Home Sito WebIndiceGruppo FacebookUltime immaginiCercaRegistratiEdizione 2012Accedi
ASPETTANDO LA QUINTA EDIZIONE...

 

 Oltre la prosa, versi e poesie

Andare in basso 
+16
myosotis
Alessandro Marabitti
Elisabetta Ariemma
claudia94
Botan L.
Benedetta De Nicola
semidio
Ombra
Irish22
Demetra in Cenere
Nuanda
Riflesso
phos.
Disinfinito Cinque
Gianni Spadavecchia
Feldia (o Faida?)
20 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5
AutoreMessaggio
myosotis

myosotis


Messaggi : 160
Data d'iscrizione : 18.02.13
Età : 28
Località : Campobasso

Oltre la prosa, versi e poesie - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Oltre la prosa, versi e poesie   Oltre la prosa, versi e poesie - Pagina 5 EmptySab Apr 06, 2013 1:07 pm

semidio ha scritto:
Vi voglio portare una poesia che ho scritto durante l'ora di italiano. Mi sono lasciato andare idealizzando concetti che mi girano in mente da un po'.

Aria

Per radice teneva il frutto
nemmeno un angelo ma semplice donna
eppure trovava soluzioni perfino al filo del tutto

Tranne che al frutto ormai evoluto
in sapiente salice
e poi in'anima d'un cuore oltremondo scagliato

Culture muoiono al cospetto dell'animoso
e d'un battito non s'intende del tempo il lasso
ma la donna scardina filamenti
per le mani materia e sconosciute polveri pensanti

Caparbio il salice
aperto vive ancora nel frutto celato
femmineo corpo che sussulta tremolante

Le polveri colorano l'aria
i filamenti si cuciono al colore.

Le mani sfiorano lo stomaco
quando l'anima rientra
ma è arricchito ossigeno

E del colore non s'intravede frequenza
un maledetto ritorno in stanza
tuttavia coperte non toccano materia

Dissimulazioni e creazioni
queste animose invenzioni
per uno strano percorso di sogni

Eppure ora è differente
anche se non s'è mai mossa

Lo spirito al nero non appartiene
il rosso non par schizzare


Non esiste ideale
non esiste vero pensiero

In lei vive il frutto
non dolce
nemmeno amaro

In lei vive lei.


Scusate la lunghezza abnorme <3
davvero bellissima Very Happy...soprattutto quete frasi:
"eppure trovava soluzioni perfino al filo del tutto"

"Vige il nulla
dentro di lei
un creativo elemento
pura devastazione" anche se effettivamente ci vorrebbe un pochino di punteggiatura...però è veramente profonda come il tutto e il nulla in un solo stesso istante...
Torna in alto Andare in basso
phos.

phos.


Messaggi : 626
Data d'iscrizione : 06.10.12
Età : 27
Località : Putignano (BA)

Oltre la prosa, versi e poesie - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Oltre la prosa, versi e poesie   Oltre la prosa, versi e poesie - Pagina 5 EmptySab Apr 06, 2013 5:27 pm

L'acrobata (non me ne voglia Erika XD)

L'acrobata, l'acrobata
vorrebbe le mani calde
giocando con un cerchio
lanciandosi dal tetto

l'acrobata, tormento
per un pubblico già spento
l'acrobata, uno scherzo
su dorso d'elefante.

l'acrobata, è incostante
tentare una ragione
sulla sabbia, una cravatta
come l'ala di un airone

l'acrobata, sospetto
d'un aspetto portatore
sano, ma malato
agli occhi dello spettatore.

l'acrobata, giocondo
su nel cielo un mappamondo
giocoliere d'esperienza
cad'in terra e fa l'inchino.

l'acrobata, ramingo
vagabondo e solo, costringo
a un passo, salto, giro
le risate giù da un filo.

l'acrobata, clessidra
fra le dita accartocciate;
vola e testa l'equilibrio
voci vuote mai placate.
Torna in alto Andare in basso
Disinfinito Cinque

Disinfinito Cinque


Messaggi : 206
Data d'iscrizione : 25.11.12
Età : 27
Località : Campobasso

Oltre la prosa, versi e poesie - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Oltre la prosa, versi e poesie   Oltre la prosa, versi e poesie - Pagina 5 EmptyGio Apr 25, 2013 5:20 pm

phos il ritmo della poesia sembra seguire tutto il percorso dell'acrobata, mi piaciuto anche come hai sistemato le varie rime.

phos. ha scritto:
l'acrobata, sospetto
d'un aspetto portatore
sano, ma malato
agli occhi dello spettatore.

Questo verso è stupendo!!!! cheers
Torna in alto Andare in basso
Ombra

Ombra


Messaggi : 366
Data d'iscrizione : 05.10.12
Età : 29
Località : Carignano -_-

Oltre la prosa, versi e poesie - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Oltre la prosa, versi e poesie   Oltre la prosa, versi e poesie - Pagina 5 EmptyGio Apr 25, 2013 5:48 pm

phos. ha scritto:
L'acrobata (non me ne voglia Erika XD)

L'acrobata, l'acrobata
vorrebbe le mani calde
giocando con un cerchio
lanciandosi dal tetto

l'acrobata, tormento
per un pubblico già spento
l'acrobata, uno scherzo
su dorso d'elefante.

l'acrobata, è incostante
tentare una ragione
sulla sabbia, una cravatta
come l'ala di un airone

l'acrobata, sospetto
d'un aspetto portatore
sano, ma malato
agli occhi dello spettatore.

l'acrobata, giocondo
su nel cielo un mappamondo
giocoliere d'esperienza
cad'in terra e fa l'inchino.

l'acrobata, ramingo
vagabondo e solo, costringo
a un passo, salto, giro
le risate giù da un filo.

l'acrobata, clessidra
fra le dita accartocciate;
vola e testa l'equilibrio
voci vuote mai placate.
Ale, è una meraviglia ** ha un ritmo bellissimo, ti prende tantissimo, e allo stesso è delicata come può essere solo qualcosa scritto da te :33 Personalmente ho adorato questi versi:
Citazione :
l'acrobata, è incostante
tentare una ragione
sulla sabbia, una cravatta
come l'ala di un airone
mi è piaciuta l'idea dell'ala di airone Smile
comunque bravissima :DD
Torna in alto Andare in basso
Alessandro Marabitti

Alessandro Marabitti


Messaggi : 245
Data d'iscrizione : 02.01.13
Età : 28
Località : Zagarolo (RM)

Oltre la prosa, versi e poesie - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Oltre la prosa, versi e poesie   Oltre la prosa, versi e poesie - Pagina 5 EmptyVen Apr 26, 2013 7:46 am

Cielo Diverso

Apri gli occhi e guardi distante,
tra il bianco e ciò che è circostante,
immagini quel che nella mente non esiste,
speri in un mondo meno triste.
Senti che non c'è nulla di più naturale,
su questa terra, dopo l'amore
solo il pensiero rimane lontano,
alzando lo sguardo
in quelle idee che fluttuano in aria
ammiri un cielo diverso.
Torna in alto Andare in basso
Ombra

Ombra


Messaggi : 366
Data d'iscrizione : 05.10.12
Età : 29
Località : Carignano -_-

Oltre la prosa, versi e poesie - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Oltre la prosa, versi e poesie   Oltre la prosa, versi e poesie - Pagina 5 EmptyVen Apr 26, 2013 10:04 am

Alessandro Marabitti ha scritto:
Cielo Diverso

Apri gli occhi e guardi distante,
tra il bianco e ciò che è circostante,
immagini quel che nella mente non esiste,
speri in un mondo meno triste.
Senti che non c'è nulla di più naturale,
su questa terra, dopo l'amore
solo il pensiero rimane lontano,
alzando lo sguardo
in quelle idee che fluttuano in aria
ammiri un cielo diverso.
non male, ma sono convinta che tu possa fare di meglio ^^ L'idea mi piace, e l'ultima parte è buona, secondo me... è molto bella l'idea del pensiero che rimane staccato dalla testa, delle idee che volano più in alto Smile se devo essere sincera, però, quel "ciò che è circostante" al secondo verso proprio non mi va giù...non so, per me suona male ^^ per il resto, ripeto, va bene, anche se hai scritto altre poesie che mi sono piaciute di più ^^ comunque è buona, bravo Smile

ora ^^ vi farei leggere una grande castronata che ho scritto l'altro giorno ^^ ordunque, c'è da dire che non so scrivere poesie, non sono mai stata capace, però questa...cosa mi è venuta così, di getto, dopo due ore di francese, e allora ho dovuto scriverla u.u Poi in fondo non mi dispiace, quindi ve la faccio leggere ^^ ditemi voi se fa proprio schifo ^^

Nocturne

cherche-moi
parmi les étoiles
cherche mon ombre
parmi les ombres
chiusi il silenzio
tra mura di ghiaccio
freddo silenzio
caldo il mio petto
cherche mon âme
parmi les nuages
le mie mani come rondini
volano basse
sui fogli, le rondini
lasciano lievi tracce
cherche mon ombre
parmi les ombres
viaggia la penna
notturna musa
nel petto la penna
non scrive poesia
cherche-moi
parmi les étoiles
cherche mes mots
parmi les mots
Torna in alto Andare in basso
Disinfinito Cinque

Disinfinito Cinque


Messaggi : 206
Data d'iscrizione : 25.11.12
Età : 27
Località : Campobasso

Oltre la prosa, versi e poesie - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Oltre la prosa, versi e poesie   Oltre la prosa, versi e poesie - Pagina 5 EmptySab Apr 27, 2013 11:45 am

Ombra (un po' fissata con questa parola???), mi piace tantissimo che hai usato francese e italiano insieme. è un po' difficile da interpretare, io direi quasi ermetica.
Torna in alto Andare in basso
rma.roby

rma.roby


Messaggi : 734
Data d'iscrizione : 26.01.13
Età : 28
Località : Arcade (TV)

Oltre la prosa, versi e poesie - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Oltre la prosa, versi e poesie   Oltre la prosa, versi e poesie - Pagina 5 EmptySab Apr 27, 2013 12:29 pm

Ombra ha scritto:

ora ^^ vi farei leggere una grande castronata che ho scritto l'altro giorno ^^ ordunque, c'è da dire che non so scrivere poesie, non sono mai stata capace, però questa...cosa mi è venuta così, di getto, dopo due ore di francese, e allora ho dovuto scriverla u.u Poi in fondo non mi dispiace, quindi ve la faccio leggere ^^ ditemi voi se fa proprio schifo ^^

Nocturne

cherche-moi
parmi les étoiles
cherche mon ombre
parmi les ombres
chiusi il silenzio
tra mura di ghiaccio
freddo silenzio
caldo il mio petto
cherche mon âme
parmi les nuages
le mie mani come rondini
volano basse
sui fogli, le rondini
lasciano lievi tracce
cherche mon ombre
parmi les ombres
viaggia la penna
notturna musa
nel petto la penna
non scrive poesia
cherche-moi
parmi les étoiles
cherche mes mots
parmi les mots

Bellissima! Very Happy Mi piace questa "convivenza" tra italiano e francese. Smile Ho apprezzato molto anche la lunghezza (breve) dei versi, che contribuisce positivamente ad imprimere immagini e suoni nella mente del lettore. Very Happy Bravissima! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Ombra

Ombra


Messaggi : 366
Data d'iscrizione : 05.10.12
Età : 29
Località : Carignano -_-

Oltre la prosa, versi e poesie - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Oltre la prosa, versi e poesie   Oltre la prosa, versi e poesie - Pagina 5 EmptySab Apr 27, 2013 7:57 pm

oh, grazie a tutti e due, siete adorabili :')
Disinfinito, no, non sono fissata con la parola ombra XD il mio nickname ha un motivo, così come lo ha il fatto che l'abbia scritta nella poesia ^^ (poi l'ho scritta due volte perché mi piaceva, suonava dolce u.u). Difficile da interpretare? davvero? a te cosa fa venire in mente? (ha il suo significato, ma una poesia è anche un po' di chi la legge, no? ^^)
Roby, sei un cuore :33 e mi fa piacere che tu abbia colto il suono della poesia ^^ ho cercato di darle un po' di musicalità, mi sembrava una cosa buona ^^ poi il francese è una lingua molto musicale, quindi... ^^
ancora grazie grazissimo, siete davvero carini a commentare <3
Torna in alto Andare in basso
Disinfinito Cinque

Disinfinito Cinque


Messaggi : 206
Data d'iscrizione : 25.11.12
Età : 27
Località : Campobasso

Oltre la prosa, versi e poesie - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Oltre la prosa, versi e poesie   Oltre la prosa, versi e poesie - Pagina 5 EmptyDom Apr 28, 2013 4:48 pm

Mi fa venire in mente un ragazzo che sta cercando di scrivere una lettera a una persona per lui molto importante...
Torna in alto Andare in basso
Disinfinito Cinque

Disinfinito Cinque


Messaggi : 206
Data d'iscrizione : 25.11.12
Età : 27
Località : Campobasso

Oltre la prosa, versi e poesie - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Oltre la prosa, versi e poesie   Oltre la prosa, versi e poesie - Pagina 5 EmptyDom Apr 28, 2013 5:03 pm

però ora traducendo le parole francesi appare decisamente diversa, sembra che tu stia descrivendo come mettendo i tuoi pensieri su carta cerchi di far chiarezza sui tuoi sentimenti e su ciò che provi...
Torna in alto Andare in basso
Alessandro Marabitti

Alessandro Marabitti


Messaggi : 245
Data d'iscrizione : 02.01.13
Età : 28
Località : Zagarolo (RM)

Oltre la prosa, versi e poesie - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Oltre la prosa, versi e poesie   Oltre la prosa, versi e poesie - Pagina 5 EmptyDom Apr 28, 2013 7:01 pm

rma.roby ha scritto:
Ombra ha scritto:

ora ^^ vi farei leggere una grande castronata che ho scritto l'altro giorno ^^ ordunque, c'è da dire che non so scrivere poesie, non sono mai stata capace, però questa...cosa mi è venuta così, di getto, dopo due ore di francese, e allora ho dovuto scriverla u.u Poi in fondo non mi dispiace, quindi ve la faccio leggere ^^ ditemi voi se fa proprio schifo ^^

Nocturne

cherche-moi
parmi les étoiles
cherche mon ombre
parmi les ombres
chiusi il silenzio
tra mura di ghiaccio
freddo silenzio
caldo il mio petto
cherche mon âme
parmi les nuages
le mie mani come rondini
volano basse
sui fogli, le rondini
lasciano lievi tracce
cherche mon ombre
parmi les ombres
viaggia la penna
notturna musa
nel petto la penna
non scrive poesia
cherche-moi
parmi les étoiles
cherche mes mots
parmi les mots

Bellissima! Very Happy Mi piace questa "convivenza" tra italiano e francese. Smile Ho apprezzato molto anche la lunghezza (breve) dei versi, che contribuisce positivamente ad imprimere immagini e suoni nella mente del lettore. Very Happy Bravissima! Very Happy

mi piace moltissimo l'idea di fondere due lingue... specialmente la parte finale mi piace molto, molto, molto... perché me l'immagino cantata, e trovo che il ritmo sia molto dolce... molto bella!!!!
Torna in alto Andare in basso
Ombra

Ombra


Messaggi : 366
Data d'iscrizione : 05.10.12
Età : 29
Località : Carignano -_-

Oltre la prosa, versi e poesie - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Oltre la prosa, versi e poesie   Oltre la prosa, versi e poesie - Pagina 5 EmptyDom Apr 28, 2013 8:30 pm

Grazie Ale, sei gentilissimo Very Happy oh, davvero te l'immagini cantata? ** fantastico **

Disinfinito, allora... potrebbe essere l'una e l'altra ^^ Potrebbe essere un tentativo di lettera, perché quel "cherche-moi" è pur sempre riferito a qualcuno, no? quindi non ci sono io da sola, c'è qualcuno a cui mi rivolgo, scrivendo. Ma potrebbe anche essere un tentativo di fare chiarezza tra i miei pensieri: chiudo il silenzio in un posto freddo, così non può scappare, né lui né quello che ci può essere dentro di lui... però, a dire il vero, quello che pensavo scrivendo era ancora una terza ipotesi, un po' una fusione tra le due, ecco ^^ L'idea era quella di un tentativo di poesia: io vorrei tanto saper scrivere una poesia a qualcuno, ma non ne sono capace (la penna non scrive poesia, no?), quindi è un tentativo, cerco di trovare le parole, chiedo a quel qualcuno a cui è rivolta la "cosa" di trovare le mie parole, di trovarmi...per poi mettermi sulla carta ^^ oh, cavolo, non avevo davvero intenzione di spiegarla ò.ò scusatemi, sono un po' noiosa, temo ^^"
Torna in alto Andare in basso
Feldia (o Faida?)
Admin
Feldia (o Faida?)


Messaggi : 627
Data d'iscrizione : 05.10.12
Età : 39
Località : Alberobello tendente verso le stelle

Oltre la prosa, versi e poesie - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Oltre la prosa, versi e poesie   Oltre la prosa, versi e poesie - Pagina 5 EmptyLun Apr 29, 2013 11:01 am

Ombra ha scritto:
Grazie Ale, sei gentilissimo Very Happy oh, davvero te l'immagini cantata? ** fantastico **

Disinfinito, allora... potrebbe essere l'una e l'altra ^^ Potrebbe essere un tentativo di lettera, perché quel "cherche-moi" è pur sempre riferito a qualcuno, no? quindi non ci sono io da sola, c'è qualcuno a cui mi rivolgo, scrivendo. Ma potrebbe anche essere un tentativo di fare chiarezza tra i miei pensieri: chiudo il silenzio in un posto freddo, così non può scappare, né lui né quello che ci può essere dentro di lui... però, a dire il vero, quello che pensavo scrivendo era ancora una terza ipotesi, un po' una fusione tra le due, ecco ^^ L'idea era quella di un tentativo di poesia: io vorrei tanto saper scrivere una poesia a qualcuno, ma non ne sono capace (la penna non scrive poesia, no?), quindi è un tentativo, cerco di trovare le parole, chiedo a quel qualcuno a cui è rivolta la "cosa" di trovare le mie parole, di trovarmi...per poi mettermi sulla carta ^^ oh, cavolo, non avevo davvero intenzione di spiegarla ò.ò scusatemi, sono un po' noiosa, temo ^^"

allora è necessario che qualcuno la musichi...
Torna in alto Andare in basso
Ombra

Ombra


Messaggi : 366
Data d'iscrizione : 05.10.12
Età : 29
Località : Carignano -_-

Oltre la prosa, versi e poesie - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Oltre la prosa, versi e poesie   Oltre la prosa, versi e poesie - Pagina 5 EmptyLun Apr 29, 2013 7:19 pm

Feldia (o Faida?) ha scritto:
Ombra ha scritto:
Grazie Ale, sei gentilissimo Very Happy oh, davvero te l'immagini cantata? ** fantastico **

Disinfinito, allora... potrebbe essere l'una e l'altra ^^ Potrebbe essere un tentativo di lettera, perché quel "cherche-moi" è pur sempre riferito a qualcuno, no? quindi non ci sono io da sola, c'è qualcuno a cui mi rivolgo, scrivendo. Ma potrebbe anche essere un tentativo di fare chiarezza tra i miei pensieri: chiudo il silenzio in un posto freddo, così non può scappare, né lui né quello che ci può essere dentro di lui... però, a dire il vero, quello che pensavo scrivendo era ancora una terza ipotesi, un po' una fusione tra le due, ecco ^^ L'idea era quella di un tentativo di poesia: io vorrei tanto saper scrivere una poesia a qualcuno, ma non ne sono capace (la penna non scrive poesia, no?), quindi è un tentativo, cerco di trovare le parole, chiedo a quel qualcuno a cui è rivolta la "cosa" di trovare le mie parole, di trovarmi...per poi mettermi sulla carta ^^ oh, cavolo, non avevo davvero intenzione di spiegarla ò.ò scusatemi, sono un po' noiosa, temo ^^"

allora è necessario che qualcuno la musichi...
sarebbe una figata ** però se qualcuno deve cantarla, deve per forza essere Carly u.u per il resto... musicisti, fatevi avanti! XD
Torna in alto Andare in basso
Disinfinito Cinque

Disinfinito Cinque


Messaggi : 206
Data d'iscrizione : 25.11.12
Età : 27
Località : Campobasso

Oltre la prosa, versi e poesie - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Oltre la prosa, versi e poesie   Oltre la prosa, versi e poesie - Pagina 5 EmptyGio Mag 02, 2013 5:26 pm

Ombra ha scritto:
Grazie Ale, sei gentilissimo Very Happy oh, davvero te l'immagini cantata? ** fantastico **

Disinfinito, allora... potrebbe essere l'una e l'altra ^^ Potrebbe essere un tentativo di lettera, perché quel "cherche-moi" è pur sempre riferito a qualcuno, no? quindi non ci sono io da sola, c'è qualcuno a cui mi rivolgo, scrivendo. Ma potrebbe anche essere un tentativo di fare chiarezza tra i miei pensieri: chiudo il silenzio in un posto freddo, così non può scappare, né lui né quello che ci può essere dentro di lui... però, a dire il vero, quello che pensavo scrivendo era ancora una terza ipotesi, un po' una fusione tra le due, ecco ^^ L'idea era quella di un tentativo di poesia: io vorrei tanto saper scrivere una poesia a qualcuno, ma non ne sono capace (la penna non scrive poesia, no?), quindi è un tentativo, cerco di trovare le parole, chiedo a quel qualcuno a cui è rivolta la "cosa" di trovare le mie parole, di trovarmi...per poi mettermi sulla carta ^^ oh, cavolo, non avevo davvero intenzione di spiegarla ò.ò scusatemi, sono un po' noiosa, temo ^^"

Ecco, quest'è uno degli aspetti che più mi piace delle poesie: la possibilità di avere più interpretazioni, di vederci ognuno una sfumatura diversa!!!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Oltre la prosa, versi e poesie - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Oltre la prosa, versi e poesie   Oltre la prosa, versi e poesie - Pagina 5 Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Oltre la prosa, versi e poesie
Torna in alto 
Pagina 5 di 5Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5
 Argomenti simili
-
» Estemporanea di scrittura

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Scrivoanchio 2013 - Il Forum :: Scrivoanchio IN THE WORLD :: Italia :: Scrivoanchio Creativamente-
Vai verso: