Home Sito WebIndiceGruppo FacebookUltime immaginiCercaRegistratiEdizione 2012Accedi
ASPETTANDO LA QUINTA EDIZIONE...

 

 Caffè psicologico

Andare in basso 
+11
andreaviscrive:)
Disinfinito Cinque
phos.
Simona 2.0
NonsonoThrice
JKLover92
ViPeMa
Edwin
Number
betsy*
Feldia (o Faida?)
15 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
AutoreMessaggio
Feldia (o Faida?)
Admin
Feldia (o Faida?)


Messaggi : 627
Data d'iscrizione : 05.10.12
Età : 39
Località : Alberobello tendente verso le stelle

Caffè psicologico Empty
MessaggioTitolo: Caffè psicologico   Caffè psicologico EmptyMar Nov 13, 2012 7:02 am

Ok, qui gioco in casa! Freud, Vygotsky, Hermans... a voi la psiche!
Torna in alto Andare in basso
betsy*

betsy*


Messaggi : 308
Data d'iscrizione : 05.10.12
Età : 29
Località : Jesi

Caffè psicologico Empty
MessaggioTitolo: Re: Caffè psicologico   Caffè psicologico EmptyMar Nov 13, 2012 4:05 pm

Beh, Feldia, se qui mi dici di parlare di Freud e nell'altro topic di parlare di sessualità, rischio di ripetermi :3
Torna in alto Andare in basso
Number

Number


Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 10.10.12
Età : 30
Località : London

Caffè psicologico Empty
MessaggioTitolo: Re: Caffè psicologico   Caffè psicologico EmptyMar Nov 13, 2012 7:07 pm

betsy* ha scritto:
Beh, Feldia, se qui mi dici di parlare di Freud e nell'altro topic di parlare di sessualità, rischio di ripetermi :3
Ma Freud a un certo punto cambia completamente metodo di analisi, e si rende conto di quanto aver incentrato tutto sulla sessualità fosse stato un errore.
Torna in alto Andare in basso
betsy*

betsy*


Messaggi : 308
Data d'iscrizione : 05.10.12
Età : 29
Località : Jesi

Caffè psicologico Empty
MessaggioTitolo: Re: Caffè psicologico   Caffè psicologico EmptyMar Nov 13, 2012 7:17 pm

Albert Albert ha scritto:
betsy* ha scritto:
Beh, Feldia, se qui mi dici di parlare di Freud e nell'altro topic di parlare di sessualità, rischio di ripetermi :3
Ma Freud a un certo punto cambia completamente metodo di analisi, e si rende conto di quanto aver incentrato tutto sulla sessualità fosse stato un errore.
Ohibò, ma qui parliamo del Freud post-guerra, il pover'uomo angosciato dagli orrori della guerra.
Insomma, quando si parla di Freud si parla in virtù del porlo come il primo scienziato a porre l'istinto sessuale già dalla prima infanzia.
Sennò tanto vale parlare di altri :3
Torna in alto Andare in basso
Number

Number


Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 10.10.12
Età : 30
Località : London

Caffè psicologico Empty
MessaggioTitolo: Re: Caffè psicologico   Caffè psicologico EmptyMar Nov 13, 2012 7:32 pm

ma è innegabile come il sistema ultimo di Io, Es e Superego sia il più referenziato tuttora..
Torna in alto Andare in basso
betsy*

betsy*


Messaggi : 308
Data d'iscrizione : 05.10.12
Età : 29
Località : Jesi

Caffè psicologico Empty
MessaggioTitolo: Re: Caffè psicologico   Caffè psicologico EmptyMar Nov 13, 2012 7:34 pm

E con ciò?

Torna in alto Andare in basso
Number

Number


Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 10.10.12
Età : 30
Località : London

Caffè psicologico Empty
MessaggioTitolo: Re: Caffè psicologico   Caffè psicologico EmptyMar Nov 13, 2012 7:36 pm

Perciò si può parlare di Freud senza per forza parlare di sessualità ^^
Torna in alto Andare in basso
Edwin

Edwin


Messaggi : 127
Data d'iscrizione : 06.10.12
Età : 29
Località : Melito di Napoli

Caffè psicologico Empty
MessaggioTitolo: Re: Caffè psicologico   Caffè psicologico EmptyMar Nov 13, 2012 7:37 pm

What about Nietzsche's Superego, Humbert?
Torna in alto Andare in basso
betsy*

betsy*


Messaggi : 308
Data d'iscrizione : 05.10.12
Età : 29
Località : Jesi

Caffè psicologico Empty
MessaggioTitolo: Re: Caffè psicologico   Caffè psicologico EmptyMar Nov 13, 2012 7:43 pm

Albert Albert ha scritto:
Perciò si può parlare di Freud senza per forza parlare di sessualità ^^

Uh, dunque è quello a cui puntavi :O
Scusami, son reduce di un lungo e approfondito studio su come i bambini provino piacere a trattenere le feci, mi ci vuole un po' ad arrivare al dunque.
Torna in alto Andare in basso
Number

Number


Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 10.10.12
Età : 30
Località : London

Caffè psicologico Empty
MessaggioTitolo: Re: Caffè psicologico   Caffè psicologico EmptyMar Nov 13, 2012 8:01 pm

Edwin ha scritto:
What about Nietzsche's Superego, Humbert?
Si tende a confondere Superego (che è Freud) con Ubermensch (che è Nietzsche). Questo perché Ubermensch è stato tradotto con Superuomo - traduzione incorretta: è giusto Oltreuomo.

Oltreuomo nietzscheiano e Superego freudiano hanno poco a che vedere. Il superego è una struttura mentale, l'oltreuomo è un ideale di umanità.

Fra l'altro, c'è molta confusione sul sistema freudiano di Io, Es e Superego.
La forma "perfetta" non è il superego, bensì l'IO. (ed ecco che qui ho infranto le convinzioni di metà di voi Very Happy)

Le tre forme si possono sintetizzare come:
Es (o incoscienza) - passione
Superego (o coscienza) - razionalità
Io (o precoscienza) - la giusta misura di entrambe

L'Io, o precoscienza, media i contenuti in linguaggio primario dell'Es per renderli accessibili al Superego, trasformandoli in linguaggio secondario che arriva a noi sotto forma di lapsus e sogni.

L'oltreuomo nietzscheiano è un qualcosa di completamente diverso, di cui non è neanche il caso di parlare qui - non ha niente a che fare con la psicologia.
Torna in alto Andare in basso
betsy*

betsy*


Messaggi : 308
Data d'iscrizione : 05.10.12
Età : 29
Località : Jesi

Caffè psicologico Empty
MessaggioTitolo: Re: Caffè psicologico   Caffè psicologico EmptyVen Nov 16, 2012 8:38 pm

Ma cosa stai dicendo? Il super-Io la razionalità e l'io il giusto mezzo?
Parli di Freud, vero?
oppure delle "strane convinzioni di Alberto?"

l'io non è la giusta misura, anzi: è la coscienza, è l'eterno squilibrio in cui vive l'uomo, tra la morale (il superego non è la razionalità che si sprigiona dall'individuo, ma è quell'insieme di norme che gli impone la società, i genitori, costringendo a reprimere se stesso) e appunto la sua vera essenza, che è l'es.

non a caso pedagogisti come Neill, che studiarono Freud, ipotizzarono realtà in cui il bambino viveva aldilà delle norme, per vivere finalmente felice e non tartassato da null'altro.

o.ò
ps. su yahoo answers c'è una risposta molto simile alla tua, su Freud.
bella prova.
Torna in alto Andare in basso
ViPeMa

ViPeMa


Messaggi : 179
Data d'iscrizione : 19.10.12
Età : 28
Località : Caltavuturo

Caffè psicologico Empty
MessaggioTitolo: Re: Caffè psicologico   Caffè psicologico EmptyDom Nov 18, 2012 1:58 pm

betsy* ha scritto:
Albert Albert ha scritto:
Perciò si può parlare di Freud senza per forza parlare di sessualità ^^

Uh, dunque è quello a cui puntavi :O
Scusami, son reduce di un lungo e approfondito studio su come i bambini provino piacere a trattenere le feci, mi ci vuole un po' ad arrivare al dunque.
Sono incuriosito ._., puoi parlarne più approfonditamente? Una volta avevo letto la causa della stitichezza sotto il pensiero di Freud, ma non so se è una bufala o verità. Diceva che a causa dei rimproveri che i bambini ricevono dai genitori perchè fanno la pupu di sopra, subiscono un mini-trauma e quindi tendono a tratteneri le feci più a lungo possibile all'interno O.o

Oppure che i bambini che trattengono le feci e provano piacere, da adulti sono più portati per il sesso anale O_O

A me sembrano delle supposizioni assurde, ma conoscendo bene o male Freud non metto in dubbio che possono essere uscite fuori dalla sua testa, le fonti da cui le ho lette non sono però affidabili e quindi, per evitare di dire minchiate in giro, ti chiedo ulteriori chiarimenti visto che sembri una persona più informata di me xD!
Torna in alto Andare in basso
betsy*

betsy*


Messaggi : 308
Data d'iscrizione : 05.10.12
Età : 29
Località : Jesi

Caffè psicologico Empty
MessaggioTitolo: Re: Caffè psicologico   Caffè psicologico EmptyDom Nov 18, 2012 7:53 pm

ViPeMa ha scritto:
betsy* ha scritto:
Albert Albert ha scritto:
Perciò si può parlare di Freud senza per forza parlare di sessualità ^^

Uh, dunque è quello a cui puntavi :O
Scusami, son reduce di un lungo e approfondito studio su come i bambini provino piacere a trattenere le feci, mi ci vuole un po' ad arrivare al dunque.
Sono incuriosito ._., puoi parlarne più approfonditamente? Una volta avevo letto la causa della stitichezza sotto il pensiero di Freud, ma non so se è una bufala o verità. Diceva che a causa dei rimproveri che i bambini ricevono dai genitori perchè fanno la pupu di sopra, subiscono un mini-trauma e quindi tendono a tratteneri le feci più a lungo possibile all'interno O.o

Oppure che i bambini che trattengono le feci e provano piacere, da adulti sono più portati per il sesso anale O_O

A me sembrano delle supposizioni assurde, ma conoscendo bene o male Freud non metto in dubbio che possono essere uscite fuori dalla sua testa, le fonti da cui le ho lette non sono però affidabili e quindi, per evitare di dire minchiate in giro, ti chiedo ulteriori chiarimenti visto che sembri una persona più informata di me xD!

ahahahah
ti spiego brevemente il senso delle mie parole: secondo Freud tutto lo sviluppo del bambino è dovuto a delle pulsioni erotiche che in lui si appagano facendo quelle cose che, a noi ""adulti"" paiono naturale: ad esempio, il bambino piccolo ciuccia la tetta della mamma perché prova piacere nel fatto stesso di farlo, lui non è spinto dalla fame, dal CAPIRE che ciucciando il seno materno avrà il latte (e come fa a capirlo? è un bambino piccolissimo! la fase orale è la primissima fase dello sviluppo infantile!)...
ed ecco, un residuo della fase orale dentro di noi sta nel baciarsi. pensaci: che senso ha baciarsi? perché si trova erotico l'incontro con la lingua della persona a cui ti piace?
Freud lo spiega così.
E spiega così anche l'ossessione delle tette per gli uomini etero e per le ragazze (etero e non), che comunque rimangono minimamente attratte dalle curve femminili col tempo, indipendentemente dall'orientamento sessuale.

mi son prolungata, mi son prolungata! >.<
ah, no, questo è per dire che l'esempio del bacio era sul libro, ma poi per il sesso orale sarebbe la stessa cosa :3

cit."Oppure che i bambini che trattengono le feci e provano piacere, da adulti sono più portati per il sesso anale O_O"
no, tutti i bambini provano piacere a trattenere le feci.. altrimenti perché non si scagazzerebbero addosso fino a novant'anni?
(sempre secondo Freud)


Riguardo alla stitichezza non ti so dire con certezza :3
l'unica cosa che posso dirti è che, per il bambino, è una sorta di "piacere" toccare le proprie feci (è qualcosa che ha fatto lui, ecco >.<), ma viene deviato da questo comportamento dai genitori (il super-Io di cui parlavo prima); ecco, quello è un "trauma" che hanno tutti, e che normalmente porta a cambiare l'oggetto del proprio piacere (es. invece ti giocare con la cacca giochi col fango), poi non so, forse se i genitori sono eccessivamente igenisti e se la prendono tanto, magari il bimbo regredisce fino a che il fisico reagisce avendo problemi di stitichezza o.ò
è possibile o.ò
Torna in alto Andare in basso
ViPeMa

ViPeMa


Messaggi : 179
Data d'iscrizione : 19.10.12
Età : 28
Località : Caltavuturo

Caffè psicologico Empty
MessaggioTitolo: Re: Caffè psicologico   Caffè psicologico EmptyDom Nov 18, 2012 8:25 pm

Oddio Oddio che bella cosa *-* adoro le lezioni di pscologia, cavolo l'ho detto io che ho sbagliato indirizzo scolastico!

Domandona.. Qualcuno a mai provato l'ipnosi regressiva o l'auto ipnosi? Ha avuto effetto su di voi?

E esperienze di sogni lucidi o viaggi astrali? (Spero non sia OT)
Torna in alto Andare in basso
JKLover92

JKLover92


Messaggi : 166
Data d'iscrizione : 08.10.12
Età : 31
Località : Taranto, Puglia

Caffè psicologico Empty
MessaggioTitolo: Re: Caffè psicologico   Caffè psicologico EmptyLun Nov 19, 2012 10:33 am

ViPeMa ha scritto:
Oddio Oddio che bella cosa *-* adoro le lezioni di pscologia, cavolo l'ho detto io che ho sbagliato indirizzo scolastico!

Domandona.. Qualcuno a mai provato l'ipnosi regressiva o l'auto ipnosi? Ha avuto effetto su di voi?

E esperienze di sogni lucidi o viaggi astrali? (Spero non sia OT)

A me e capitato diverse volte di fare sogni lucidi e di ricordarmeli anche dopo essermi svegliata. Di solito i sogni che faccio me li dimentico sempre.
Torna in alto Andare in basso
Feldia (o Faida?)
Admin
Feldia (o Faida?)


Messaggi : 627
Data d'iscrizione : 05.10.12
Età : 39
Località : Alberobello tendente verso le stelle

Caffè psicologico Empty
MessaggioTitolo: Re: Caffè psicologico   Caffè psicologico EmptyLun Nov 19, 2012 11:58 am

Ehi voi tutti, quindi posso venire a lezione da voi!

Betsy, ho scritto Freud nel primo post solo per citarne uno, ma fate pure voi Wink avete proposto il topic sulla psicologia ed eccolo qui )
Torna in alto Andare in basso
betsy*

betsy*


Messaggi : 308
Data d'iscrizione : 05.10.12
Età : 29
Località : Jesi

Caffè psicologico Empty
MessaggioTitolo: Re: Caffè psicologico   Caffè psicologico EmptyLun Nov 19, 2012 2:30 pm

Ahahaha non ti preoccupare Feldia :3

Dicevo così per introdurre l'argomento ù.ù
Torna in alto Andare in basso
NonsonoThrice

NonsonoThrice


Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 14.10.12
Età : 27
Località : Pescara

Caffè psicologico Empty
MessaggioTitolo: Re: Caffè psicologico   Caffè psicologico EmptyLun Nov 19, 2012 5:33 pm

ViPeMa ha scritto:
Oddio Oddio che bella cosa *-* adoro le lezioni di pscologia, cavolo l'ho detto io che ho sbagliato indirizzo scolastico!

Domandona.. Qualcuno a mai provato l'ipnosi regressiva o l'auto ipnosi? Ha avuto effetto su di voi?

E esperienze di sogni lucidi o viaggi astrali? (Spero non sia OT)

HO LETTO SOGNI LUCIDI E MI SONO AUTORIESUMATA.

Ho avuto pochissime esperienze di sogno lucido. Purtroppo!

Ho letto un libro di Jodorowski (la danza della realtà) che parla proprio di queste esperienze mistiche e scrive anche i modi in cui queste sono state raggiunte dallo stesso Jodo,i suoi amici e i maestri. Diciamo che è una sorta di autobiografia incentrata sul percorso spirituale dell'autore. dopo aver prestato ascolto a un centinaio di sette, maestri, dottrine, criminali, attori, ubriaconi, puttane, filosofi, presidenti del consiglio, anziani saggi e spacciatori, dopo aver meditato pregato bevuto fumato sognato faticato e ancora meditato, jodo giunge a elaborare la sua teoria: LA PSICOMAGIA. che fonde la psicologia con la magia. che tra l'altro sono la stessa cosa: la magia è tale perchè la nostra psiche la percepisce come tale. e lui praticamente legge i tarocchi, ti guarda, ti ascolta, ti guarda, ti ascolta, ti sente e poi ti dice qual è il tuo trauma e cosa fare per "sconfiggerlo". prescrive riti magici. che sono magici perchè chi li esegue crede in essi. e funzionano.

ok sicuramente nessuno conosce jodo e nessuno mi filerà.

e pachita? vogliamo parlare della grande pachita? no meglio di no. troppi oscuri misteri.
Torna in alto Andare in basso
ViPeMa

ViPeMa


Messaggi : 179
Data d'iscrizione : 19.10.12
Età : 28
Località : Caltavuturo

Caffè psicologico Empty
MessaggioTitolo: Re: Caffè psicologico   Caffè psicologico EmptyLun Nov 19, 2012 6:30 pm

Non lo conosco ma mi incuriosisce tantissimo! Io faccio sogni lucidi nei momenti in cui il sogno diventa irrazionale, quindi inizio a dirigerlo, ma a causa dell'eccitazione che provo a capire che posso far tutto ciò che voglio mi sveglio -.-.

Ho invece provato l'auto-ipnosi regressiva, è stata una esperienza unica ma che non ripeterò mai più. Ho avuto tanta paura. Ma ancora ora mi chiedo se quello che ho visto è stato frutto di suggestione o davvero ho visto quello che prometteva quell'audio O.o
Torna in alto Andare in basso
NonsonoThrice

NonsonoThrice


Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 14.10.12
Età : 27
Località : Pescara

Caffè psicologico Empty
MessaggioTitolo: Re: Caffè psicologico   Caffè psicologico EmptyLun Nov 19, 2012 8:50 pm

ViPeMa ha scritto:
Non lo conosco ma mi incuriosisce tantissimo! Io faccio sogni lucidi nei momenti in cui il sogno diventa irrazionale, quindi inizio a dirigerlo, ma a causa dell'eccitazione che provo a capire che posso far tutto ciò che voglio mi sveglio -.-.

Ho invece provato l'auto-ipnosi regressiva, è stata una esperienza unica ma che non ripeterò mai più. Ho avuto tanta paura. Ma ancora ora mi chiedo se quello che ho visto è stato frutto di suggestione o davvero ho visto quello che prometteva quell'audio O.o

Sta proprio lì la difficoltà dell'avere un sogno lucido...che cos'è l'autoipnosi regressiva? ò.ò
Torna in alto Andare in basso
ViPeMa

ViPeMa


Messaggi : 179
Data d'iscrizione : 19.10.12
Età : 28
Località : Caltavuturo

Caffè psicologico Empty
MessaggioTitolo: Re: Caffè psicologico   Caffè psicologico EmptyLun Nov 19, 2012 9:09 pm

Come ti spiego... http://it.wikipedia.org/wiki/Ipnosi_regressiva
Mi scoccia troppo spiegarti O_O
Torna in alto Andare in basso
Simona 2.0

Simona 2.0


Messaggi : 966
Data d'iscrizione : 05.10.12
Età : 28
Località : Casamassima (BA)

Caffè psicologico Empty
MessaggioTitolo: Re: Caffè psicologico   Caffè psicologico EmptyLun Nov 19, 2012 9:17 pm

Citazione :
Io faccio sogni lucidi nei momenti in cui il sogno diventa irrazionale, quindi inizio a dirigerlo, ma a causa dell'eccitazione che provo a capire che posso far tutto ciò che voglio mi sveglio -.-.
Oddio, succede qualcosa del genere anche a me..! Solo che pensavo di essere leggermente pazza Rolling Eyes
Sin da piccola mi sono sempre emozionata per le piccole cose, trovando non poche difficoltà nell'addormentarmi, quindi ho iniziato a sfruttare la mia fantasia: mi inventavo cartoni animati, storie modificate da film, nomi di personaggi e storie da scrivere (che da qualche anno ho imparato a trascrivere su carta, anche alle 2 di mattina Rolling Eyes xD)... e anche tutt'ora, nonostante qualche volta la stanchezza abbia la meglio... ^^ " Da piccola dovevo per forza programmarmi il sogno prima di andare a letto, altrimenti iniziavo a rimuginarci e non ne uscivo più D: La notte dovrebbe essere fatta per pensare e per inventare, non per dormire ò.ò ç_ç
Torna in alto Andare in basso
NonsonoThrice

NonsonoThrice


Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 14.10.12
Età : 27
Località : Pescara

Caffè psicologico Empty
MessaggioTitolo: Re: Caffè psicologico   Caffè psicologico EmptyMar Nov 20, 2012 6:31 pm

ViPeMa ha scritto:
Come ti spiego... http://it.wikipedia.org/wiki/Ipnosi_regressiva
Mi scoccia troppo spiegarti O_O

si ma l'AUTOipnosi... cioè come hai fatto a farla senza uno psicoanalista?
Torna in alto Andare in basso
ViPeMa

ViPeMa


Messaggi : 179
Data d'iscrizione : 19.10.12
Età : 28
Località : Caltavuturo

Caffè psicologico Empty
MessaggioTitolo: Re: Caffè psicologico   Caffè psicologico EmptyMar Nov 20, 2012 8:47 pm

Tramite un audio preso da youtube O_O (Sì ok, sembra una cavolata detta così, e forse lo è... Ma ... Bhò)
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Caffè psicologico Empty
MessaggioTitolo: Re: Caffè psicologico   Caffè psicologico EmptyMar Nov 20, 2012 8:56 pm

Linka l'audio Vi'.

Comunque, riguardo la psicomagia che citava Bea: la magia è il potere della mente, il saper manipolare la mente altrui e l'avere il controllo della propria. Volere è potere.
Ci sono aree del nostro cervello che vanno autonomamente, pensate se riuscissimo a governarle. Vi consiglio qualche ricerca sulla ghiandola pineale Smile
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Caffè psicologico Empty
MessaggioTitolo: Re: Caffè psicologico   Caffè psicologico Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Caffè psicologico
Torna in alto 
Pagina 1 di 5Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 Argomenti simili
-
» Caffè filosofico
» Caffè teologico
» Caffè erotico (Detto così ci chiudono il forum! Diciamo, filosofia ed erotismo)

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Scrivoanchio 2013 - Il Forum :: Scrivoanchio IN THE WORLD :: Italia :: Scrivoanchio... di me :: Scrivoanchio di... arte, pensieri, sentimenti, realtà :: Filosofia, Psicologia, Teologia-
Vai verso: