Home Sito WebIndiceGruppo FacebookUltime immaginiCercaRegistratiEdizione 2012Accedi
ASPETTANDO LA QUINTA EDIZIONE...

 

 Italia Meridionale

Andare in basso 
+8
Sophiae
Simona 2.0
rma.roby
Amanda
Demetra in Cenere
andreaviscrive:)
mietta
Feldia (o Faida?)
12 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo
AutoreMessaggio
Feldia (o Faida?)
Admin
Feldia (o Faida?)


Messaggi : 627
Data d'iscrizione : 05.10.12
Età : 39
Località : Alberobello tendente verso le stelle

Italia Meridionale Empty
MessaggioTitolo: Italia Meridionale   Italia Meridionale EmptyMar Gen 29, 2013 4:14 pm

Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia... cos'è la cucina in queste regioni e quali ricette sono degne di nota?
Torna in alto Andare in basso
mietta

mietta


Messaggi : 469
Data d'iscrizione : 14.01.13
Età : 28
Località : NOCI

Italia Meridionale Empty
MessaggioTitolo: Re: Italia Meridionale   Italia Meridionale EmptyMar Gen 29, 2013 7:36 pm

Mi piace questo topic:)SmileSmile
Da terrona doc propongo un piatto squisito della Puglia. Sono pugliesi e adoro la mia terra.SmileSmileSmileSmile

Spaghi co li rizz de mar (spaghetti con i ricci di mare)

Ingredienti per 4 persone:

350 gr di Spaghetti

Aglio

Prezzemolo

Peperoncino fresco

60 ricci di mare freschi

Olio extra vergine d'oliva

Preparazione:

Versare in una larga padella l’olio, l’aglio in camicia (con la buccia) e il peperoncino tagliato a fettine, cuocere a fuoco medio per qualche minuto, togliere l’aglio e aggiungere metà delle uova dei ricci e una mestolata di acqua di cottura della pasta che sta cuocendo più l’acqua propria recuperata durante l’apertura dei ricci. Scolare gli spaghetti al "dentissimo" versarli nella padella, aggiungere la rimanenza dei ricci, ancora un po’ di acqua di cottura della pasta e portare a cottura. Mantenerla sempre bella umida. Servire con una generosa manciata di prezzemolo e un filo di olio a crudo.

Buona cena a tutti!
Torna in alto Andare in basso
mietta

mietta


Messaggi : 469
Data d'iscrizione : 14.01.13
Età : 28
Località : NOCI

Italia Meridionale Empty
MessaggioTitolo: Re: Italia Meridionale   Italia Meridionale EmptyMar Gen 29, 2013 7:37 pm

mietta ha scritto:
Mi piace questo topic:)SmileSmile
Da terrona doc propongo un piatto squisito della Puglia. Sono pugliese e adoro la mia terra.SmileSmileSmileSmile

Spaghi co li rizz de mar (spaghetti con i ricci di mare)

Ingredienti per 4 persone:

350 gr di Spaghetti

Aglio

Prezzemolo

Peperoncino fresco

60 ricci di mare freschi

Olio extra vergine d'oliva

Preparazione:

Versare in una larga padella l’olio, l’aglio in camicia (con la buccia) e il peperoncino tagliato a fettine, cuocere a fuoco medio per qualche minuto, togliere l’aglio e aggiungere metà delle uova dei ricci e una mestolata di acqua di cottura della pasta che sta cuocendo più l’acqua propria recuperata durante l’apertura dei ricci. Scolare gli spaghetti al "dentissimo" versarli nella padella, aggiungere la rimanenza dei ricci, ancora un po’ di acqua di cottura della pasta e portare a cottura. Mantenerla sempre bella umida. Servire con una generosa manciata di prezzemolo e un filo di olio a crudo.

Buona cena a tutti!
Torna in alto Andare in basso
andreaviscrive:)




Messaggi : 501
Data d'iscrizione : 05.10.12
Età : 29
Località : Modugno(Ba)

Italia Meridionale Empty
MessaggioTitolo: Re: Italia Meridionale   Italia Meridionale EmptyMar Gen 29, 2013 8:12 pm

Vogliamo parlare, sempre da buoni pugliesi, della teglia di patate riso e cozze? Paspasapan, questa è rivolta soprattutto a te che non l'hai mai assaggiata, pur essendo pugliese u.u
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Italia Meridionale Empty
MessaggioTitolo: Re: Italia Meridionale   Italia Meridionale EmptyMar Gen 29, 2013 9:15 pm

Andrea V. ha scritto:
Vogliamo parlare, sempre da buoni pugliesi, della teglia di patate riso e cozze? Paspasapan, questa è rivolta soprattutto a te che non l'hai mai assaggiata, pur essendo pugliese u.u

Andrè, prima o poi mi inviterai a pranzo e l'assaggerò. Promesso.

Per quanto riguarda li rizz de mar, sono fantastici, con gli spaghetti non li ho mai mangiati, di solito li pesco e li butto giu' crudi sugli scogli, a rischio epatite.


Torna in alto Andare in basso
andreaviscrive:)




Messaggi : 501
Data d'iscrizione : 05.10.12
Età : 29
Località : Modugno(Ba)

Italia Meridionale Empty
MessaggioTitolo: Re: Italia Meridionale   Italia Meridionale EmptyMer Gen 30, 2013 3:20 pm

Paspasapan ha scritto:
Andrea V. ha scritto:
Vogliamo parlare, sempre da buoni pugliesi, della teglia di patate riso e cozze? Paspasapan, questa è rivolta soprattutto a te che non l'hai mai assaggiata, pur essendo pugliese u.u

Andrè, prima o poi mi inviterai a pranzo e l'assaggerò. Promesso.

Per quanto riguarda li rizz de mar, sono fantastici, con gli spaghetti non li ho mai mangiati, di solito li pesco e li butto giu' crudi sugli scogli, a rischio epatite.



Quando vuoi u.u
Per quanto riguarda la frutta di mare cruda, non ho una grande predisposizione verso questa.
Torna in alto Andare in basso
Demetra in Cenere

Demetra in Cenere


Messaggi : 698
Data d'iscrizione : 12.10.12
Età : 28
Località : Muggiò (MB)

Italia Meridionale Empty
MessaggioTitolo: Re: Italia Meridionale   Italia Meridionale EmptyMer Gen 30, 2013 5:17 pm

Andrea V. ha scritto:
Vogliamo parlare, sempre da buoni pugliesi, della teglia di patate riso e cozze? Paspasapan, questa è rivolta soprattutto a te che non l'hai mai assaggiata, pur essendo pugliese u.u
Cusa l'è 'sta roba chi? Non l'ho minga assaggiata! Laughing
A parte che sono intollerante al pesce e quindi escludo a priori il piatto, ma.. in che senso teglia di patate? Tipo lasagna?
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Italia Meridionale Empty
MessaggioTitolo: Re: Italia Meridionale   Italia Meridionale EmptyMer Gen 30, 2013 5:28 pm

E' una teglia con dentro patate, riso e cozze tutto amorevolmente impappinato <3
Torna in alto Andare in basso
Amanda

Amanda


Messaggi : 908
Data d'iscrizione : 03.10.12
Età : 27
Località : Trani, creatrice di trappole e marchingegni (apprendista presso Saw l'enigmista)

Italia Meridionale Empty
MessaggioTitolo: Re: Italia Meridionale   Italia Meridionale EmptyMer Gen 30, 2013 5:38 pm

Demetra in Cenere ha scritto:
Andrea V. ha scritto:
Vogliamo parlare, sempre da buoni pugliesi, della teglia di patate riso e cozze? Paspasapan, questa è rivolta soprattutto a te che non l'hai mai assaggiata, pur essendo pugliese u.u
Cusa l'è 'sta roba chi? Non l'ho minga assaggiata! Laughing
A parte che sono intollerante al pesce e quindi escludo a priori il piatto, ma.. in che senso teglia di patate? Tipo lasagna?


Potresti sostituire le cozze con la carne...E' comunque delizioso!
Torna in alto Andare in basso
mietta

mietta


Messaggi : 469
Data d'iscrizione : 14.01.13
Età : 28
Località : NOCI

Italia Meridionale Empty
MessaggioTitolo: Re: Italia Meridionale   Italia Meridionale EmptyMer Gen 30, 2013 7:13 pm

Paspasapan ha scritto:
Andrea V. ha scritto:
Vogliamo parlare, sempre da buoni pugliesi, della teglia di patate riso e cozze? Paspasapan, questa è rivolta soprattutto a te che non l'hai mai assaggiata, pur essendo pugliese u.u

Andrè, prima o poi mi inviterai a pranzo e l'assaggerò. Promesso.

Per quanto riguarda li rizz de mar, sono fantastici, con gli spaghetti non li ho mai mangiati, di solito li pesco e li butto giu' crudi sugli scogli, a rischio epatite.


Smile Sono squisitiii con gli spaghetti. Poi quelli preparati da mia nonna sono unici. Very Happy Very Happy
Torna in alto Andare in basso
andreaviscrive:)




Messaggi : 501
Data d'iscrizione : 05.10.12
Età : 29
Località : Modugno(Ba)

Italia Meridionale Empty
MessaggioTitolo: Re: Italia Meridionale   Italia Meridionale EmptyMer Gen 30, 2013 7:18 pm

Amanda ha scritto:
Demetra in Cenere ha scritto:
Andrea V. ha scritto:
Vogliamo parlare, sempre da buoni pugliesi, della teglia di patate riso e cozze? Paspasapan, questa è rivolta soprattutto a te che non l'hai mai assaggiata, pur essendo pugliese u.u
Cusa l'è 'sta roba chi? Non l'ho minga assaggiata! Laughing
A parte che sono intollerante al pesce e quindi escludo a priori il piatto, ma.. in che senso teglia di patate? Tipo lasagna?


Potresti sostituire le cozze con la carne...E' comunque delizioso!

Patate riso e cozze... con la carne? Sicura che sia comunque buono? Non ho mai provato senza le cozze XD
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Italia Meridionale Empty
MessaggioTitolo: Re: Italia Meridionale   Italia Meridionale EmptyMer Gen 30, 2013 7:41 pm

Patate riso e carne, mmh, da provare... ma poi non è ricetta pugliese.
Torna in alto Andare in basso
Amanda

Amanda


Messaggi : 908
Data d'iscrizione : 03.10.12
Età : 27
Località : Trani, creatrice di trappole e marchingegni (apprendista presso Saw l'enigmista)

Italia Meridionale Empty
MessaggioTitolo: Re: Italia Meridionale   Italia Meridionale EmptyMer Gen 30, 2013 8:19 pm

Andrea V. ha scritto:
Amanda ha scritto:
Demetra in Cenere ha scritto:
Andrea V. ha scritto:
Vogliamo parlare, sempre da buoni pugliesi, della teglia di patate riso e cozze? Paspasapan, questa è rivolta soprattutto a te che non l'hai mai assaggiata, pur essendo pugliese u.u
Cusa l'è 'sta roba chi? Non l'ho minga assaggiata! Laughing
A parte che sono intollerante al pesce e quindi escludo a priori il piatto, ma.. in che senso teglia di patate? Tipo lasagna?


Potresti sostituire le cozze con la carne...E' comunque delizioso!

Patate riso e cozze... con la carne? Sicura che sia comunque buono? Non ho mai provato senza le cozze XD

Sì, è buonissimo :Q___

Paspasapan ha scritto:
Patate riso e carne, mmh, da provare... ma poi non è ricetta pugliese.


Certo, provalo, è delizioso! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Italia Meridionale Empty
MessaggioTitolo: Re: Italia Meridionale   Italia Meridionale EmptyLun Feb 04, 2013 11:12 am

Suppativi na frisa cu' do' pummidori frischi e spunzatila di uegghiu prima di mettiri l'ariennulu.
Torna in alto Andare in basso
andreaviscrive:)




Messaggi : 501
Data d'iscrizione : 05.10.12
Età : 29
Località : Modugno(Ba)

Italia Meridionale Empty
MessaggioTitolo: Re: Italia Meridionale   Italia Meridionale EmptyLun Feb 04, 2013 9:00 pm

Paspasapan ha scritto:
Suppativi na frisa cu' do' pummidori frischi e spunzatila di uegghiu prima di mettiri l'ariennulu.

Sarebbe la ricetta di cosa?
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Italia Meridionale Empty
MessaggioTitolo: Re: Italia Meridionale   Italia Meridionale EmptyLun Feb 04, 2013 9:15 pm

Bagnate una frisa e metteteci sopra dei pomodorini freschi, poi , prima di metterci l'origano, cospargetela di olio. Tanto amore per la puglia.
Torna in alto Andare in basso
rma.roby

rma.roby


Messaggi : 734
Data d'iscrizione : 26.01.13
Età : 28
Località : Arcade (TV)

Italia Meridionale Empty
MessaggioTitolo: Re: Italia Meridionale   Italia Meridionale EmptyMar Feb 05, 2013 1:37 pm

Paspasapan ha scritto:
Bagnate una frisa e metteteci sopra dei pomodorini freschi, poi , prima di metterci l'origano, cospargetela di olio. Tanto amore per la puglia.

Perdona la mia ignoranza... cos'è una frisa?
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Italia Meridionale Empty
MessaggioTitolo: Re: Italia Meridionale   Italia Meridionale EmptyMar Feb 05, 2013 4:04 pm

Questa cosa strabuona qui... che ovviamente non è paragonabile a quelle che trovi al supermercato al nord.

Italia Meridionale Frisella3
Torna in alto Andare in basso
rma.roby

rma.roby


Messaggi : 734
Data d'iscrizione : 26.01.13
Età : 28
Località : Arcade (TV)

Italia Meridionale Empty
MessaggioTitolo: Re: Italia Meridionale   Italia Meridionale EmptyMar Feb 05, 2013 4:26 pm

Paspasapan ha scritto:
Questa cosa strabuona qui... che ovviamente non è paragonabile a quelle che trovi al supermercato al nord.

Italia Meridionale Frisella3

Mi hai fatto venire fame Smile
Torna in alto Andare in basso
Simona 2.0

Simona 2.0


Messaggi : 966
Data d'iscrizione : 05.10.12
Età : 28
Località : Casamassima (BA)

Italia Meridionale Empty
MessaggioTitolo: Re: Italia Meridionale   Italia Meridionale EmptyMar Feb 05, 2013 6:33 pm

Pettole! Le pettole, come ho potuto dimenticarmi delle pettole? Il nettare degli dèi :') bounce
https://www.youtube.com/watch?v=OvHTvNHPUVI ehm... guardate le immagini, ecco xD
Torna in alto Andare in basso
Sophiae

Sophiae


Messaggi : 76
Data d'iscrizione : 08.10.12
Età : 28
Località : Monopoli

Italia Meridionale Empty
MessaggioTitolo: Re: Italia Meridionale   Italia Meridionale EmptySab Feb 09, 2013 7:57 pm

Tutti quei cibi citati sono squisiti, aggiungerei un bel piatto di 'orecchiette, sugo e basilico', semplicissimo, ma ottimo.
Sinceramente adoro i cibi semplici, quindi mettetemi davanti una semplice insalata ed andremo molto d'accordo.
Ah, mi sento in dovere di specificare, che la mia concezione di 'Semplice', almeno per quanto riguarda il cibo, è molto particolare, infatti include tantissime aggiunte, Razz
Torna in alto Andare in basso
mietta

mietta


Messaggi : 469
Data d'iscrizione : 14.01.13
Età : 28
Località : NOCI

Italia Meridionale Empty
MessaggioTitolo: Re: Italia Meridionale   Italia Meridionale EmptyMer Feb 13, 2013 12:42 pm

Delizioso e raffinato dolce tipico del Gargano è una "sfogliatella" rivisitata in una versione tutta pugliese, con aggiunta di preziosi ingredienti come uva sultanina, cioccolato e buccia di limone.
Sono buonissime:)
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Italia Meridionale Empty
MessaggioTitolo: Re: Italia Meridionale   Italia Meridionale EmptyGio Feb 14, 2013 6:49 pm

Simona 2.0 ha scritto:
Pettole! Le pettole, come ho potuto dimenticarmi delle pettole? Il nettare degli dèi :') bounce
https://www.youtube.com/watch?v=OvHTvNHPUVI ehm... guardate le immagini, ecco xD



GIUUUUUUUUUUUSTO LE PEEEEEETTOLE! :Q___
Torna in alto Andare in basso
rma.roby

rma.roby


Messaggi : 734
Data d'iscrizione : 26.01.13
Età : 28
Località : Arcade (TV)

Italia Meridionale Empty
MessaggioTitolo: Re: Italia Meridionale   Italia Meridionale EmptyGio Feb 14, 2013 7:59 pm

mietta ha scritto:
Delizioso e raffinato dolce tipico del Gargano è una "sfogliatella" rivisitata in una versione tutta pugliese, con aggiunta di preziosi ingredienti come uva sultanina, cioccolato e buccia di limone.
Sono buonissime:)
Io ho mangiato le sfogliatelle di Salerno! Very Happy Sarei felice di assaggiare anche questa variante! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
mietta

mietta


Messaggi : 469
Data d'iscrizione : 14.01.13
Età : 28
Località : NOCI

Italia Meridionale Empty
MessaggioTitolo: Re: Italia Meridionale   Italia Meridionale EmptyVen Feb 15, 2013 1:19 pm

rma.roby ha scritto:
mietta ha scritto:
Delizioso e raffinato dolce tipico del Gargano è una "sfogliatella" rivisitata in una versione tutta pugliese, con aggiunta di preziosi ingredienti come uva sultanina, cioccolato e buccia di limone.
Sono buonissime:)
Io ho mangiato le sfogliatelle di Salerno! Very Happy Sarei felice di assaggiare anche questa variante! Very Happy
Allora quando passi da queste parti assaggiale Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Italia Meridionale Empty
MessaggioTitolo: Re: Italia Meridionale   Italia Meridionale Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Italia Meridionale
Torna in alto 
Pagina 1 di 3Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo
 Argomenti simili
-
» Italia centrale
» Italia settentrionale
» Italia insulare

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Scrivoanchio 2013 - Il Forum :: Scrivoanchio IN THE WORLD :: Italia :: Scrivoanchio... di me :: Scrivoanchio di... arte, pensieri, sentimenti, realtà :: Tradizioni (Cucina e ricette, Dialetti)-
Vai verso: