Home Sito WebIndiceGruppo FacebookUltime immaginiCercaRegistratiEdizione 2012Accedi
ASPETTANDO LA QUINTA EDIZIONE...

 

 Oltre la prosa, versi e poesie

Andare in basso 
+16
myosotis
Alessandro Marabitti
Elisabetta Ariemma
claudia94
Botan L.
Benedetta De Nicola
semidio
Ombra
Irish22
Demetra in Cenere
Nuanda
Riflesso
phos.
Disinfinito Cinque
Gianni Spadavecchia
Feldia (o Faida?)
20 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
AutoreMessaggio
myosotis

myosotis


Messaggi : 160
Data d'iscrizione : 18.02.13
Età : 28
Località : Campobasso

Oltre la prosa, versi e poesie - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Oltre la prosa, versi e poesie   Oltre la prosa, versi e poesie - Pagina 4 EmptyDom Mar 03, 2013 11:30 am

phos. ha scritto:
myosotis ha scritto:


Perchè...Ora..

Perchè se quelle rose le avresti portate tu

Ora non starei qui a paingere,

Perchè se avessi riconosciuto il mio angelo

Ora sarei volata con lui,

Perchè in fondo c’è che la mia strada è così

Ora i sassi gli devo scansare e andare avanti,

Perchè ho imparato che le lacrime finiscono

Ora che so qual è la realtà,

Perchè dopo impari che le favole che hai sentito

Ora le puoi anche rivivere se ci credi

Perchè pensavo di avere perso tutto

Ora forse ho te…forse ho te




Okay... Ha tutte le carte in regola per essere una poesia d'amore... Ciononostante ( Rolling Eyes ), sebbene il tema non sia dei più allegri (ma questo non influisce ^^'), mi piace, specie nell'impressione di 'better days' che dà la fine Smile quella in grassetto è la mia frase preferita ^^
beh ammetto che inizialmente non era nata come poesia d'amore, era più un gioco di parole...perchè...ora...poi col passare del tempo,stranamente ha aderito alla realtà più di quanto pensassi.
E comunque grazie Smile anche a me è sempre piaciuta molto quella frase Smile
Torna in alto Andare in basso
Sara Recchia

Sara Recchia


Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 03.01.13
Età : 29
Località : Martina Franca

Oltre la prosa, versi e poesie - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Oltre la prosa, versi e poesie   Oltre la prosa, versi e poesie - Pagina 4 EmptyMar Mar 05, 2013 5:58 pm

Non ero solita scrivere poesie, le mie passioni sono la chimica e la biologia, ma di recente ho scoperto, con gran piacere, che adoro comporre poesie. Se mi chiedi cos'è una poesie non te lo so spiegare...
Questo è uno dei miei lavori più recenti fatemi sapere cosa ne pensate Wink
E' dedicato alla mia terra natia la Puglia Smile

Landa pietrosa

Tra le colline spente,
ove la Murgia muore
tra gli alberi, ancor si sente
l’odor della mia terra, è lì il mio cuore.
Case fatte di pietra e calce,
ove posar la falce,

tra le terre sudate e stanche,
non sempre l’oscurità
placa di queste pietre bianche
la candida luminosità.
S’apre al forestier la strada
per condurlo alla contrada,

ove aspetta il saggio
per fabular la sua memoria,
della sua vita retaggio
di un’infinita storia.
Venite nella mia valle genti,
dalle caotiche dimore a rinfrancar le menti.
_________________
Il grande viaggio
(Poesia)

http://www.scrivoanchio.it/scrivo2013/Iscrizioni/Allegati/LavoriPubblicati/96.
Se un uomo non è disponibile a correre qualche rischio per le proprie idee, o le sue idee non valgono nulla o è lui che non vale nulla.
Torna in alto Andare in basso
myosotis

myosotis


Messaggi : 160
Data d'iscrizione : 18.02.13
Età : 28
Località : Campobasso

Oltre la prosa, versi e poesie - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Oltre la prosa, versi e poesie   Oltre la prosa, versi e poesie - Pagina 4 EmptyMar Mar 05, 2013 7:14 pm

ragazzi mi fate sapere cosa ne pensate di questa mia poesia?? Smile è da tempo che la tengo su un sito e ha riscosso abbastanza successo ma vorrei sapere qualcosa di più da voi Smile

se amare è peccato allora amami e andremo insieme verso l’inferno,

se desiderarti è peccato ti desidererò finchè non brucerò nelle fiamme eterne,

se toccarti è peccato la mia mano toccherà la tua pelle fino a consumarsi,

se pensarti ogni singolo momento del giorno e della notte e cercarti dovunque anche nei sogni è ancora peccato credo che per la mia anima non ci sarà più scampo…

ma sarò ben lieta di finire nelle profondità della terra senza luce per aver amato te!
Torna in alto Andare in basso
Ombra

Ombra


Messaggi : 366
Data d'iscrizione : 05.10.12
Età : 29
Località : Carignano -_-

Oltre la prosa, versi e poesie - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Oltre la prosa, versi e poesie   Oltre la prosa, versi e poesie - Pagina 4 EmptyDom Mar 10, 2013 2:53 pm

phos. ha scritto:
Ombra ha scritto:

Nevicata

Soffici fiocchi di neve
affogati nell'asfalto
Flebili fuochi fatui
pozze azzurrine sotto al mezzogiorno
La neve è infida
bagna e non lo sai
la neve è subdola
acceca e non lo sai
E ti ritrovi solo
ti ritrovi neve
prendi forma
perdi forza
e cosa sei?
Infinito


Oh, Sara, che bella! Prima sembra 'circoscrivere' l'ambiente, chiudersi in un cerchio fino al 'cosa sei', e poi sbam, si apre così. Non può non piacermi, è tanto lieve e pucciosa Very Happy
grazie Ale :33 sei gentilissima come sempre :33 sono felice che ti sia piaciuta <3
Torna in alto Andare in basso
Red_thorn

Red_thorn


Messaggi : 89
Data d'iscrizione : 28.01.13
Età : 26
Località : Bari

Oltre la prosa, versi e poesie - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Oltre la prosa, versi e poesie   Oltre la prosa, versi e poesie - Pagina 4 EmptyMer Mar 13, 2013 3:31 pm

myosotis ha scritto:
ragazzi mi fate sapere cosa ne pensate di questa mia poesia?? Smile è da tempo che la tengo su un sito e ha riscosso abbastanza successo ma vorrei sapere qualcosa di più da voi Smile

se amare è peccato allora amami e andremo insieme verso l’inferno,

se desiderarti è peccato ti desidererò finchè non brucerò nelle fiamme eterne,

se toccarti è peccato la mia mano toccherà la tua pelle fino a consumarsi,

se pensarti ogni singolo momento del giorno e della notte e cercarti dovunque anche nei sogni è ancora peccato credo che per la mia anima non ci sarà più scampo…

ma sarò ben lieta di finire nelle profondità della terra senza luce per aver amato te!


A me è piaciuta davvero tanto! Smile Dolce ma straziante. Complimenti!
Torna in alto Andare in basso
Red_thorn

Red_thorn


Messaggi : 89
Data d'iscrizione : 28.01.13
Età : 26
Località : Bari

Oltre la prosa, versi e poesie - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Oltre la prosa, versi e poesie   Oltre la prosa, versi e poesie - Pagina 4 EmptyMer Mar 13, 2013 3:42 pm

Rispondendo alla domanda iniziale, la poesia è tutto! Sono io, tu, noi.
Il sole che sorge troppo presto la mattina, le fusa di un micio affamato.
Un sorriso, uno sguardo, un abbraccio. L'odore di ogni casa, diverso per ognuna.
Una lacrima, una tazza di the caldo, un libro.
La pioggia d'Agosto, quella che non t'aspetti, che ti strappa un sorriso veloce, vero, sincero.
Ma anche la monotonia è poesia! Ogni mattina l'attesa per lo stesso autobus che, sistematicamente, è già passato da un pezzo. Tu non lo sai e aspetti, aspetti, e aspetti.
I love you
Torna in alto Andare in basso
rma.roby

rma.roby


Messaggi : 734
Data d'iscrizione : 26.01.13
Età : 28
Località : Arcade (TV)

Oltre la prosa, versi e poesie - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Oltre la prosa, versi e poesie   Oltre la prosa, versi e poesie - Pagina 4 EmptyMer Mar 13, 2013 6:22 pm

Red_thorn ha scritto:
Rispondendo alla domanda iniziale, la poesia è tutto! Sono io, tu, noi.
Il sole che sorge troppo presto la mattina, le fusa di un micio affamato.
Un sorriso, uno sguardo, un abbraccio. L'odore di ogni casa, diverso per ognuna.
Una lacrima, una tazza di the caldo, un libro.
La pioggia d'Agosto, quella che non t'aspetti, che ti strappa un sorriso veloce, vero, sincero.
Ma anche la monotonia è poesia! Ogni mattina l'attesa per lo stesso autobus che, sistematicamente, è già passato da un pezzo. Tu non lo sai e aspetti, aspetti, e aspetti.
I love you
Bellissime le immagini che hai usato! Very Happy In particolare "la pioggia d'Agosto", per quanto mi riguarda, si merita un cuoricino! I love you
Torna in alto Andare in basso
Red_thorn

Red_thorn


Messaggi : 89
Data d'iscrizione : 28.01.13
Età : 26
Località : Bari

Oltre la prosa, versi e poesie - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Oltre la prosa, versi e poesie   Oltre la prosa, versi e poesie - Pagina 4 EmptyMer Mar 13, 2013 7:31 pm

rma.roby ha scritto:
Red_thorn ha scritto:
Rispondendo alla domanda iniziale, la poesia è tutto! Sono io, tu, noi.
Il sole che sorge troppo presto la mattina, le fusa di un micio affamato.
Un sorriso, uno sguardo, un abbraccio. L'odore di ogni casa, diverso per ognuna.
Una lacrima, una tazza di the caldo, un libro.
La pioggia d'Agosto, quella che non t'aspetti, che ti strappa un sorriso veloce, vero, sincero.
Ma anche la monotonia è poesia! Ogni mattina l'attesa per lo stesso autobus che, sistematicamente, è già passato da un pezzo. Tu non lo sai e aspetti, aspetti, e aspetti.
I love you
Bellissime le immagini che hai usato! Very Happy In particolare "la pioggia d'Agosto", per quanto mi riguarda, si merita un cuoricino! I love you


Addirittura! Ti ringrazio Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Disinfinito Cinque

Disinfinito Cinque


Messaggi : 206
Data d'iscrizione : 25.11.12
Età : 27
Località : Campobasso

Oltre la prosa, versi e poesie - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Oltre la prosa, versi e poesie   Oltre la prosa, versi e poesie - Pagina 4 EmptyMar Mar 19, 2013 5:16 pm

ragazzi, vi faccio ora una domanda un po' più tecnica: avete presente le figure metriche (sinalèfe, dialèfe, sinèresi, dierèresi)??? Bene, il poeta può usarle così a suo piacimento per rispettare la metrica della poesia oppure c'è qualche altra regola??? per esempio:
Citazione :
urla e biancheggia il mar
perchè in questo verso di Carducci la "a" di urla e la"e" congiunzione si contano come un unica sillaba mentre la "a" di biancheggia e la "i" dell'articolo vengono separate e contate come due sillabe diverse??? C'entra qualcosa la lettura della lirica??? Il poeta l'ha deciso o è una cosa messa da noi??? Si va un po' ad istinto??? Spero di essere stato abbastanza chiaro e che il voi siate un po' più colti di mia sorella... Smile
Torna in alto Andare in basso
phos.

phos.


Messaggi : 626
Data d'iscrizione : 06.10.12
Età : 27
Località : Putignano (BA)

Oltre la prosa, versi e poesie - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Oltre la prosa, versi e poesie   Oltre la prosa, versi e poesie - Pagina 4 EmptyMar Mar 19, 2013 10:01 pm

Disinfinito Cinque ha scritto:
ragazzi, vi faccio ora una domanda un po' più tecnica: avete presente le figure metriche (sinalèfe, dialèfe, sinèresi, dierèresi)??? Bene, il poeta può usarle così a suo piacimento per rispettare la metrica della poesia oppure c'è qualche altra regola??? per esempio:
Citazione :
urla e biancheggia il mar
perchè in questo verso di Carducci la "a" di urla e la"e" congiunzione si contano come un unica sillaba mentre la "a" di biancheggia e la "i" dell'articolo vengono separate e contate come due sillabe diverse??? C'entra qualcosa la lettura della lirica??? Il poeta l'ha deciso o è una cosa messa da noi??? Si va un po' ad istinto??? Spero di essere stato abbastanza chiaro e che il voi siate un po' più colti di mia sorella... Smile


Uhm, come al solito provo a risponderti in base alle mie conoscenze abbozzate e sono pronta ad essere presa a clavate in testa da chi ne sa più di me... XD Penso (e sto un po' giocando con l'intuito o.ò) sia perchè la a e la e formano un suono più 'dolcemente' e 'naturalmente' unibile e assimilabile di a e i, anche sulla base dell'ae dittongo latino o delle varie contrazioni, dittonghi propri e impropri del greco... Penso dipenda molto dalla musicalità, dall' "istinto", dal suono, che sia abbastanza variabile dunque... dipende anche dalla metrica scelta, tipo, se è necessario che i versi siano tutti settenari/endecasillabi/chipiùnehapiùnemetta ti adegui, anche in questo senso, e adegui la divisione in base a questo... o_ò okay, spazio per la risposta data a senso finito. XD

Torna in alto Andare in basso
Alessandro Marabitti

Alessandro Marabitti


Messaggi : 245
Data d'iscrizione : 02.01.13
Età : 28
Località : Zagarolo (RM)

Oltre la prosa, versi e poesie - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Oltre la prosa, versi e poesie   Oltre la prosa, versi e poesie - Pagina 4 EmptyMar Mar 19, 2013 11:19 pm

Ragazzi non riesco a dormire... ho scritto questa che ne dite??

Il dolore dell'istante di un presente ormai remoto

Sai, a volte la vita può essere
come un biscotto fragrante,
quando mordi ogni singolo cereale
rimane il sapore del passato.

Tuttavia, è possibile
scoprire altre sensazioni
che distante un miglio, quando meno te l'aspetti
e il tempo è fermo, rimangono immobili.
Torna in alto Andare in basso
myosotis

myosotis


Messaggi : 160
Data d'iscrizione : 18.02.13
Età : 28
Località : Campobasso

Oltre la prosa, versi e poesie - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Oltre la prosa, versi e poesie   Oltre la prosa, versi e poesie - Pagina 4 EmptyMer Mar 20, 2013 2:09 pm

Alessandro Marabitti ha scritto:
Ragazzi non riesco a dormire... ho scritto questa che ne dite??

Il dolore dell'istante di un presente ormai remoto

Sai, a volte la vita può essere
come un biscotto fragrante,
quando mordi ogni singolo cereale
rimane il sapore del passato.

Tuttavia, è possibile
scoprire altre sensazioni
che distante un miglio, quando meno te l'aspetti
e il tempo è fermo, rimangono immobili.

L'idea del biscotto rende bene...Wink ho sentito realmente il "dolore di quell'istante".
La seconda strofa è stupenda Smile però ammetto che il titolo è la parte migliore...è estremamente poetico,tragico,nostalgico,melanconico...
...scusa la domanda non vorrei andare OT ma come fai a non riuscire a dormire se hai postato la poesia a mezzoggiorno ?Shocked ...vampiro?? lol!
Torna in alto Andare in basso
rma.roby

rma.roby


Messaggi : 734
Data d'iscrizione : 26.01.13
Età : 28
Località : Arcade (TV)

Oltre la prosa, versi e poesie - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Oltre la prosa, versi e poesie   Oltre la prosa, versi e poesie - Pagina 4 EmptyMer Mar 20, 2013 6:43 pm

Alessandro Marabitti ha scritto:
Ragazzi non riesco a dormire... ho scritto questa che ne dite??

Il dolore dell'istante di un presente ormai remoto

Sai, a volte la vita può essere
come un biscotto fragrante,
quando mordi ogni singolo cereale
rimane il sapore del passato.

Tuttavia, è possibile
scoprire altre sensazioni
che distante un miglio, quando meno te l'aspetti
e il tempo è fermo, rimangono immobili.

Ho letto la tua poesia stanotte (anche io ero sveglia, in compagnia del mio raffreddore), ma mi sono presa un po' di tempo per rifletterci e vedere che effetto faceva lasciare che le immagini venissero a galla nel corso della giornata... Beh, é stato interessante e piacevole Very Happy mi é piaciuto molto il titolo, l'idea del biscotto (oh, quanto puóessere poetico un biscotto... XD) e anche il fatto che il passato possa avere un sapore. :-) ho trovato molto particolare anche la seconda strofa, mi é piaciuta! Complimenti! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Alessandro Marabitti

Alessandro Marabitti


Messaggi : 245
Data d'iscrizione : 02.01.13
Età : 28
Località : Zagarolo (RM)

Oltre la prosa, versi e poesie - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Oltre la prosa, versi e poesie   Oltre la prosa, versi e poesie - Pagina 4 EmptyGio Mar 21, 2013 6:41 pm

rma.roby ha scritto:
Alessandro Marabitti ha scritto:
Ragazzi non riesco a dormire... ho scritto questa che ne dite??

Il dolore dell'istante di un presente ormai remoto

Sai, a volte la vita può essere
come un biscotto fragrante,
quando mordi ogni singolo cereale
rimane il sapore del passato.

Tuttavia, è possibile
scoprire altre sensazioni
che distante un miglio, quando meno te l'aspetti
e il tempo è fermo, rimangono immobili.

Ho letto la tua poesia stanotte (anche io ero sveglia, in compagnia del mio raffreddore), ma mi sono presa un po' di tempo per rifletterci e vedere che effetto faceva lasciare che le immagini venissero a galla nel corso della giornata... Beh, é stato interessante e piacevole Very Happy mi é piaciuto molto il titolo, l'idea del biscotto (oh, quanto puóessere poetico un biscotto... XD) e anche il fatto che il passato possa avere un sapore. :-) ho trovato molto particolare anche la seconda strofa, mi é piaciuta! Complimenti! Very Happy


Come a mezzoggiorno ahaha a mezza notte forse o più tardi ahahahah!!!!!! Question Grazie epr i complimenti XD Il titolo originale era un altro però dopo risultava troppo lungo... e inoltre, l'idea del biscotto mi p venuta proprio perché nel pomeriggio avevo mangiato un biscotto ai cereali e ancora avevo un sapore amaro in bocca ahahh Razz
Torna in alto Andare in basso
myosotis

myosotis


Messaggi : 160
Data d'iscrizione : 18.02.13
Età : 28
Località : Campobasso

Oltre la prosa, versi e poesie - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Oltre la prosa, versi e poesie   Oltre la prosa, versi e poesie - Pagina 4 EmptyVen Mar 22, 2013 1:39 pm

Alessandro Marabitti ha scritto:

Come a mezzoggiorno ahaha a mezza notte forse o più tardi ahahahah!!!!!! Question Grazie epr i complimenti XD Il titolo originale era un altro però dopo risultava troppo lungo... e inoltre, l'idea del biscotto mi p venuta proprio perché nel pomeriggio avevo mangiato un biscotto ai cereali e ancora avevo un sapore amaro in bocca ahahh Razz
Embarassed ...ecco questo a dimostrazione della mia conoscenza degli usi e costumi inglesi...mi sento ignorante... Embarassed
Torna in alto Andare in basso
mietta

mietta


Messaggi : 469
Data d'iscrizione : 14.01.13
Età : 28
Località : NOCI

Oltre la prosa, versi e poesie - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Oltre la prosa, versi e poesie   Oltre la prosa, versi e poesie - Pagina 4 EmptyVen Mar 22, 2013 7:03 pm

Sara Recchia ha scritto:
Non ero solita scrivere poesie, le mie passioni sono la chimica e la biologia, ma di recente ho scoperto, con gran piacere, che adoro comporre poesie. Se mi chiedi cos'è una poesie non te lo so spiegare...
Questo è uno dei miei lavori più recenti fatemi sapere cosa ne pensate Wink
E' dedicato alla mia terra natia la Puglia Smile

Landa pietrosa

Tra le colline spente,
ove la Murgia muore
tra gli alberi, ancor si sente
l’odor della mia terra, è lì il mio cuore.
Case fatte di pietra e calce,
ove posar la falce,

tra le terre sudate e stanche,
non sempre l’oscurità
placa di queste pietre bianche
la candida luminosità.
S’apre al forestier la strada
per condurlo alla contrada,

ove aspetta il saggio
per fabular la sua memoria,
della sua vita retaggio
di un’infinita storia.
Venite nella mia valle genti,
dalle caotiche dimore a rinfrancar le menti.
_________________
Il grande viaggio
(Poesia)

http://www.scrivoanchio.it/scrivo2013/Iscrizioni/Allegati/LavoriPubblicati/96.
Se un uomo non è disponibile a correre qualche rischio per le proprie idee, o le sue idee non valgono nulla o è lui che non vale nulla.


Leggere questa poesia è stato un piacere ma mi ha dato la sensazione di una "pappardella" già letta sinceramente. Non trovo nessun elemento innovativo..Sarò io limitata in ambito poetico ma secondo me quando si scrive in prosa bisogna pur essere originali altrimenti tutti potremmo farlo:)
Torna in alto Andare in basso
semidio

semidio


Messaggi : 207
Data d'iscrizione : 23.11.12
Età : 30
Località : Casamassima (BA)

Oltre la prosa, versi e poesie - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Oltre la prosa, versi e poesie   Oltre la prosa, versi e poesie - Pagina 4 EmptyMer Mar 27, 2013 12:17 pm

Sara Recchia: Tanto di cappello. Condividiamo la stessa terra e capisco cosa la puglia può dare a noi poeti e artisti in generale: una forza, una speranza che nelle parole si diffonde a macchia d'olio. Venite pure tra noi, che v'illumineremo la vita attraverso la semplicità dei gesti e delle parole.

myosotis: Semplice, molto espressiva. Bella e straziante ma secondo me puoi fare molto di più! Comunque complimenti!

Alessandro Marabitti: Si legge tra le righe lo sfogo di una persona che proprio non riesce a dormire, di una persona che continua a riflettere e a riflettere sulla vita e magari sul tempo. Complimenti Smile

Avevo dimenticato che le poesie ora si postano di qua dunque ve la riporto qui! Twisted Evil

Le noir

Quando le mani stan ferme
ma vorrebbero volare con un paio d'ali orrende,
proprio da evitare di incrociare,
il tutto desiderato diviene colorante,
uno qualsiasi degli sterminati come stelle infrante,
nella Speranza giunge occultando l'orma Bianco nulla;

Il Cuore stupito ad osservare,
lo sguardo non capisce,
non pare una questione d'una mente,
poiché illusa da lucciole di un sole esploso.

Oscurità
Animosa omertà
ultimata follia

Il Rosso divampa,
eppure non s'evolve in fiamma,
ma declina il trucco ombroso,
eppur più nitido di infernali fuochi;

Il color più vivo,
vene sguainate,
la tela defilata nel destino,
sopravvissuta e tirata via da presunta imperfezione.

Supremi schizzi,
quadri dannati
impurità sanguinanti,
vite spezzate.
Torna in alto Andare in basso
myosotis

myosotis


Messaggi : 160
Data d'iscrizione : 18.02.13
Età : 28
Località : Campobasso

Oltre la prosa, versi e poesie - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Oltre la prosa, versi e poesie   Oltre la prosa, versi e poesie - Pagina 4 EmptyMer Mar 27, 2013 1:43 pm

semidio ha scritto:
myosotis: Semplice, molto espressiva. Bella e straziante ma secondo me puoi fare molto di più! Comunque complimenti
Oh Embarassed grazie mille...soprattutto per la fiducia...Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Alessandro Marabitti

Alessandro Marabitti


Messaggi : 245
Data d'iscrizione : 02.01.13
Età : 28
Località : Zagarolo (RM)

Oltre la prosa, versi e poesie - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Oltre la prosa, versi e poesie   Oltre la prosa, versi e poesie - Pagina 4 EmptyMer Mar 27, 2013 7:14 pm

semidio ha scritto:
Sara Recchia: Tanto di cappello. Condividiamo la stessa terra e capisco cosa la puglia può dare a noi poeti e artisti in generale: una forza, una speranza che nelle parole si diffonde a macchia d'olio. Venite pure tra noi, che v'illumineremo la vita attraverso la semplicità dei gesti e delle parole.

myosotis: Semplice, molto espressiva. Bella e straziante ma secondo me puoi fare molto di più! Comunque complimenti!

Alessandro Marabitti: Si legge tra le righe lo sfogo di una persona che proprio non riesce a dormire, di una persona che continua a riflettere e a riflettere sulla vita e magari sul tempo. Complimenti Smile

Avevo dimenticato che le poesie ora si postano di qua dunque ve la riporto qui! Twisted Evil

Le noir

Quando le mani stan ferme
ma vorrebbero volare con un paio d'ali orrende,
proprio da evitare di incrociare,
il tutto desiderato diviene colorante,
uno qualsiasi degli sterminati come stelle infrante,
nella Speranza giunge occultando l'orma Bianco nulla;

Il Cuore stupito ad osservare,
lo sguardo non capisce,
non pare una questione d'una mente,
poiché illusa da lucciole di un sole esploso.

Oscurità
Animosa omertà
ultimata follia

Il Rosso divampa,
eppure non s'evolve in fiamma,
ma declina il trucco ombroso,
eppur più nitido di infernali fuochi;

Il color più vivo,
vene sguainate,
la tela defilata nel destino,
sopravvissuta e tirata via da presunta imperfezione.

Supremi schizzi,
quadri dannati
impurità sanguinanti,
vite spezzate.

Grazie mille SEMIDIO... è anche effetto della stanchezza Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Alessandro Marabitti

Alessandro Marabitti


Messaggi : 245
Data d'iscrizione : 02.01.13
Età : 28
Località : Zagarolo (RM)

Oltre la prosa, versi e poesie - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Oltre la prosa, versi e poesie   Oltre la prosa, versi e poesie - Pagina 4 EmptyMer Mar 27, 2013 7:26 pm

semidio ha scritto:
Sara Recchia: Tanto di cappello. Condividiamo la stessa terra e capisco cosa la puglia può dare a noi poeti e artisti in generale: una forza, una speranza che nelle parole si diffonde a macchia d'olio. Venite pure tra noi, che v'illumineremo la vita attraverso la semplicità dei gesti e delle parole.

myosotis: Semplice, molto espressiva. Bella e straziante ma secondo me puoi fare molto di più! Comunque complimenti!

Alessandro Marabitti: Si legge tra le righe lo sfogo di una persona che proprio non riesce a dormire, di una persona che continua a riflettere e a riflettere sulla vita e magari sul tempo. Complimenti Smile

Avevo dimenticato che le poesie ora si postano di qua dunque ve la riporto qui! Twisted Evil

Le noir

Quando le mani stan ferme
ma vorrebbero volare con un paio d'ali orrende,
proprio da evitare di incrociare,
il tutto desiderato diviene colorante,
uno qualsiasi degli sterminati come stelle infrante,
nella Speranza giunge occultando l'orma Bianco nulla;

Il Cuore stupito ad osservare,
lo sguardo non capisce,
non pare una questione d'una mente,
poiché illusa da lucciole di un sole esploso.

Oscurità
Animosa omertà
ultimata follia

Il Rosso divampa,
eppure non s'evolve in fiamma,
ma declina il trucco ombroso,
eppur più nitido di infernali fuochi;

Il color più vivo,
vene sguainate,
la tela defilata nel destino,
sopravvissuta e tirata via da presunta imperfezione.

Supremi schizzi,
quadri dannati
impurità sanguinanti,
vite spezzate.

La poesia è bella, molto bella... e come ti ho detto in chat XD il pezzo che mi piace di più è nella seconda strofa: "non pare una questione d'una mente,poiché illusa da lucciole di un sole esploso." ....Mi piace molto molto
Torna in alto Andare in basso
myosotis

myosotis


Messaggi : 160
Data d'iscrizione : 18.02.13
Età : 28
Località : Campobasso

Oltre la prosa, versi e poesie - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Oltre la prosa, versi e poesie   Oltre la prosa, versi e poesie - Pagina 4 EmptyMar Apr 02, 2013 1:24 pm

che mi dite di queste???Smile
(senza titolo)
Testa bassa e pensieri in tasca.
Piove.
I ricordi rotolano giù dalle miei mani come biglie colorate
e si frantumano riempiendo l'aria di sfumature e di gocce di cristallo.
Un'altra bugia.
Raccologo ciò che resta delle mie parole testarde e dei tuoi abbracci tristi.
E' solo vento.





(ancora senza titolo)
Dove finisce il viaggio?
Dove inizia il mio orizzonte?
Chi sono nei tuoi occhi?
Cielo d'agosto denso di profumi.
Il mio amore...i tuoi pensieri...
quando finirà questa notte?

coemmentate subito !!Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Ombra

Ombra


Messaggi : 366
Data d'iscrizione : 05.10.12
Età : 29
Località : Carignano -_-

Oltre la prosa, versi e poesie - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Oltre la prosa, versi e poesie   Oltre la prosa, versi e poesie - Pagina 4 EmptyMar Apr 02, 2013 1:49 pm

myosotis ha scritto:
che mi dite di queste???Smile
(senza titolo)
Testa bassa e pensieri in tasca.
Piove.
I ricordi rotolano giù dalle miei mani come biglie colorate
e si frantumano riempiendo l'aria di sfumature e di gocce di cristallo.
Un'altra bugia.
Raccologo ciò che resta delle mie parole testarde e dei tuoi abbracci tristi.
E' solo vento.





(ancora senza titolo)
Dove finisce il viaggio?
Dove inizia il mio orizzonte?
Chi sono nei tuoi occhi?
Cielo d'agosto denso di profumi.
Il mio amore...i tuoi pensieri...
quando finirà questa notte?

coemmentate subito !!Very Happy
allora, la prima mi piace molto, mi piace l'idea dei pensieri in tasca e delle biglie (anche io avevo usato qualcosa di simile una volta ò.o), e adoro il finale...resta molto impresso, ecco ^^
La seconda mi piace di meno, forse perché le domande e i punti di sospensione non mi piacciono molto in una poesia... o forse è che ce ne sono troppe di domande XD i puntini invece non li posso proprio vedere, ma credo che sia un'intolleranza mia XD
Torna in alto Andare in basso
semidio

semidio


Messaggi : 207
Data d'iscrizione : 23.11.12
Età : 30
Località : Casamassima (BA)

Oltre la prosa, versi e poesie - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Oltre la prosa, versi e poesie   Oltre la prosa, versi e poesie - Pagina 4 EmptyGio Apr 04, 2013 1:16 pm

Vi voglio portare una poesia che ho scritto durante l'ora di italiano. Mi sono lasciato andare idealizzando concetti che mi girano in mente da un po'.

Aria

Per radice teneva il frutto
nemmeno un angelo ma semplice donna
eppure trovava soluzioni perfino al filo del tutto

Tranne che al frutto ormai evoluto
in sapiente salice
e poi in'anima d'un cuore oltremondo scagliato

Culture muoiono al cospetto dell'animoso
e d'un battito non s'intende del tempo il lasso
ma la donna scardina filamenti
per le mani materia e sconosciute polveri pensanti

Caparbio il salice
aperto vive ancora nel frutto celato
femmineo corpo che sussulta tremolante

Le polveri colorano l'aria
i filamenti si cuciono al colore.

Le mani sfiorano lo stomaco
quando l'anima rientra
ma è arricchito ossigeno

E del colore non s'intravede frequenza
un maledetto ritorno in stanza
tuttavia coperte non toccano materia

Dissimulazioni e creazioni
queste animose invenzioni
per uno strano percorso di sogni

Eppure ora è differente
anche se non s'è mai mossa

Lo spirito al nero non appartiene
il rosso non par schizzare

Vige il nulla
dentro di lei
un creativo elemento
pura devastazione

Non esiste ideale
non esiste vero pensiero

In lei vive il frutto
non dolce
nemmeno amaro

In lei vive lei.


Scusate la lunghezza abnorme <3
Torna in alto Andare in basso
Demetra in Cenere

Demetra in Cenere


Messaggi : 698
Data d'iscrizione : 12.10.12
Età : 28
Località : Muggiò (MB)

Oltre la prosa, versi e poesie - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Oltre la prosa, versi e poesie   Oltre la prosa, versi e poesie - Pagina 4 EmptyGio Apr 04, 2013 4:36 pm

E' una lirica gradevole.

Dissimulazioni e creazioni
queste animose invenzioni
per uno strano percorso di sogni


Potresti fare il paroliere! Smile
Torna in alto Andare in basso
Disinfinito Cinque

Disinfinito Cinque


Messaggi : 206
Data d'iscrizione : 25.11.12
Età : 27
Località : Campobasso

Oltre la prosa, versi e poesie - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Oltre la prosa, versi e poesie   Oltre la prosa, versi e poesie - Pagina 4 EmptyVen Apr 05, 2013 7:53 pm

Ombra ha scritto:
myosotis ha scritto:
che mi dite di queste???Smile
(senza titolo)
Testa bassa e pensieri in tasca.
Piove.
I ricordi rotolano giù dalle miei mani come biglie colorate
e si frantumano riempiendo l'aria di sfumature e di gocce di cristallo.
Un'altra bugia.
Raccologo ciò che resta delle mie parole testarde e dei tuoi abbracci tristi.
E' solo vento.





(ancora senza titolo)
Dove finisce il viaggio?
Dove inizia il mio orizzonte?
Chi sono nei tuoi occhi?
Cielo d'agosto denso di profumi.
Il mio amore...i tuoi pensieri...
quando finirà questa notte?

coemmentate subito !!Very Happy
allora, la prima mi piace molto, mi piace l'idea dei pensieri in tasca e delle biglie (anche io avevo usato qualcosa di simile una volta ò.o), e adoro il finale...resta molto impresso, ecco ^^
La seconda mi piace di meno, forse perché le domande e i punti di sospensione non mi piacciono molto in una poesia... o forse è che ce ne sono troppe di domande XD i puntini invece non li posso proprio vedere, ma credo che sia un'intolleranza mia XD
Ombra, nostra madre ringrazia e promette di impegnarsi di più le prossime volte...

Semidio, la poesia è molto toccante e si sente il tuo stile, l'unica cosa che non ho apprezato è la scarsa punteggiatura: con un paio di virgole nel posto giusto sarebbe stata più musicale e avresti potuto utilizzarle per dare più risalto ad alcune frasi e parole...
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Oltre la prosa, versi e poesie - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Oltre la prosa, versi e poesie   Oltre la prosa, versi e poesie - Pagina 4 Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Oltre la prosa, versi e poesie
Torna in alto 
Pagina 4 di 5Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 Argomenti simili
-
» Estemporanea di scrittura

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Scrivoanchio 2013 - Il Forum :: Scrivoanchio IN THE WORLD :: Italia :: Scrivoanchio Creativamente-
Vai verso: