Home Sito WebIndiceGruppo FacebookUltime immaginiCercaRegistratiEdizione 2012Accedi
ASPETTANDO LA QUINTA EDIZIONE...

 

 Scrivere in rete: sensazioni e vissuti

Andare in basso 
+5
Ombra
Disinfinito Cinque
quietriot
Demetra in Cenere
Feldia (o Faida?)
9 partecipanti
AutoreMessaggio
Feldia (o Faida?)
Admin
Feldia (o Faida?)


Messaggi : 627
Data d'iscrizione : 05.10.12
Età : 39
Località : Alberobello tendente verso le stelle

Scrivere in rete: sensazioni e vissuti Empty
MessaggioTitolo: Scrivere in rete: sensazioni e vissuti   Scrivere in rete: sensazioni e vissuti EmptyMar Feb 12, 2013 10:35 am

Leggendo alcuni dei vostri post post-scrittura (scusate il gioco di parole), ho pensato che potesse essere utile un topic dedicato a quello che avete provato quando avete scritto il vostro post per il lavoro in rete, dove eravate con la mente, dove erano i personaggi, quali emozioni stavate facendo parlare, ecc. Credo possa essere utile per chi vi segue nella scrittura e per incasellarvi rispetto a chi vi ha preceduto Wink

chi comincia?
Torna in alto Andare in basso
Demetra in Cenere

Demetra in Cenere


Messaggi : 698
Data d'iscrizione : 12.10.12
Età : 28
Località : Muggiò (MB)

Scrivere in rete: sensazioni e vissuti Empty
MessaggioTitolo: Re: Scrivere in rete: sensazioni e vissuti   Scrivere in rete: sensazioni e vissuti EmptyMar Feb 12, 2013 10:42 am

Quella sera volgevo la mente alla verifica imminente di scienze che il giorno dopo mi avrebbe atteso meschina, e mi preoccupavo del corso di recupero di matematica...Oh quale noioso e pesante fato! Percepii dei brividi freddissimi, era il caso di mettersi un maglione in più. Avevo anche la pelle irritata dal gelo, il che la dice lunga, visto che ho la candida pelle mista.
Indossai il maglione e scrissi un pezzo a caso per Scrivoanchio.it.

Laughing
Torna in alto Andare in basso
Feldia (o Faida?)
Admin
Feldia (o Faida?)


Messaggi : 627
Data d'iscrizione : 05.10.12
Età : 39
Località : Alberobello tendente verso le stelle

Scrivere in rete: sensazioni e vissuti Empty
MessaggioTitolo: Re: Scrivere in rete: sensazioni e vissuti   Scrivere in rete: sensazioni e vissuti EmptyMer Feb 13, 2013 11:27 pm

grande Demetra! e gli altri???
Torna in alto Andare in basso
quietriot

quietriot


Messaggi : 1325
Data d'iscrizione : 07.10.12
Età : 29
Località : Bari

Scrivere in rete: sensazioni e vissuti Empty
MessaggioTitolo: Re: Scrivere in rete: sensazioni e vissuti   Scrivere in rete: sensazioni e vissuti EmptyVen Feb 15, 2013 12:11 pm

Io ho cercato di far finta che i brani precedenti fossero stati un mio frutto, non quello di qualcun'altro (anchese non ero magari d'accordo con quzlche dettaglio inserito dagli altri). Non volevo "entrare nella testa e nelle intenzioni degli altri" ma ragionare solo con la mia mente, pensare a come io avrei mandato avanti la storia
Torna in alto Andare in basso
http://Crock-of-gold.tumblr.com
Feldia (o Faida?)
Admin
Feldia (o Faida?)


Messaggi : 627
Data d'iscrizione : 05.10.12
Età : 39
Località : Alberobello tendente verso le stelle

Scrivere in rete: sensazioni e vissuti Empty
MessaggioTitolo: Re: Scrivere in rete: sensazioni e vissuti   Scrivere in rete: sensazioni e vissuti EmptyLun Feb 18, 2013 8:13 am

Chiedo in particolare a chi ha fatto lavoro di editing (Jethro, Demetra e parzialmente Ombra) di provare a raccontare come è andata questa esperienza. Come vi siete organizzati? Come avete agito? Cosa avete provato? Cosa pensate oggi del lavoro che avete fatto?
Torna in alto Andare in basso
Demetra in Cenere

Demetra in Cenere


Messaggi : 698
Data d'iscrizione : 12.10.12
Età : 28
Località : Muggiò (MB)

Scrivere in rete: sensazioni e vissuti Empty
MessaggioTitolo: Re: Scrivere in rete: sensazioni e vissuti   Scrivere in rete: sensazioni e vissuti EmptySab Feb 23, 2013 7:06 pm

Oh Faida, c'era sangue... E graffi, ultimatum decisi e taglienti come il volo di una libellula, esaurimento ed insulti in latino! Laughing
Diciamo che il mio carattere fa un po' a pugni con quello di Jethro e gli impegni scolastici più il lavoro di editing hanno poi creato una buona dose di tensione.
Finalmente però ci siamo incontrati a metà e abbiamo collaborato prefissando di essere professionali.
Torna in alto Andare in basso
Disinfinito Cinque

Disinfinito Cinque


Messaggi : 206
Data d'iscrizione : 25.11.12
Età : 27
Località : Campobasso

Scrivere in rete: sensazioni e vissuti Empty
MessaggioTitolo: Re: Scrivere in rete: sensazioni e vissuti   Scrivere in rete: sensazioni e vissuti EmptyDom Feb 24, 2013 5:15 pm

io prima di scrivere il mio pezzo stavo in tensione da morire: leggevo e rileggevo i pezzi precedenti per capire cosa scrivere e come scrivere, poi un bel respiro e ho iniziato a scrivere...alla fine sembrava coerente e abbastanza buono, l'ho riletto insieme al resto e postato...tirando un sospiro di sollievo...
Torna in alto Andare in basso
Ombra

Ombra


Messaggi : 366
Data d'iscrizione : 05.10.12
Età : 29
Località : Carignano -_-

Scrivere in rete: sensazioni e vissuti Empty
MessaggioTitolo: Re: Scrivere in rete: sensazioni e vissuti   Scrivere in rete: sensazioni e vissuti EmptyLun Feb 25, 2013 7:14 pm

Allora allora. Io ho partecipato all'editing moooolto parzialmente...in pratica, il mio compito è stato quello di fare una bella rilettura finale e di approvare (cosa fondamentale, eh! ù.u) il lavoro fatto dagli altri due. Colgo l'occasione per scusarmi ancora se non sono riuscita a dare una mano in altro modo né ad avvisare per tempo ma, come qualcuno sa, ero ad Urbino a fare i campionati nazionali delle lingue (per francese), dunque mi risultava difficile fare anche l'editing in quei giorni ^^
In ogni caso, adoro l'esperienza del lavoro di gruppo, già l'anno scorso mi era piaciuta molto, perché stimola le idee in una maniera incredibile ^^ Non sai mai cosa aspettarti, devi riuscire ad ogni costo ad inventarti qualcosa che si incastri (senza strappi) con quello che ha scritto qualcun'altro prima di te e non è facile. Secondo me è una cosa che ti fa crescere, come scrittore/trice in erba, intendo ^^ Anche stavolta, quando è toccato a me scrivere, ero un pò in ansia, la paura di essere a corto di idee non è simpatica D: comunque ce l'ho fatta ^^ ed è sempre una bella soddisfazione ^^ Altra cosa fantastica del racconto collettivo è vedere cosa scriverà chi giungerà dopo di te :33 se quello dopo scrive una bella cosa ti senti realizzatissimo perché il trampolino gliel'hai costruito tu :3
e poi nulla, come al solito scrivo troppo, pardon D:
Torna in alto Andare in basso
Feldia (o Faida?)
Admin
Feldia (o Faida?)


Messaggi : 627
Data d'iscrizione : 05.10.12
Età : 39
Località : Alberobello tendente verso le stelle

Scrivere in rete: sensazioni e vissuti Empty
MessaggioTitolo: Re: Scrivere in rete: sensazioni e vissuti   Scrivere in rete: sensazioni e vissuti EmptyVen Mar 01, 2013 12:05 pm

Disinfinito e Ombra, quello che dite è molto interessante perché ancora una volta sottolinea il ruolo di mediazione che la scrittura ha nell'espressione di sé (Disinfinito: "poi un bel respiro e ho iniziato a scrivere...alla fine sembrava coerente e abbastanza buono") e nella costruzione di una fervida comunità di scrittori (Ombra: "doro l'esperienza del lavoro di gruppo, già l'anno scorso mi era piaciuta molto, perché stimola le idee in una maniera incredibile") capace di costruire delle idee che sono qualcosa di più della semplice somma delle idee dei singoli partecipanti.

Non so se ho interpretato correttamente i vostri pensieri. Che ne pensate?
Torna in alto Andare in basso
rma.roby

rma.roby


Messaggi : 734
Data d'iscrizione : 26.01.13
Età : 28
Località : Arcade (TV)

Scrivere in rete: sensazioni e vissuti Empty
MessaggioTitolo: Re: Scrivere in rete: sensazioni e vissuti   Scrivere in rete: sensazioni e vissuti EmptyVen Mar 01, 2013 9:47 pm

Man mano che il racconto proseguiva leggevo i post e "collezionavo immagini". Ho scritto dopo qualcun altro perché in quei giorni, con le immagini, le sensazioni, le parole che mi avevano colpito di più, provavo a immaginarmi che quei personaggi fossero persone. Che esistessero davvero, insomma. Quando mi sentivo ispirata entravo in quel mondo di immagini e mi sembrava di conoscerli meglio, andando a comporre inizialmente la loro caratterizzazione psicologica e poi qualche dettaglio fisico.
Quando è stato il mio momento di scrivere... ciliegina sulla torta! sunny Ho ascoltato qualche canzone che mi era venuta in mente leggendo i post precedenti, poi ho spento tutto e ho iniziato a scrivere! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
myosotis

myosotis


Messaggi : 160
Data d'iscrizione : 18.02.13
Età : 28
Località : Campobasso

Scrivere in rete: sensazioni e vissuti Empty
MessaggioTitolo: Re: Scrivere in rete: sensazioni e vissuti   Scrivere in rete: sensazioni e vissuti EmptySab Mar 02, 2013 12:21 pm

quando ho scritto il mio pezzo di racconto non sapevo veramente da dove iniziare, in mente mia pensavo "loro tutti scrittori,si sfogano scrivendo, vivono per raccontare...io??"artista", io trasformo le parole, le "materializzo" come dice mio fratello, fuggo da esse...come faccio a continuare??".
Ho riscritto il pezzo un paio di volte,poi ho immaginato i personaggi, ho pensato cosa dovessero fare e mi sono detta"cosa farei se fossi il protagonista??"...poi è venuto,ho dovuto addirittura accorciare il tutto ma è stata veramente una bella esperienza che cercherò di ripetere:)
Torna in alto Andare in basso
phos.

phos.


Messaggi : 626
Data d'iscrizione : 06.10.12
Età : 27
Località : Putignano (BA)

Scrivere in rete: sensazioni e vissuti Empty
MessaggioTitolo: Re: Scrivere in rete: sensazioni e vissuti   Scrivere in rete: sensazioni e vissuti EmptySab Mar 02, 2013 10:26 pm

myosotis ha scritto:
quando ho scritto il mio pezzo di racconto non sapevo veramente da dove iniziare, in mente mia pensavo "loro tutti scrittori,si sfogano scrivendo, vivono per raccontare...io??"artista", io trasformo le parole, le "materializzo" come dice mio fratello, fuggo da esse...come faccio a continuare??".
Ho riscritto il pezzo un paio di volte,poi ho immaginato i personaggi, ho pensato cosa dovessero fare e mi sono detta"cosa farei se fossi il protagonista??"...poi è venuto,ho dovuto addirittura accorciare il tutto ma è stata veramente una bella esperienza che cercherò di ripetere:)

"loro tutti scrittori... e io? artista"

Ma per Polluce cara, dovremmo inchinarci! E poi su quello 'scrittore' potremmo discuterne. Io per esempio più che un'aspirante scrittrice mi sento una scrittrice aspirapolvere scratch


Io ho fatto come mio solito: rileggendo, mi sono appuntata tutto ciò che mi dava un flash o un'idea particolare, cercando di non lasciare che gli spazi tra un pezzo e l'altro spezzassero il racconto anche nella mia mente. Una volta terminato tutto ciò, ho cercato di scrivere la cosa più naturale che mi venisse da aggiungere, non soffermarmi a pensare più del necessario per non perdere il momento e permettere che il tempo che passava aumentasse aumentando anche la distanza che un altro lettore avrebbe avvertito leggendo l'opera intera e poi il pezzo che avrei aggiunto.

Okay suona un po' contorto. Ma il senso è quello.
Torna in alto Andare in basso
myosotis

myosotis


Messaggi : 160
Data d'iscrizione : 18.02.13
Età : 28
Località : Campobasso

Scrivere in rete: sensazioni e vissuti Empty
MessaggioTitolo: Re: Scrivere in rete: sensazioni e vissuti   Scrivere in rete: sensazioni e vissuti EmptyDom Mar 03, 2013 11:34 am

phos. ha scritto:

"loro tutti scrittori... e io? artista"

Ma per Polluce cara, dovremmo inchinarci! E poi su quello 'scrittore' potremmo discuterne. Io per esempio più che un'aspirante scrittrice mi sento una scrittrice aspirapolvere scratch
beh,artista si fa per dire...era solamente per indicare la mia "diversità",io disegno e di solito non amo molto le parole...non merito un inchino ma grazie lo stesso Wink
Torna in alto Andare in basso
phos.

phos.


Messaggi : 626
Data d'iscrizione : 06.10.12
Età : 27
Località : Putignano (BA)

Scrivere in rete: sensazioni e vissuti Empty
MessaggioTitolo: Re: Scrivere in rete: sensazioni e vissuti   Scrivere in rete: sensazioni e vissuti EmptyMar Mar 05, 2013 6:00 pm

myosotis ha scritto:
phos. ha scritto:

"loro tutti scrittori... e io? artista"

Ma per Polluce cara, dovremmo inchinarci! E poi su quello 'scrittore' potremmo discuterne. Io per esempio più che un'aspirante scrittrice mi sento una scrittrice aspirapolvere scratch
beh,artista si fa per dire...era solamente per indicare la mia "diversità",io disegno e di solito non amo molto le parole...non merito un inchino ma grazie lo stesso Wink

non ero ironica, sai. io adoro l'arte, tutto ciò che è artistico e per coerenza anche gli artisti I love you
Torna in alto Andare in basso
Demetra in Cenere

Demetra in Cenere


Messaggi : 698
Data d'iscrizione : 12.10.12
Età : 28
Località : Muggiò (MB)

Scrivere in rete: sensazioni e vissuti Empty
MessaggioTitolo: Re: Scrivere in rete: sensazioni e vissuti   Scrivere in rete: sensazioni e vissuti EmptyVen Mar 22, 2013 11:58 am

Mi giudico artista anche se non possiedo licenze,titoli et affini.
Torna in alto Andare in basso
Simona 2.0

Simona 2.0


Messaggi : 966
Data d'iscrizione : 05.10.12
Età : 28
Località : Casamassima (BA)

Scrivere in rete: sensazioni e vissuti Empty
MessaggioTitolo: Re: Scrivere in rete: sensazioni e vissuti   Scrivere in rete: sensazioni e vissuti EmptyMer Mar 27, 2013 8:58 pm

Ero convinta di aver già scritto qualcosa in questo topic, e invece... Shocked
Rimedio subito: già dall'anno scorso ho reputato il racconto in rete un perfetto modo per far legare ancora di più i partecipanti al forum tra di loro, per confrontarsi, per adattarsi, per dare una svolta alla situazione ma per "abbassare la cresta" se di azioni ne erano già state narrate tante e se c'era bisogno più di una parte narrata che di un altro colpo di scena, e viceversa... Mi piacciono questi esperimenti u.u (Non come quello di Evan affraid Rolling Eyes )
Inoltre questa possibiità è offerta-così come da "morale" del concorso-a tutti, partecipanti e non, in modo tale che tutti possano contribuire con un limite di battute allo sviluppo della storia... Ho sempre immaginato il racconto in rete come un gigantesco foglio al centro di un grande tavolo, con tutti i partecipanti intorno che discutono sulla storia, su come portarla avanti, su cosa eventualmente cambiare, lodando belle frasi e facendo notare gli errori... un po' stile "Tavola rotonda dei cavalieri di Camelot" ^^ " xD
E certamente sono orgogliosa e felice di aver contribuito a questo progetto bounce
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Scrivere in rete: sensazioni e vissuti Empty
MessaggioTitolo: Re: Scrivere in rete: sensazioni e vissuti   Scrivere in rete: sensazioni e vissuti Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Scrivere in rete: sensazioni e vissuti
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» scrivere in rete: le regole
» Prenotarsi per scrivere
» Scrivere, scrivere, scrivere: non solo vomito di parole
» Scrivere, scrivere, scrivere: non solo vomito di parole
» Dall'incipit del Guru al lavoro di rete ;)

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Scrivoanchio 2013 - Il Forum :: Scrivoanchio IN THE WORLD :: Italia :: Scrivoanchio Creativamente :: Scrivoanchio in rete 2013-
Vai verso: