i miei quadri. La lettura è indispensabile per l'arte perchè educa al sentimento ed affina la sensibilità di ognuno. questo aiuta senza dubbio ad emozionare ancor di più chi guarda ciò che hai creato Smile

Giustissimo! La lettura è grande forma di ispirazione, io stessa per creare ho bisogno di essere ispirata e, il 99% delle volte, vengo ispirata dalla lettura.
Torna in alto Andare in basso
Toffy

Toffy


Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 08.10.12
Età : 29
Località : Boville Ernica

La scrittura: una monade tra arti? Empty
MessaggioTitolo: Re: La scrittura: una monade tra arti?   La scrittura: una monade tra arti? EmptyLun Ott 22, 2012 3:40 pm

Amanda ha scritto:
Toffy ha scritto:
io a volte dipingo e la lettura è fonte di ispirazione per i miei quadri. La lettura è indispensabile per l'arte perchè educa al sentimento ed affina la sensibilità di ognuno. questo aiuta senza dubbio ad emozionare ancor di più chi guarda ciò che hai creato Smile

Giustissimo! La lettura è grande forma di ispirazione, io stessa per creare ho bisogno di essere ispirata e, il 99% delle volte, vengo ispirata dalla lettura.

Che tipo di letteratura per esempio?
Torna in alto Andare in basso
Feldia (o Faida?)
Admin
Feldia (o Faida?)


Messaggi : 627
Data d'iscrizione : 05.10.12
Età : 39
Località : Alberobello tendente verso le stelle

La scrittura: una monade tra arti? Empty
MessaggioTitolo: Re: La scrittura: una monade tra arti?   La scrittura: una monade tra arti? EmptyLun Ott 22, 2012 3:41 pm

Jethro J. Cohen ha scritto:
Feldia (o Faida?) ha scritto:
Leggendo i vostri post nel topic "Scrivere, scrivere, scrivere... non solo vomito di parole" emerge una relazione saliente tra scrittura e lettura (vd post di ViPeMa). Come si concretizza secondo voi questa relazione? La scrittura è legata anche ad altre forme d'arte? In che modo? Qual è la vostra esperienza personale?


(piccola digressione. Perdonami Feldia ma qual è il post di ViPeMa da prendere come punto di riferimento?)

ViPeMa: Oddio, sarebbe bello aprire un topic dove raccontare come abbiamo scoperto il mondo della lettura ma sopratuto della scrittura...

e intorno a questo post ne avete parlato qua e là Wink
Torna in alto Andare in basso
Amanda

Amanda


Messaggi : 908
Data d'iscrizione : 03.10.12
Età : 27
Località : Trani, creatrice di trappole e marchingegni (apprendista presso Saw l'enigmista)

La scrittura: una monade tra arti? Empty
MessaggioTitolo: Re: La scrittura: una monade tra arti?   La scrittura: una monade tra arti? EmptyLun Ott 22, 2012 3:43 pm

Toffy ha scritto:
Amanda ha scritto:
Toffy ha scritto:
io a volte dipingo e la lettura è fonte di ispirazione per i miei quadri. La lettura è indispensabile per l'arte perchè educa al sentimento ed affina la sensibilità di ognuno. questo aiuta senza dubbio ad emozionare ancor di più chi guarda ciò che hai creato Smile

Giustissimo! La lettura è grande forma di ispirazione, io stessa per creare ho bisogno di essere ispirata e, il 99% delle volte, vengo ispirata dalla lettura.

Che tipo di letteratura per esempio?

Allora, qualsiasi tipo di lettura. Mi capita di leggere Dan Brown,? Lui mi ispira qualcosa, mi capita di leggere il nome della rosa o il mondo di Sofia? Loro mi ispirano. Io posso essere ispirata da qualsiasi cosa, anche un semplice film mi ispira, però le maggiori fonti di ispirazione, io le ottengo con la lettura.
Torna in alto Andare in basso
Toffy

Toffy


Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 08.10.12
Età : 29
Località : Boville Ernica

La scrittura: una monade tra arti? Empty
MessaggioTitolo: Re: La scrittura: una monade tra arti?   La scrittura: una monade tra arti? EmptyLun Ott 22, 2012 4:25 pm

Amanda ha scritto:
Toffy ha scritto:
Amanda ha scritto:
Toffy ha scritto:
io a volte dipingo e la lettura è fonte di ispirazione per i miei quadri. La lettura è indispensabile per l'arte perchè educa al sentimento ed affina la sensibilità di ognuno. questo aiuta senza dubbio ad emozionare ancor di più chi guarda ciò che hai creato Smile

Giustissimo! La lettura è grande forma di ispirazione, io stessa per creare ho bisogno di essere ispirata e, il 99% delle volte, vengo ispirata dalla lettura.

Che tipo di letteratura per esempio?

Allora, qualsiasi tipo di lettura. Mi capita di leggere Dan Brown,? Lui mi ispira qualcosa, mi capita di leggere il nome della rosa o il mondo di Sofia? Loro mi ispirano. Io posso essere ispirata da qualsiasi cosa, anche un semplice film mi ispira, però le maggiori fonti di ispirazione, io le ottengo con la lettura.
Capisco Smile anche per me è più o meno così
Torna in alto Andare in basso
phos.

phos.


Messaggi : 626
Data d'iscrizione : 06.10.12
Età : 27
Località : Putignano (BA)

La scrittura: una monade tra arti? Empty
MessaggioTitolo: Re: La scrittura: una monade tra arti?   La scrittura: una monade tra arti? EmptyLun Ott 22, 2012 7:23 pm

Essenzialmente, la lettura aiuta perchè ti permette di abbracciare stili sempre differenti, diversi pensieri e modi di materializzarli su carta, insomma, ogni autore una diversa finestra sul mondo! In questo senso leggere è viaggiare; ti apre alla voglia di sperimentare, cambiare, evolvere, conoscere, scoprire, mettersi alla prova, ti dà libertà, immaginazione, punti di vista, idee, sogni, tradizioni, miti, parole, rapporti, persone, verità e mezze bugie. Non è forse questo il viaggio? E si ritorna sempre pieni di souvenir, siano essi ricordi o soprammobili. In ogni caso se i souvenir diventano semplicemente gli ennesimi oggetti destinati a ricoprirsi di polvere, il viaggio non è stato degno d'essere vissuto; se invece è qualcosa a cui diamo tempo e attenzione ogni giorno, allora sì, è un (non il!) viaggio che ci ha cambiati. Ma la lettura non è assolutamente l'unica fonte di ispirazione. Personalmente, la mia fonte d'ispirazione è la vita. Ma ovviamente la scrittura può essere collegata ad altro; tutte le arti possono essere connesse tra di loro, in quanto celano la stessa natura (non si credeva nelle Muse a caso, no? Very Happy)
Immagini, suoni, gusti possono influenzare la penna e viceversa; in una danza continua. Ma giusto! La danza! Anche lei va aggiunta al club. Sul piano dell'esperienza personale, recentemente ho scritto partendo da un Picasso e da un'ora di coreografie.
Torna in alto Andare in basso
Demetra in Cenere

Demetra in Cenere


Messaggi : 698
Data d'iscrizione : 12.10.12
Età : 28
Località : Muggiò (MB)

La scrittura: una monade tra arti? Empty
MessaggioTitolo: Re: La scrittura: una monade tra arti?   La scrittura: una monade tra arti? EmptyMar Ott 23, 2012 2:52 pm

Conduco una lotta costante con chi mi dice che è necessario leggere per scrivere. Ssssì, oso però aggiungere un timido "non solo" al suddetto assioma. Bah.
Anyway, un libro è senz'altro un'opera d'arte, non poche volte mi è capitato di affiancare nella mia testa la lettura alla pittura nel corso di un curioso ragionamento che mi è rimasto impresso. E' più forte di me immaginare la scena di una pagina per cogliere ciò che l'autore ha seminato, ebbene, nella mia testa, questo seme è un'immagine; è arduo non realizzare un mio personalissimo dipinto di qualche personaggio ben riuscito di un libro.
Torna in alto Andare in basso
Ombra

Ombra


Messaggi : 366
Data d'iscrizione : 05.10.12
Età : 29
Località : Carignano -_-

La scrittura: una monade tra arti? Empty
MessaggioTitolo: Re: La scrittura: una monade tra arti?   La scrittura: una monade tra arti? EmptyMar Ott 23, 2012 3:52 pm

Secondo me la lettura può essere utile per la scrittura soprattutto per quanto riguarda lo stile, la scioltezza nello scrivere. Oltre che per il fatto che molti di quelli che amano scrivere hanno cominciato leggendo. Io per prima, ho cominciato ad amare la scrittura dopo essermi appassionata alla lettura, e in particolare ho cominciato a desiderare di saper scrivere dopo aver letto "La Storia Infinita"...non so, mi era venuta voglia di saper creare anche io una cosa così bella ^^

poi secondo me il disegno, bò, la pittura o quello che le si avvicina, è connesso con la scrittura. Bisogna immaginarsi ogni cosa o quasi di una storia che si scrive o si legge e quale modo migliore di farlo se non disegnando personaggi o ambienti? Io almeno faccio così. Tant'è vero che -oltre a disegnare i miei personaggi- sto disegnando tutta una serie di personaggi di Terry Brooks che sono tanti e si confondono :3
Torna in alto Andare in basso
quietriot

quietriot


Messaggi : 1325
Data d'iscrizione : 07.10.12
Età : 29
Località : Bari

La scrittura: una monade tra arti? Empty
MessaggioTitolo: Re: La scrittura: una monade tra arti?   La scrittura: una monade tra arti? EmptyMar Ott 23, 2012 4:11 pm

Non vedo queste due arti strettamente collegate. Vi parla una che divora e ha sempre divorato libri, ma nella mia esperienza personale la lettura è l'ultima delle mie forme d'ispirazione per la scrittura. Quando penso "potrei ispirarmi a ciò che ho appena letto per una mia nuova creazione" subito poi mi viene quasi in mente l'idea di un plagio e mi dico che l'idea deve essere mia e non adattata a quella di qualcun altro. Per questo il processo creativo che mi porta infine a delineare un racconto passa principalmente dalle immagini: qualcuno che ho incontrato, qualcosa che ho visto, un luogo che ho visitato, fotogrammi di un film che ho guardato, l'arte prima eprimissima fonte per me (veterani ricorderanno Opheliac, no?) e la musica, poche parole che formano una canzone ma che nella mia mente vanno ad aggregarsi per formare un'idea. Questa almeno la mia opinione
Torna in alto Andare in basso
http://Crock-of-gold.tumblr.com
Ombra

Ombra


Messaggi : 366
Data d'iscrizione : 05.10.12
Età : 29
Località : Carignano -_-

La scrittura: una monade tra arti? Empty
MessaggioTitolo: Re: La scrittura: una monade tra arti?   La scrittura: una monade tra arti? EmptyMar Ott 23, 2012 4:18 pm

quietriot ha scritto:
Non vedo queste due arti strettamente collegate. Vi parla una che divora e ha sempre divorato libri, ma nella mia esperienza personale la lettura è l'ultima delle mie forme d'ispirazione per la scrittura. Quando penso "potrei ispirarmi a ciò che ho appena letto per una mia nuova creazione" subito poi mi viene quasi in mente l'idea di un plagio e mi dico che l'idea deve essere mia e non adattata a quella di qualcun altro. Per questo il processo creativo che mi porta infine a delineare un racconto passa principalmente dalle immagini: qualcuno che ho incontrato, qualcosa che ho visto, un luogo che ho visitato, fotogrammi di un film che ho guardato, l'arte prima eprimissima fonte per me (veterani ricorderanno Opheliac, no?) e la musica, poche parole che formano una canzone ma che nella mia mente vanno ad aggregarsi per formare un'idea. Questa almeno la mia opinione

Io non intendevo la lettura come forma di ispirazione per la scrittura per quanto rigurda le storie da raccontare... per me la lettura è importante perché ti spinge a scrivere, è un pò come se volessi emulare un modello di scrittore... uffi, oggi non riesco proprio ad esprimermi, scusatemi ^^
Torna in alto Andare in basso
quietriot

quietriot


Messaggi : 1325
Data d'iscrizione : 07.10.12
Età : 29
Località : Bari

La scrittura: una monade tra arti? Empty
MessaggioTitolo: Re: La scrittura: una monade tra arti?   La scrittura: una monade tra arti? EmptyMar Ott 23, 2012 4:34 pm

Ombra ha scritto:
quietriot ha scritto:
Non vedo queste due arti strettamente collegate. Vi parla una che divora e ha sempre divorato libri, ma nella mia esperienza personale la lettura è l'ultima delle mie forme d'ispirazione per la scrittura. Quando penso "potrei ispirarmi a ciò che ho appena letto per una mia nuova creazione" subito poi mi viene quasi in mente l'idea di un plagio e mi dico che l'idea deve essere mia e non adattata a quella di qualcun altro. Per questo il processo creativo che mi porta infine a delineare un racconto passa principalmente dalle immagini: qualcuno che ho incontrato, qualcosa che ho visto, un luogo che ho visitato, fotogrammi di un film che ho guardato, l'arte prima eprimissima fonte per me (veterani ricorderanno Opheliac, no?) e la musica, poche parole che formano una canzone ma che nella mia mente vanno ad aggregarsi per formare un'idea. Questa almeno la mia opinione

Io non intendevo la lettura come forma di ispirazione per la scrittura per quanto rigurda le storie da raccontare... per me la lettura è importante perché ti spinge a scrivere, è un pò come se volessi emulare un modello di scrittore... uffi, oggi non riesco proprio ad esprimermi, scusatemi ^^
ma io non mi riferivo al tuo intervento parlavo per conto mio e indicato quale arti secondo me sono legate alla mia scrittura
Torna in alto Andare in basso
http://Crock-of-gold.tumblr.com
andreaviscrive:)




Messaggi : 501
Data d'iscrizione : 05.10.12
Età : 29
Località : Modugno(Ba)

La scrittura: una monade tra arti? Empty
MessaggioTitolo: Re: La scrittura: una monade tra arti?   La scrittura: una monade tra arti? EmptyMar Ott 23, 2012 4:47 pm

Feldia (o Faida?) ha scritto:
Leggendo i vostri post nel topic "Scrivere, scrivere, scrivere... non solo vomito di parole" emerge una relazione saliente tra scrittura e lettura (vd post di ViPeMa). Come si concretizza secondo voi questa relazione? La scrittura è legata anche ad altre forme d'arte? In che modo? Qual è la vostra esperienza personale?

Beh,
come qualcuno qua ha già scritto, la lettura è una sorta di viaggio che ti apre la mente a nuove soluzioni non tanto narrative, quanto stilistiche. Personalmente mi è capitato in particolare con Oscar Wilde:prima di leggere l'autore irlandese, infatti, non tenevo conto di molti fattori quando scrivevo. Dopo averlo letto, mi sono reso conto dell'importanza delle descrizioni, delle emozioni, delle sensazioni in un testo narrativo. Non credo dunque(come mi pare che creda Erika, se non ha frainteso quello che ha scritto) che leggere un autore e assimilare da lui qualcosa renda poi quello che io scrivo meno originale.
Personalmente, ritengo che la scrittura sia particolarmente assimilabile alla pittura. Un racconto, in effetti, potrebbe essere paragonato ad un quadro dipinto, invece che con pennelli e tratti, con penne e parole. Guardando un bel quadro proviamo le stesse emozioni che proveremmo leggendo un racconto ben scritto, con la differenza che nel primo caso l'immagine davanti a noi è concreta, mentre nel secondo le immagini si formano nella nostra mente. Volendo, a mio modo di vedere, la scrittura potrebbe essere anche assimilata alla scultura:come uno scultore lima tutti i particolari della sua opera ed è così bravo da far sembrare in movimento qualcosa che, naturalmente, in movimento non è, così lo scrittore, limando i particolari della sua opera(anche da un punto di vista grammaticale) è in grado di suscitare emozioni tratte da una storia inventata come se essa fosse vera.
Torna in alto Andare in basso
Demetra in Cenere

Demetra in Cenere


Messaggi : 698
Data d'iscrizione : 12.10.12
Età : 28
Località : Muggiò (MB)

La scrittura: una monade tra arti? Empty
MessaggioTitolo: Re: La scrittura: una monade tra arti?   La scrittura: una monade tra arti? EmptyMar Ott 23, 2012 5:06 pm

Ombra ha scritto:
Secondo me la lettura può essere utile per la scrittura soprattutto per quanto riguarda lo stile, la scioltezza nello scrivere. Oltre che per il fatto che molti di quelli che amano scrivere hanno cominciato leggendo. Io per prima, ho cominciato ad amare la scrittura dopo essermi appassionata alla lettura, e in particolare ho cominciato a desiderare di saper scrivere dopo aver letto "La Storia Infinita"...non so, mi era venuta voglia di saper creare anche io una cosa così bella ^^

Ho afferrato la penna per curiosità, per voglia di cambiamento dopo il viaggio in Irlanda.
Un'esperienza del tutto positiva, una serie di eventi che mi hanno portato dinanzi ad una Irish-girl di nome Rebecca. Nella sua borsa c'erano tante cose meravigliose (ad esempio il cibo), tra queste un quaderno dalla copertina impreziosita di fantasie. Mi si è aperto il mondo irlandese di Rebecca, popolato da draghi, poesie e conigli stupidi. La beltà di quelle pagine stava nell'evidente cura. E poi sapete bene che rapporto s'instaura tra un quaderno e una imbrattatrice di carta..
Io l'ho scoperto a partire da un Ottobre alla Mondadori, fatalità mi era avanzata della pecunia dal viaggio in Irlanda. La scambiai per il quaderno che più ritenevo degno.
Torna in alto Andare in basso
Jethro J. Cohen

Jethro J. Cohen


Messaggi : 630
Data d'iscrizione : 05.10.12
Età : 28

La scrittura: una monade tra arti? Empty
MessaggioTitolo: Re: La scrittura: una monade tra arti?   La scrittura: una monade tra arti? EmptyMar Ott 23, 2012 6:01 pm

Io ritengo che i libri che leggono siano l'inchiostro della mia penna.
Non so fino a che punto mi ispirino, forse poco. Piuttosto mi danno voglia di scrivere, senza influenzare le mie idee.
Mi accorgo che se sono in un periodo in cui non sto leggendo, automaticamente non riesco a concludere nulla. Come se non riuscissi a trovare le parole, come se la penna si bloccasse sul foglio.
Non chiedetemi per quale motivo, non lo so ancora.
Torna in alto Andare in basso
Jethro J. Cohen

Jethro J. Cohen


Messaggi : 630
Data d'iscrizione : 05.10.12
Età : 28

La scrittura: una monade tra arti? Empty
MessaggioTitolo: Re: La scrittura: una monade tra arti?   La scrittura: una monade tra arti? EmptyMar Ott 23, 2012 6:08 pm

Andrea V. ha scritto:
Feldia (o Faida?) ha scritto:
Leggendo i vostri post nel topic "Scrivere, scrivere, scrivere... non solo vomito di parole" emerge una relazione saliente tra scrittura e lettura (vd post di ViPeMa). Come si concretizza secondo voi questa relazione? La scrittura è legata anche ad altre forme d'arte? In che modo? Qual è la vostra esperienza personale?

Beh,
come qualcuno qua ha già scritto, la lettura è una sorta di viaggio che ti apre la mente a nuove soluzioni non tanto narrative, quanto stilistiche. Personalmente mi è capitato in particolare con Oscar Wilde:prima di leggere l'autore irlandese, infatti, non tenevo conto di molti fattori quando scrivevo. Dopo averlo letto, mi sono reso conto dell'importanza delle descrizioni, delle emozioni, delle sensazioni in un testo narrativo. Non credo dunque(come mi pare che creda Erika, se non ha frainteso quello che ha scritto) che leggere un autore e assimilare da lui qualcosa renda poi quello che io scrivo meno originale.
Personalmente, ritengo che la scrittura sia particolarmente assimilabile alla pittura. Un racconto, in effetti, potrebbe essere paragonato ad un quadro dipinto, invece che con pennelli e tratti, con penne e parole. Guardando un bel quadro proviamo le stesse emozioni che proveremmo leggendo un racconto ben scritto, con la differenza che nel primo caso l'immagine davanti a noi è concreta, mentre nel secondo le immagini si formano nella nostra mente. Volendo, a mio modo di vedere, la scrittura potrebbe essere anche assimilata alla scultura:come uno scultore lima tutti i particolari della sua opera ed è così bravo da far sembrare in movimento qualcosa che, naturalmente, in movimento non è, così lo scrittore, limando i particolari della sua opera(anche da un punto di vista grammaticale) è in grado di suscitare emozioni tratte da una storia inventata come se essa fosse vera.

Riconducendomi a quanto dici, devo fare un discorso a parte rispetto a quanto appena detto.
Da ogni scrittore mi sembra di rubare qualcosa. Non come plagio, ma come acquisizione di un qualcosa che rendo mio secondo il mio pensiero.
Avendo ad esempio uno stile non ancora affermato o predefinito, aggiungo nuove caratteristiche stilistiche a quelle già in mio possesso. ATTENZIONE, non che sia privo di originalità. Credo accada un po' a tutti, soprattutto dal momento che siamo giovani e scrittori alle prime armi.
Rubare con gli occhi è la pietra angolare su cui si costruisce l'esperienza.
Torna in alto Andare in basso
Demetra in Cenere

Demetra in Cenere


Messaggi : 698
Data d'iscrizione : 12.10.12
Età : 28
Località : Muggiò (MB)

La scrittura: una monade tra arti? Empty
MessaggioTitolo: Re: La scrittura: una monade tra arti?   La scrittura: una monade tra arti? EmptyMar Ott 23, 2012 6:20 pm

Biondo Laughing, potessi darti un "mi paice" te lo darei.
Torna in alto Andare in basso
Jethro J. Cohen

Jethro J. Cohen


Messaggi : 630
Data d'iscrizione : 05.10.12
Età : 28

La scrittura: una monade tra arti? Empty
MessaggioTitolo: Re: La scrittura: una monade tra arti?   La scrittura: una monade tra arti? EmptyMar Ott 23, 2012 6:26 pm

Capitolo ispirazione:

Io sono un tipo che presta attenzione ad ogni piccolo particolare, che osserva tutto e tutti, che reputa tutto importante, che nota la macchia di salsa sulla giacca di tweed di quell'uomo altezzoso che, maneggiando un altrettanto altezzoso I-Phone, attraversa la strada nella direzione opposta alla mia. Credo che ogni scrittore faccia così, che sia la base dello scrivere rubare alla realtà.
Mi segno ogni frase che ascolto per strada. Ogni dialogo interessante che sento fare tra due estranei.
Ogni persona che incontro al supermercato, o in treno, è un mio potenziale personaggio.
La strada è la fonte maggiore di ispirazione, si vedono personaggi curiosi e cose interessantissime.
Una mattina passeggiavo da solo nei pressi del porto. Due spazzini/operatori ecologici di circa 55 anni stavano raccogliendo cartacce e quant'altro. L'uno dice all'altro una frase stupenda, fantastica. La prima cosa che ho fatto è stata annotarmela.
In dialetto monopolitano "Mo che mur t, migghjard jè magghj'a farl, cheput zacchemok? Sp'riem che mur mbrum"
Tradotto " Quando muori tu, tua moglie io me la devo fare, stron***. E Speriamo che muori subito!"
Ed è tutto dire.
Torna in alto Andare in basso
andreaviscrive:)




Messaggi : 501
Data d'iscrizione : 05.10.12
Età : 29
Località : Modugno(Ba)

La scrittura: una monade tra arti? Empty
MessaggioTitolo: Re: La scrittura: una monade tra arti?   La scrittura: una monade tra arti? EmptyMar Ott 23, 2012 6:34 pm

Capitolo ispirazione:
leggete nell'altro topic il pezzo che ho postato poco fa, si capisce abbastanza bene cosa ne penso u.u XD
Torna in alto Andare in basso
Botan L.

Botan L.


Messaggi : 159
Data d'iscrizione : 09.10.12
Età : 28
Località : Bisceglie (BA)

La scrittura: una monade tra arti? Empty
MessaggioTitolo: Re: La scrittura: una monade tra arti?   La scrittura: una monade tra arti? EmptyMar Ott 23, 2012 8:00 pm

Feldia (o Faida?) ha scritto:
Leggendo i vostri post nel topic "Scrivere, scrivere, scrivere... non solo vomito di parole" emerge una relazione saliente tra scrittura e lettura (vd post di ViPeMa). Come si concretizza secondo voi questa relazione? La scrittura è legata anche ad altre forme d'arte? In che modo? Qual è la vostra esperienza personale?

Scrivere vuol dire per me trascrivere e intrecciare sensazioni: queste sensazioni provengono dalle esperienze più disparate. In primo luogo c'è la lettura, ovviamente: l'ispirazione che traggo di solito però non è legata all'intreccio, alla trama o allo stile, ma alle sensazioni. Quando leggo un libro che mi scuote nel profondo e mi fa venir voglia di impegnarmi per cambiare il mondo, il mio primo desidero è scrivere una storia che provochi le stesse sensazioni nel lettore. Magari la storia può essere completamente diversa, ma il mio fine ultimo è agitare gli animi, e per raggiungerlo cerco di assorbire quanto più possibile dall'autore che ho appena letto. Cerco di trovare il suo segreto**
Torna in alto Andare in basso
NonsonoThrice

NonsonoThrice


Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 14.10.12
Età : 27
Località : Pescara

La scrittura: una monade tra arti? Empty
MessaggioTitolo: Re: La scrittura: una monade tra arti?   La scrittura: una monade tra arti? EmptyMer Ott 24, 2012 6:51 pm

Beh io credo che ognuno di noi è il risultato dei libri che ha letto, delle storie che ha sentito, delle esperienze che ha vissuto, dei quadri che ha visto, della musica che ha ascoltato, delle persone che ha amato...sono tutti fattori che modellano "l'argilla" delle persone (ahimè la chiamo argilla da quando ho letto zanna bianca, lo so che posso sembrare una psicopatica).

E poi le persone scrivono i testi.

Quindi è facile immaginare come i fattori all'interno di una stessa persona si interscambino per poi essere espressi su un foglio. E' così che io posso scrivere solo la mia storia o una storia che ho già sentito da qualche altra parte che a sua volta è stata sentita da qualche altra parte e trasmessa in qualche altro modo. E così niente è veramente originale. Diciamo che tutto assomiglia a una copia che assomiglia a una copia eccetera eccetera sin dall'inizio dei tempi fin quando il mondo scoppierà BOOM e così sia. Amen.


La storia si ripete e le nostre storie con lei...
Torna in alto Andare in basso
phos.

phos.


Messaggi : 626
Data d'iscrizione : 06.10.12
Età : 27
Località : Putignano (BA)

La scrittura: una monade tra arti? Empty
MessaggioTitolo: Re: La scrittura: una monade tra arti?   La scrittura: una monade tra arti? EmptyMer Ott 24, 2012 9:07 pm

Ombra ha scritto:
Secondo me la lettura può essere utile per la scrittura soprattutto per quanto riguarda lo stile, la scioltezza nello scrivere. Oltre che per il fatto che molti di quelli che amano scrivere hanno cominciato leggendo. Io per prima, ho cominciato ad amare la scrittura dopo essermi appassionata alla lettura, e in particolare ho cominciato a desiderare di saper scrivere dopo aver letto "La Storia Infinita"...non so, mi era venuta voglia di saper creare anche io una cosa così bella ^^


quietriot ha scritto:
Quando penso "potrei ispirarmi a ciò che ho appena letto per una mia nuova creazione" subito poi mi viene quasi in mente l'idea di un plagio e mi dico che l'idea deve essere mia e non adattata a quella di qualcun altro.


Andreaviscrive ha scritto:
Dopo averlo letto, mi sono reso conto dell'importanza delle descrizioni, delle emozioni, delle sensazioni in un testo narrativo. Non credo dunque(come mi pare che creda Erika, se non ha frainteso quello che ha scritto) che leggere un autore e assimilare da lui qualcosa renda poi quello che io scrivo meno originale.


Cius ha scritto:
Da ogni scrittore mi sembra di rubare qualcosa. Non come plagio, ma come acquisizione di un qualcosa che rendo mio secondo il mio pensiero.
Avendo ad esempio uno stile non ancora affermato o predefinito, aggiungo nuove caratteristiche stilistiche a quelle già in mio possesso.

Lory ha scritto:

la lettura, ovviamente: l'ispirazione che traggo di solito però non è legata all'intreccio, alla trama o allo stile, ma alle sensazioni. Quando leggo un libro che mi scuote nel profondo e mi fa venir voglia di impegnarmi per cambiare il mondo, il mio primo desidero è scrivere una storia che provochi le stesse sensazioni nel lettore.


Thrice ha scritto:

E' così che io posso scrivere solo la mia storia o una storia che ho già sentito da qualche altra parte che a sua volta è stata sentita da qualche altra parte e trasmessa in qualche altro modo. E così niente è veramente originale. Diciamo che tutto assomiglia a una copia che assomiglia a una copia eccetera eccetera sin dall'inizio dei tempi fin quando il mondo scoppierà BOOM e così sia. Amen.


Demetra in Cenere ha scritto:
Conduco una lotta costante con chi mi dice che è necessario leggere per scrivere. Ssssì, oso però aggiungere un timido "non solo" al suddetto assioma. Bah.


Dunque, questi i 'fuochi' del dibattito sulla relazione fra scrittura e lettura. Ho evidenziato le frasi che mi hanno dato qualche spunto: a prescindere da quanto siano strettamente connessi lettura e scrittura, v'è mai capitato di leggere qualcosa e voler carpirne i segreti? (a questo proposito io sono della stessa idea di Lory. Quando leggo il libro che mi cattura e mi lega a sé indissolubilmente la prima cosa a cui penso è: voglio esserne capace anch'io. E' uno stimolo, uno stimolo grandissimo, mi fa venire la voglia di sfidarmi, di superarmi, di stupirmi, questa è una cosa buona, no?)
Oppure, ancora, leggere e sentir tornare, ovunque essa sia stata, la voglia di scrivere, come hanno già detto Sara, Cius e Demetra. In particolare, Sara ha collegato la nascita della voglia di scrivere a una storia, anzi Storia, che l'ha colpita profondamente, in positivo.
E poi, rubare pur mantenendo la propria originalità: come equilibrare?
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





La scrittura: una monade tra arti? Empty
MessaggioTitolo: Re: La scrittura: una monade tra arti?   La scrittura: una monade tra arti? Empty

Torna in alto Andare in basso
 
La scrittura: una monade tra arti?
Torna in alto 
Pagina 1 di 9Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
 Argomenti simili
-
» La scrittura: una monade tra arti?
» Estemporanea di scrittura
» L’écriture: une monade parmi les arts?
» Schreiben: eine Monade der Künste?
» La scrittura, uno strumento per emozionarsi

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Scrivoanchio 2013 - Il Forum :: Scrivoanchio IN THE WORLD :: Italia :: Scrivoanchio Creativamente-
Vai verso: